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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 24, 2005, 12:18:28 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Miura veniva pubblicizzata come capace dei 300/ora. Se li raggiungesse veramente, non lo so, però la Lamborghini dichiarava o lasciava intendere di sì...
Credo che con le gomme di allora, quelle velocità massime erano molto teoriche...
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 24, 2005, 12:20:44 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Mi sa che l'attrito dell'aria la stabilizza sui 250 Km/h Se non ricordo male la vel max in caduta libera nell'atmosfera (esclusi gli strati più rarefatti ovviamente, parliamo di atmosfera a densità "normale"), di un corpo, qualunque sia la sua massa, non supera i 280 km/h........però è da verificare, non mi ricordo di preciso
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Miki Biasion |
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Giugno 24, 2005, 12:21:50 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Se non ricordo male la vel max in caduta libera nell'atmosfera (esclusi gli strati più rarefatti ovviamente, parliamo di atmosfera a densità "normale"), di un corpo, qualunque sia la sua massa, non supera i 280 km/h........però è da verificare, non mi ricordo di preciso
Possiamo subito fare un esperimento, buttiamo da un grattacielo prima la Ritmo e poi la Cherokee di Mauring, così possiamo verificare la cosa
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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&re@ |
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Giugno 24, 2005, 12:23:34 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Credo che con le gomme di allora, quelle velocità massime erano molto teoriche...
Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...
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Loggato
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Miki Biasion |
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Giugno 24, 2005, 12:27:00 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...
Beh, a quelle velocità gioca molto anche la resistenza meccanica della gomma, non credo che le gomme di 30 anni fa fossero il non plus ultra per i 300 all'ora. Poi immagino erano influenti anche i problemi di stabilità, ad esempio so che anche la Countach Anniversary, nonostante fosse ben "alettonata", era particolarmente sensibile a fortissima velocità
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 24, 2005, 12:32:32 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Perché? Anzi, erano molto sottili quindi la resistenza aerodinamica era bassa. Quanto al grip, non c'era certo problema che sgommassero a quelle velocità...
Io ricordo che quando uscì la BB poteva montare solo un tipo di pneumatici studiati apposta dalla Michelin. E parlo del '73,
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Miki Biasion |
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Giugno 24, 2005, 12:33:01 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?
Miura P400 , 262km/h Miura P400 S, 270km/h Miura SV, 289km/h Esiste anche la Miura Jota, costruita in un unico esemplare, che aveva quasi 60cv in più della SV, però non ho trovato info circa la velocità massima, solo riguardo lo 0/60mph: 3"6
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Loggato
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pino |
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Giugno 24, 2005, 12:33:42 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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OK, lasciamo perdere la stabilità o la resistenza delle gomme in quelle condizioni... supponiamo per semplicità uno sparo sul lago salato... ci arrivava la Miura ai 300?
Andrò a vedere la prova che fece 4R.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 24, 2005, 12:35:29 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Miura P400 , 262km/h Miura P400 S, 270km/h Miura SV, 289km/h Esiste anche la Miura Jota, costruita in un unico esemplare, che aveva quasi 60cv in più della SV, però non ho trovato info circa la velocità massima, solo riguardo lo 0/60mph: 3"6 In effetti, forse, era la Jota, ma a questo punto non si tratta più di un esemplare di serie.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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pino |
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Giugno 24, 2005, 12:38:59 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Ho quasi tutti i numeri dal 1960 al 1974 e, tutti, dal 1980 ad oggi,
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Miki Biasion |
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Giugno 24, 2005, 12:39:09 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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In effetti, forse, era la Jota, ma a questo punto non si tratta più di un esemplare di serie.
Non vorrei sbagliarmi, Monnezza forse potrebbe essere più preciso, la di Jota ne è stata costruita una sola, per Hubert Hane. Mi pare però di aver capito che ne esista qualche replica...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Giugno 24, 2005, 12:42:05 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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