|
&re@ |
|
|
Giugno 23, 2005, 11:26:51 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Velevo fare notare che, nel campo motociclistico i pesi delle 2 ruote si son ridotti drasticamente negli ultimi 10 anni, passando da 210/220 kg a 180/190 agli attuali 160 kg e con potenze maggiori, per le super sport 1000, di 50/60 cv Beh, in campo moto non ci sono mica state tutte le "aggiunte" delle macchine, quindi l'evoluzione tecnologica ha prevalso. Tuttavia, per fare un confronto più sensato potremmo considerare le supertourer tipo Honda Gold Wing (ovvero le moto più simili alle auto, come concetto). Lì l'aumento di peso c'è stato eccome. La prima era un 1000 4 cilindri, l'attuale è un 1800 6 cilindri!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 23, 2005, 11:28:02 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
si ma non mi do la patina da trombone anche io provengo da una famiglia di contadini, ma mi sono portato un po' avanti, non sto li a sbucciare pannocchie davanti al camino. Lo sanno anche i sassi infatti che una nuova tecnologia costa all'inizio, e poi piano piano "scende" verso di noi contadini. Come ti ho domandato sopra: quindi? blocchiamo lo sviluppo tecnologico? Rinuncia pure a capire il mio cristallino ragionamento, se ti tranquillizza
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Giugno 23, 2005, 11:28:51 am |
Visitatore, , posts |
|
Il mio suzzu GSX600F riporta sul libretto 258Kg... robe da uomini duri Mi dispiace, ma la mia Guzzi V50 II del 1979 pesa solo 170Kg. E nonostante il sovradimensionamento delle componenti, la trasmissione a cardano ecc. Evidentemente ai suoi tempi la Guzzi era avanti di un quarto di secolo sulla concorrenza
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 23, 2005, 11:35:56 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Beh, in campo moto non ci sono mica state tutte le "aggiunte" delle macchine, quindi l'evoluzione tecnologica ha prevalso. Tuttavia, per fare un confronto più sensato potremmo considerare le supertourer tipo Honda Gold Wing (ovvero le moto più simili alle auto, come concetto). Lì l'aumento di peso c'è stato eccome. La prima era un 1000 4 cilindri, l'attuale è un 1800 6 cilindri!
Non sono mica tanto daccordo; le potenze sono aumentate parecchio, è stata introdutta l'iniezione, reaprto sospensioni e freni più complicati etc etc ... insomma, cose no nda poco mi sembra.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 23, 2005, 11:40:27 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Io non ne sarei così tanto sicuro. La storia della pagliuzza e della trave probabilmente non ti ha insegnato molto. un po' di sicurezza nella vita ci vuole. E in questo thread ce ne metto un pizzico
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Giugno 23, 2005, 11:46:11 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
sicumèra ? quotami dove lo sono. allora ragazzi parliamo fuori dai denti. Se mi state moderando ok. Non capisco perchè visto che è Phormula che ha tirato fuori sta cosa delle mie tasche e dei contadini. ora devo staccare, fate vobis
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Giugno 23, 2005, 11:48:21 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Non sono mica tanto daccordo; le potenze sono aumentate parecchio, è stata introdutta l'iniezione, reaprto sospensioni e freni più complicati etc etc ... insomma, cose no nda poco mi sembra. Sì, c'è stata la naturale evoluzione meccanica (come per le auto), ma praticamente nessuna aggiunta "superflua". Se guardi una max degli anni '70 e una odierna, noti che la prima è fatta quasi completamente in ferro e acciaio, magari i dischi dei freni sono pure in ghisa (oppure ha i tamburi, che non pesano poco), al posto dell'iniezione ci sono i carburatori (che hanno il loro peso), le ruote sono spesso da 18" e non in lega, la sospensione posteriore è fatta da un doppio ammortizzatore anziché singolo eccetera eccetera. In una maxi odierna, la gran parte delle componenti è in lega e a volte in magnesio, motore e telaio compresi. In più, rispetto ad allora, c'è solo la carenatura. Robe tipo aria condizionata, stereo, vetri elettrici, servosterzo, chiusura centralizzata, non c'erano allora e non ci sono oggi (tranne che sulla già citata Goldwing ). A queste mi riferivo
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Giugno 23, 2005, 11:52:36 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Sì, c'è stata la naturale evoluzione meccanica (come per le auto), ma praticamente nessuna aggiunta "superflua". Se guardi una max degli anni '70 e una odierna, noti che la prima è fatta quasi completamente in ferro e acciaio, magari i dischi dei freni sono pure in ghisa (oppure ha i tamburi, che non pesano poco), al posto dell'iniezione ci sono i carburatori (che hanno il loro peso), le ruote sono spesso da 18" e non in lega, la sospensione posteriore è fatta da un doppio ammortizzatore anziché singolo eccetera eccetera. In una maxi odierna, la gran parte delle componenti è in lega e a volte in magnesio, motore e telaio compresi. In più, rispetto ad allora, c'è solo la carenatura. Robe tipo aria condizionata, stereo, vetri elettrici, servosterzo, chiusura centralizzata, non c'erano allora e non ci sono oggi (tranne che sulla già citata Goldwing ). A queste mi riferivo Ok, però non cominciare anche te, io non ho parlato di anni 70 o del periodo della nascita delle battute del Losna ( ) ma di 10/12 anni fa ... YZF 750/Kawa ZXR/Suzzu GSX-R etc etc ... la prima che portò in se il dono della leggerezaza under 200kg fu la CBR Fireblade, poi venne nel 97 la volta della Suzu GSX-R 750, 170kg, per passare alla mdre di tutte le moto attuali, la R1 a fine 98... IMHO, in 10 anni son stati fatti passi da gigante.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
|