1253 Visitatori + 2 Utenti = 1255

oscar, &re@
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (15 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La prima ai 300
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:18:28 pm
Staff, V12, 11080 posts
Miura veniva pubblicizzata come capace dei 300/ora.
Se li raggiungesse veramente, non lo so, però la Lamborghini dichiarava o lasciava intendere di sì...

Credo che con le gomme di allora, quelle velocità massime erano molto teoriche...

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 24, 2005, 12:20:44 pm
Staff, V12, 32956 posts
Mi sa che l'attrito dell'aria la stabilizza sui 250 Km/h  Undecided

Se non ricordo male la vel max in caduta libera nell'atmosfera (esclusi gli strati più rarefatti ovviamente, parliamo di atmosfera a densità "normale"), di un corpo, qualunque sia la sua massa, non supera i 280 km/h........però è da verificare, non mi ricordo di preciso

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:21:50 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Se non ricordo male la vel max in caduta libera nell'atmosfera (esclusi gli strati più rarefatti ovviamente, parliamo di atmosfera a densità "normale"), di un corpo, qualunque sia la sua massa, non supera i 280 km/h........però è da verificare, non mi ricordo di preciso

Possiamo subito fare un esperimento, buttiamo da un grattacielo prima la Ritmo e poi la Cherokee di Mauring, così possiamo verificare la cosa Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:23:34 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Credo che con le gomme di allora, quelle velocità massime erano molto teoriche...
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:27:00 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...

Beh, a quelle velocità gioca molto anche la resistenza meccanica della gomma, non credo che le gomme di 30 anni fa fossero il non plus ultra per i 300 all'ora. Poi immagino erano influenti anche i problemi di stabilità, ad esempio so che anche la Countach Anniversary, nonostante fosse ben "alettonata", era particolarmente sensibile a fortissima velocità

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:29:40 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:32:32 pm
Staff, V12, 11080 posts
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...

Io ricordo che quando uscì la BB poteva montare solo un tipo di pneumatici studiati apposta dalla Michelin. E parlo del '73,

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:33:01 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?

Miura P400 , 262km/h

Miura P400 S, 270km/h

Miura SV, 289km/h

Esiste anche la Miura Jota, costruita in un unico esemplare, che aveva quasi 60cv in più della SV, però non ho trovato info circa la velocità massima, solo riguardo lo 0/60mph: 3"6 Shocked

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:33:42 pm
Staff, V12, 11080 posts
OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?

Andrò a vedere la prova che fece 4R.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:35:10 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Andrò a vedere la prova che fece 4R.

La hai?? Shocked

Ti ha prestato il numero Losna? Grin Grin Grin Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:35:29 pm
Staff, V12, 11080 posts
Miura P400 , 262km/h

Miura P400 S, 270km/h

Miura SV, 289km/h

Esiste anche la Miura Jota, costruita in un unico esemplare, che aveva quasi 60cv in più della SV, però non ho trovato info circa la velocità massima, solo riguardo lo 0/60mph: 3"6 Shocked

In effetti, forse, era la Jota, ma a questo punto non si tratta più di un esemplare di serie.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:38:59 pm
Staff, V12, 11080 posts
La hai?? Shocked

Ti ha prestato il numero Losna? Grin Grin Grin Grin

Ho quasi tutti i numeri dal 1960 al 1974 e, tutti, dal 1980 ad oggi, Wink

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Giugno 24, 2005, 12:39:09 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
In effetti, forse, era la Jota, ma a questo punto non si tratta più di un esemplare di serie.

Non vorrei sbagliarmi, Monnezza forse potrebbe essere più preciso, la di Jota ne è stata costruita una sola, per Hubert Hane. Mi pare però di aver capito che ne esista qualche replica...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 24, 2005, 12:39:23 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Io ricordo che quando uscì la BB poteva montare solo un tipo di pneumatici studiati apposta dalla Michelin. E parlo del '73,
Ah ok, certamente era una questione di sicurezza, non di prestazione in sé. Bello però, avrebbe potuto usare queste gomme la Michelin a Indianapolis domenica scorsa Grin

Venendo alla Jota, se è un esemplare unico chiaramente non vale. Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La prima ai 300   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Giugno 24, 2005, 12:42:05 pm
Staff, V12, 11080 posts
Ah ok, certamente era una questione di sicurezza, non di prestazione in sé. Bello però, avrebbe potuto usare queste gomme la Michelin a Indianapolis domenica scorsa Grin

Venendo alla Jota, se è un esemplare unico chiaramente non vale. Wink

 Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 37 queries.