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am1 |
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Giugno 23, 2005, 10:26:04 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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daje... non mi pare che il problema sia capire perchè le macchine 30 anni fa erano più leggere, ma come mai - nonostante gli accorgimenti - una macchina di adesso pesa di più di quella di 3 anni fa...
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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 23, 2005, 10:27:46 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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le dimensioni IMHO incidono poco... primo perchè aumentano di qualche centimetro di volta in volta (a volte anche uno o due soltanto), secondo perchè le macchine da 5 metri c'erano già da molto e non pesavano cosi tanto Le macchine di 5 metri di 10-15 anni fa non erano infarcite come quelle di ora. Mi piacerebbe sapere quanto pesava una MB 600 pullman degli anni '70 Rimane il fatto che le case avrebbero tutto l'interesse a mantenere i pesi più bassi (prestazioni più elevate, consumi inferiori, maggiore facilità di conformità alle norme europee ecc.), per cui la spiegazione più plausibile rimane quella delle dimensioni più elevate (in altezza oltre che lungh e larg) che comportano motori più grossi, quindi ruote enormi ecc...
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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mauring |
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Giugno 23, 2005, 10:28:02 am |
Visitatore, , posts |
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Ci riesci a riassumere le differenze principali fra la tua e la nuova, così ci facciamo un'idea? Motore, ruote, dimensioni, freni etc... Perché, boia d'un giuda, 8 quintali sono sempre comunque tanti!
Le differenze non le so, ovviamente tutte, pero': Carrozzeria La nuova e' piu' lunga di circa 15 Cm e piu' larga di circa 10. Motore: 4.0 benzina, 6 cilindri in linea, aste e bilancieri 3.0 turbodiesel (derivazione Mercedes) credo V6 (non me ne vogliano gli esperti dei diesel mercedes) Trasmissione Automatica a 3 marce + OD con conv. di coppia, riduttore, diff. centrale bloccabile, post. autobloccante Automatica, credo 5 marce, naturalmente molto piu' evoluta della mia (ci vuole poco ), riduttore, sistema quadra-drive II con 3 differenziali elettronici, dotati di frizioni azionate da centraline. Sospensioni Ant. e post. a ponte rigido Ant. e post. indipendenti Pneumatici 215/75 - 15" o 225/70 - 15" ? ? ? ? sicuramente sui 17" Dotazioni principali Clima auto, airbag guidatore, sedili in pelle elettrici, 4 vetri el., specchi el. risc., stereo infinity 120+120W, 8 altop., ABS. ? ? ? ? ? ? ? ? ? Sicuramente molte altre cose
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Loggato
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MRC |
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Giugno 23, 2005, 10:29:20 am |
Utente standard, V12, 19993 posts |
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è più grossa anche la nuova MB serie S (33/43 millimetri in lunghezza, 16 in larghezza e 29 in altezza)... ma mancava lo spazio interno sulla precedente? ?
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am1 |
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Giugno 23, 2005, 10:32:37 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Le macchine di 5 metri di 10-15 anni fa non erano infarcite come quelle di ora. Mi piacerebbe sapere quanto pesava una MB 600 pullman degli anni '70 appunto... per quello dico che 5 cm in più non buttano su 500 kg, e la "colpa" va ricercata altrove.... tanto più che una 7 di prima e una 7 di adesso non mi sembrano tanto diverse come lunghezza...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 23, 2005, 10:33:07 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Rimane il fatto che le case avrebbero tutto l'interesse a mantenere i pesi più bassi (prestazioni più elevate, consumi inferiori, maggiore facilità di conformità alle norme europee ecc.), per cui la spiegazione più plausibile rimane quella delle dimensioni più elevate (in altezza oltre che lungh e larg) che comportano motori più grossi, quindi ruote enormi ecc...
Okkio però, una politica del "peso inferiore a tutti i costi" può portare a costi elevatissimi; anche solo la tipologia di lavorazione impiegata può incidere in maniera evidente sia sulla resistenza meccanicia (e quindi peso) e sui costi.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 23, 2005, 10:38:08 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Phormula ha lanciato un'idea geniale......ci sarebbe da scrivere un articolo/sondaggi ointeressantissimo per qualsiasi rivista....
Prendere 5 o 6 macchine nel modello di una 10ina o 15ina di anni fa e confrontarlo con quello attuale smontandoli in ogni loro componente e facendo una cernita dettagliata di tutto. I risultati sarebbero veramente interessanti.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Giugno 23, 2005, 10:47:50 am |
Staff, V12, 23947 posts |
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Phormula ha lanciato un'idea geniale......ci sarebbe da scrivere un articolo/sondaggi ointeressantissimo per qualsiasi rivista....
Prendere 5 o 6 macchine nel modello di una 10ina o 15ina di anni fa e confrontarlo con quello attuale smontandoli in ogni loro componente e facendo una cernita dettagliata di tutto. I risultati sarebbero veramente interessanti.
si, se sapessero falro con criterio, cioè Peso scatola sterzo X = 5 kg Peso scatola sterzo Y = 6 kg Peso cablaggi elettrici. Peso insonorizzazioni Peso sedili (per tipologia, specificando le dotazioni accessorie, cioè se sedile a regolazione elettrica o no) Peso plancia (escluso impianto di condizionamento, solo la consolle) Peso strumentazione e via cosi... in pratica dovrebbe essere strutturato in modo da poter confrontare i pesi di ciò che era comune...e di ciò che è "accessorio"..
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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am1 |
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Giugno 23, 2005, 10:48:21 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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L'Audi A2 (la scocca pesa solo 150 Kg, come quella della Citroen AX di qualche anno prima) ne è un esempio. Il risparmio di peso dovuto all'alluminio è stato rosicchiato dalle dotazioni di comfort e sicurezza, così che il divario di peso con la Polo non è poi così grande. E aver usato l'alluminio con la tecnologia space frame ha fatto salire i costi rosicchiando i profitti.
quindi? dovevano usare l'acciaio cosi pesava ancora di più? non trovo che l'uso ti tecnologia per alleggerire sia un'idea malvagia...
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Giugno 23, 2005, 10:49:02 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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L'Audi A2 (la scocca pesa solo 150 Kg, come quella della Citroen AX di qualche anno prima) ne è un esempio. Il risparmio di peso dovuto all'alluminio è stato rosicchiato dalle dotazioni di comfort e sicurezza, così che il divario di peso con la Polo non è poi così grande. E aver usato l'alluminio con la tecnologia space frame ha fatto salire i costi rosicchiando i profitti.
Beh, mica tanto vero sai: Audi A2 1.4cc: 895 kg (Lunghezza 383 cm Larghezza 167 cm Altezza 155 cm Passo 240 cm) VW Polo 1.4cc: 1.021 kg (Lunghezza 392 cm Larghezza 165 cm Altezza 147 cm Passo 246 cm) Le dimensioni si equiparano, anche perchè l'abitabilità è ideantica e la Polo pesa 126kg in più, ben il 13% ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 23, 2005, 10:53:14 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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si, se sapessero falro con criterio, cioè
Peso scatola sterzo X = 5 kg Peso scatola sterzo Y = 6 kg
Peso cablaggi elettrici. Peso insonorizzazioni Peso sedili (per tipologia, specificando le dotazioni accessorie, cioè se sedile a regolazione elettrica o no)
Peso plancia (escluso impianto di condizionamento, solo la consolle)
Peso strumentazione
e via cosi...
in pratica dovrebbe essere strutturato in modo da poter confrontare i pesi di ciò che era comune...e di ciò che è "accessorio"..
Ovviamente, dovrebbero valutare moltissimi componenti singolarmente, mettendo a confronto tutti quelli che sono in comune e poi elencando tutti quelli in aggiunta sui modelli odierni con relativi pesi e dati utili. Ovviamente dovrebbero pesare anche tutte le ocmponenti strutturali oltre che meccaniche, telaio, scocca, lamiere varie, traverse ecc ecc, tutto insomma. Non lo ha mai fatto nessuno, sarebbe un reportage granitico secondo me. Lo facciamo noi e lo mettiamo nel numero ZERO della rivista del pistone?
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Phormula |
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Giugno 23, 2005, 10:53:27 am |
Visitatore, , posts |
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non trovo che l'uso ti tecnologia per alleggerire sia un'idea malvagia...
Per te che non hai problemi di soldi, probabilmente no. Ma per me che devo fare i conti a fine mese, tra Audi A2 e Polo avrei preso la Polo e mi sarei accattato i 130 chili in più (nonostante l'A2 esteticamente mi piaccia molto di più) per via della differenza di prezzo e per il fatto che la tecnologias si paga non solo quando la compri, ma anche quando la ripari. Dubito che per riparare la portiera in prezioso alluminio dell'A2 me la sarei cavata con i 1180 Euro che mi costa sostituirla nella Lupo.
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Loggato
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am1 |
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Giugno 23, 2005, 10:54:39 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Lo facciamo noi e lo mettiamo nel numero ZERO della rivista del pistone? dai cominciamo col cocco!!
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 23, 2005, 10:56:36 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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dai cominciamo col cocco!!
E' fuori produzione......centa niente E perchè non con una bella XJ di alluminio confrontata con una d'antan?
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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