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Phormula |
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Giugno 27, 2005, 09:32:51 am |
Visitatore, , posts |
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"Take it or leave it", queste sono state le parole dell'addetto. Nel senso che io avevo fatto la prenotazione per una vettura "compact 2 doors" e mi aspettavo la classica Opel Corsa 3C, Fiat Polmopunto 60, Renault Cliolento 1.2 e giu di lì. Invece mi sono trovato davanti una Smart. Comunque c'era poco da discutere, o questa o il passaggio di categoria. Vabbè, la macchina è una Smart a benzina, versione Passion. L'estetica non la commento, è una questione personale. Come per tutte le vetture che si non sono fatte con il solito stampino, "o ti piace o non ti piace" niente mezze misure. Il microbaule ha passato la prova della Samsonite, nel senso che ci sta in verticale. L'unica scocciatura è che il fondo è perennemente tiepido, per via della meccanica, per cui se si usa la Smart per andare a fare la spesa, la borsa con i surgelati e la verdura è meglio tenerla altrove. Posto guida: il sedile è molto sagomato, il problema viene dalla larghezza della vettura, due passeggeri oversize magari avranno qualche "intereferenza" di spalle. Io non ho avuto problemi, anzi, per certi versi la limitata larghezza è un pregio, perchè non occorre fare le contorsioni per arrivare alla maniglia lato passeggero o allo specchietto destro (a regolazione meccanica). Il posto guida ha una impostazione turistica, in linea con lo spirito della vettura. Plancia e comandi sono a portata di mano, il blocchetto di accensione è dietro la leva del cambio e per estrarre la chiave bisogna mettere in folle o in retromarcia. Ho trovato un po' scomoda e poco intuitiva la posizione di alcuni comandi, come il pulsante per azzerare il contachilometri parziale, piazzato sul retro del cupolino della strumentazione. Anche le finiture lasciano a desiderare, pazienza per le viti a vista, passi anche la lamiera a vista, che anzi preferisco ad un rivestimento in plastica scadente, ma le giunzioni sono abbastanza approssimative e le plastiche hanno un aspetto spartano. Inoltre manca un cassettino portaoggetti, ci sono solo due microvani nel sottoplancia e un cassettino sotto la radio, che contiene giusto qualche CD con la custodia. Criticabile anche l'indicatore del livello del carburante, da pieno a vuoto sono solo 5 led. Messa in moto la macchina, occorre fare l'abitudine al cambio robotizzato. Che sia lento, lo sanno anche i sassi, visto che lo hanno scritto tutti. In realtà ho scoperto che può essere mostruosamente lento, se uno segue le indicazioni del computer di bordo, che in accelerazione ti spinge a cambiare molto presto, intorno a 3000 giri, con il risultato che quando entra la marcia successiva, il motore è sottocoppia. Molto meglio lasciar lampeggiare la freccia che suggerisce la cambiata e cambiare con il motore sui 3500-4000. Una figata fare come i piloti di Formula 1, cioè cambiare senza mollare il piede dall'acceleratore.... Come va su strada? Beh, con due metri e mezzo di lunghezza e la trazione dietro non si possono fare miracoli. Diciamo che è un'auto a due facce. In ambito urbano è uno spasso, nei parcheggi è imbattibile, i sensori di parcheggio non servono perchè basta girare la testa e allungare il collo per fare una manovra al millimetro. Nonostante le città tedesche non siano congestionate come quelle italiane, la differenza si sente, eccome. Sembra di guidare un barattolo, adesso capisco perchè a Milano chi ce l'ha non tornerebbe indietro. A Berlino non ho avuto particolari problemi. Dove invece c'è da sudar freddo è in autostrada. I problemi sono cominciati quando sono entrato nella rampa di accesso, un curvone stretto in leggera discesa, che ho preso alla velocità della BMW che avevo davanti. Anche se apparentemente sembra che vada tutto bene, resta quella sensazione spiacevole "adesso cappotta... no, non cappotta... si, cappotta... no, non cappotta...). In autostrada la Smart mostra tutti i limiti del mezzo. Anche se la velocità è limitata elettronicamente a 135 Km/h, non conviene andare oltre i 110. O meglio, lo si può fare ma bisogna restare concentrati, perchè basta un niente (una giunzione di un viadotto, il piano stradale deformato, una folata di vento laterale, una macchina che ti sorpassa a 180 Km/h) per sbilanciare la vettura e occorre correggere la traiettoria e a volte conviene anche sollevare il piede per facilitare il riallineamento. Inoltre a quelle velocità una manovra di emergenza come un improvviso cambio di corsia rischia di essere fatale. Molto meglio godersi il paesaggio a 100-110 Km/h nella corsia di destra, limitando le escursioni a 130 a qualche sorpasso di mezzi pesanti. La sesta marcia è molto lunga e questo rende il motore poco rumoroso, se mai è il ventilatore che lo è, soprattutto quando si manda l'aria verso il parabrezza. Peccato, perchè con il tetto di vetro (fisso) la macchina tende ad essere una piccola serra. L'impianto audio (Grundig) è nella media delle radio di serie. Alle alte velocità il tergicristallo (con le spazzole centrali, come le Alfa di una volta) tende a saltellare e a lasciare zone sporche sul parabrezza. Uno spillerino sulla racchetta non sarebbe stato una cattiva idea. L'altro punto debole della vettura è lo sconnesso. A parte la rigidità delle sospensioni, la situazione critica è quando si hanno due ruote su un tipo di fondo e due su un altro a diversa aderenza. In questa situazione occorre essere leggeri con l'acceleratore per evitare di trovarsi di traverso. La situazione peggiora sul bagnato, dove bisgona stare attenti. Fino ad ora non ho ancora fatto entrare in azione l'ESP, ma c'è anche da dire che non me la sono andata a cercare e ho guidato la Smart con la stessa "mano" con cui avrei guidato una utilitaria Fiat a trazione dietro, tipo la 500 o la 600, cioè evitando di mettere in crisi l'assetto. Ultima nota: il consumo. Per ora la media su 950 Km, fatti metà in autostrada e per il resto a metà tra città ed extraurbano, è sui 19.5-20 Km/L. Il dato definitivo, come sempre a fine "prova", tra qualche giorno. Nel frattempo, se avete domande, posso provare a rispondere.
Se ci riesco, vi mando anche le foto.
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Loggato
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flower |
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Giugno 27, 2005, 10:16:36 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
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...hai centrato in pieno lo psirito Smatr,secondo me. ...un'ottima cittadina con una facilità di parcheggio impressionante e con un cambio che va benissimo per stere nelle giungle cittadine... ...hai preso in pieno anche i difetti che presenta questa vettura...però ti posso assicurare che quando dovevo andare a milano...100km di autostrada trafficata...e poi tutto cittadino....prendevo la Smart...che tra le altre cose consuma veramente poco....e fa figo.
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...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
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seth1974 |
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Giugno 27, 2005, 10:21:11 am |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 27, 2005, 10:26:57 am |
Visitatore, , posts |
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Dalle sensazioni postate da Phormula deduco che il deficiente che tempo fa mi sorpasso' in Smart ai 130 sotto un'acquazzone galattico, era proprio incosciente (e molto fortunato).
Io direi di si. A 135 ci sono arrivato, ma sull'asciutto e in rettilineo. In quelle condizioni il livello di concentrazione che devi mettere nella guida è altissima, devi avere le mani salde sul volante ed essere rapidissimo a percepire che "qualcosa sta andando storto". Ed è una sensazione sgradevolissima quando la macchina si sbilancia e comincia a serpeggiare...
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 27, 2005, 11:52:54 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Io direi di si. A 135 ci sono arrivato, ma sull'asciutto e in rettilineo. In quelle condizioni il livello di concentrazione che devi mettere nella guida è altissima, devi avere le mani salde sul volante ed essere rapidissimo a percepire che "qualcosa sta andando storto". Ed è una sensazione sgradevolissima quando la macchina si sbilancia e comincia a serpeggiare...
Un po' la sensazione che ho provato quando percorrevo il rettilineo della pista di lione a 180-200 con la formula renault con tutto l'abitacolo che vibrava e l'urlo del motore nelle orecchie......ma forse quello era più divertente e sicuro...
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Phormula |
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Giugno 27, 2005, 12:12:52 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Giugno 27, 2005, 12:19:15 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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