1210 Visitatori + 0 Utenti = 1210


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (41 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  L'auto "a due facce" - Smart Passion
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 27, 2005, 09:32:51 am
Visitatore, , posts
"Take it or leave it", queste sono state le parole dell'addetto. Nel senso che io avevo fatto la prenotazione per una vettura "compact 2 doors" e mi aspettavo la classica Opel Corsa 3C, Fiat Polmopunto 60, Renault Cliolento 1.2 e giu di lì. Invece mi sono trovato davanti una Smart. Comunque c'era poco da discutere, o questa o il passaggio di categoria.
Vabbè, la macchina è una Smart a benzina, versione Passion. L'estetica non la commento, è una questione personale. Come per tutte le vetture che si non sono fatte con il solito stampino, "o ti piace o non ti piace" niente mezze misure. Il microbaule ha passato la prova della Samsonite, nel senso che ci sta in verticale. L'unica scocciatura è che il fondo è perennemente tiepido, per via della meccanica, per cui se si usa la Smart per andare a fare la spesa, la borsa con i surgelati e la verdura è meglio tenerla altrove.
Posto guida: il sedile è molto sagomato, il problema viene dalla larghezza della vettura, due passeggeri oversize magari avranno qualche "intereferenza" di spalle. Io non ho avuto problemi, anzi, per certi versi la limitata larghezza è un pregio, perchè non occorre fare le contorsioni per arrivare alla maniglia lato passeggero o allo specchietto destro (a regolazione meccanica). Il posto guida ha una impostazione turistica, in linea con lo spirito della vettura. Plancia e comandi sono a portata di mano, il blocchetto di accensione è dietro la leva del cambio e per estrarre la chiave bisogna mettere in folle o in retromarcia. Ho trovato un po' scomoda e poco intuitiva la posizione di alcuni comandi, come il pulsante per azzerare il contachilometri parziale, piazzato sul retro del cupolino della strumentazione. Anche le finiture lasciano a desiderare, pazienza per le viti a vista, passi anche la lamiera a vista, che anzi preferisco ad un rivestimento in plastica scadente, ma le giunzioni sono abbastanza approssimative e le plastiche hanno un aspetto spartano. Inoltre manca un cassettino portaoggetti, ci sono solo due microvani nel sottoplancia e un cassettino sotto la radio, che contiene giusto qualche CD con la custodia. Criticabile anche l'indicatore del livello del carburante, da pieno a vuoto sono solo 5 led.
Messa in moto la macchina, occorre fare l'abitudine al cambio robotizzato. Che sia lento, lo sanno anche i sassi, visto che lo hanno scritto tutti. In realtà ho scoperto che può essere mostruosamente lento, se uno segue le indicazioni del computer di bordo, che in accelerazione ti spinge a cambiare molto presto, intorno a 3000 giri, con il risultato che quando entra la marcia successiva, il motore è sottocoppia. Molto meglio lasciar lampeggiare la freccia che suggerisce la cambiata e cambiare con il motore sui 3500-4000. Una figata fare come i piloti di Formula 1, cioè cambiare senza mollare il piede dall'acceleratore....
Come va su strada? Beh, con due metri e mezzo di lunghezza e la trazione dietro non si possono fare miracoli. Diciamo che è un'auto a due facce. In ambito urbano è uno spasso, nei parcheggi è imbattibile, i sensori di parcheggio non servono perchè basta girare la testa e allungare il collo per fare una manovra al millimetro. Nonostante le città tedesche non siano congestionate come quelle italiane, la differenza si sente, eccome. Sembra di guidare un barattolo, adesso capisco perchè a Milano chi ce l'ha non tornerebbe indietro. A Berlino non ho avuto particolari problemi. Dove invece c'è da sudar freddo è in autostrada. I problemi sono cominciati quando sono entrato nella rampa di accesso, un curvone stretto in leggera discesa, che ho preso alla velocità della BMW che avevo davanti. Anche se apparentemente sembra che vada tutto bene, resta quella sensazione spiacevole "adesso cappotta... no, non cappotta... si, cappotta... no, non cappotta...). In autostrada la Smart mostra tutti i limiti del mezzo. Anche se la velocità è limitata elettronicamente a 135 Km/h, non conviene andare oltre i 110. O meglio, lo si può fare ma bisogna restare concentrati, perchè basta un niente (una giunzione di un viadotto, il piano stradale deformato, una folata di vento laterale, una macchina che ti sorpassa a 180 Km/h) per sbilanciare la vettura e occorre correggere la traiettoria e a volte conviene anche sollevare il piede per facilitare il riallineamento. Inoltre a quelle velocità una manovra di emergenza come un improvviso cambio di corsia rischia di essere fatale. Molto meglio godersi il paesaggio a 100-110 Km/h nella corsia di destra, limitando le escursioni a 130 a qualche sorpasso di mezzi pesanti. La sesta marcia è molto lunga e questo rende il motore poco rumoroso, se mai è il ventilatore che lo è, soprattutto quando si manda l'aria verso il parabrezza. Peccato, perchè con il tetto di vetro (fisso) la macchina tende ad essere una piccola serra. L'impianto audio (Grundig) è nella media delle radio di serie. Alle alte velocità il tergicristallo (con le spazzole centrali, come le Alfa di una volta) tende a saltellare e a lasciare zone sporche sul parabrezza. Uno spillerino sulla racchetta non sarebbe stato una cattiva idea.
L'altro punto debole della vettura è lo sconnesso. A parte la rigidità delle sospensioni, la situazione critica è quando si hanno due ruote su un tipo di fondo e due su un altro a diversa aderenza. In questa situazione occorre essere leggeri con l'acceleratore per evitare di trovarsi di traverso. La situazione peggiora sul bagnato, dove bisgona stare attenti. Fino ad ora non ho ancora fatto entrare in azione l'ESP, ma c'è anche da dire che non me la sono andata a cercare e ho guidato la Smart con la stessa "mano" con cui avrei guidato una utilitaria Fiat a trazione dietro, tipo la 500 o la 600, cioè evitando di mettere in crisi l'assetto.
Ultima nota: il consumo. Per ora la media su 950 Km, fatti metà in autostrada e per il resto a metà tra città ed extraurbano, è sui 19.5-20 Km/L. Il dato definitivo, come sempre a fine "prova", tra qualche giorno. Nel frattempo, se avete domande, posso provare a rispondere.

Se ci riesco, vi mando anche le foto.
Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Giugno 27, 2005, 10:07:00 am
Visitatore, , posts
grande luca , ottima recensione . abitassi a genova una smart cabrio la prenderei immediatamente . qui ad alessandria proprio non serve.......
Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 27, 2005, 10:08:12 am
Visitatore, , posts
grande luca , ottima recensione . abitassi a genova una smart cabrio la prenderei immediatamente . qui ad alessandria proprio non serve.......

Neanche con 38 gradi all'ombra  ?  Roll Eyes Grin
Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Giugno 27, 2005, 10:09:28 am
Visitatore, , posts
air conditioned...... Grin Grin
le pider vanno bene fino ai 35 gradi , oltre è come cuocersi. prova a pensare ad una coda di due ore con una spider senza a/c........
Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 27, 2005, 10:11:54 am
Visitatore, , posts
air conditioned...... Grin Grin
le pider vanno bene fino ai 35 gradi , oltre è come cuocersi. prova a pensare ad una coda di due ore con una spider senza a/c........

E chi ha detto "senza a/c" ?

E' arcinoto che sull'auto aperta l' a/c e' d'obbligo.  Smiley

Testa fra le nuvole, ma aria fresca in faccia e sui piedi, e' questo il massimo della felicita'  Wink Grin

Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Giugno 27, 2005, 10:15:00 am
Visitatore, , posts
vero.......oltretutto l'uso oculato del condizionatore permette anche di andare a capote aperta anche d'inverno. altro che air scarf della mercedes.....
Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Giugno 27, 2005, 10:16:36 am
Utente standard, V12, 6516 posts
...hai centrato in pieno lo psirito Smatr,secondo me.

...un'ottima cittadina con una facilità di parcheggio impressionante e con un cambio che va benissimo per stere nelle giungle cittadine...

...hai preso in pieno anche i difetti che presenta questa vettura...però ti posso assicurare che quando dovevo andare a milano...100km di autostrada trafficata...e poi tutto cittadino....prendevo la Smart...che tra le altre cose consuma veramente poco....e fa figo.   Cool

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Giugno 27, 2005, 10:19:29 am
Visitatore, , posts
Dalle sensazioni postate da Phormula deduco che il deficiente che tempo fa mi sorpasso' in Smart ai 130 sotto un'acquazzone galattico, era proprio incosciente (e molto fortunato).
Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Giugno 27, 2005, 10:21:11 am
Visitatore, , posts
direi di si mau.......
Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 27, 2005, 10:26:57 am
Visitatore, , posts
Dalle sensazioni postate da Phormula deduco che il deficiente che tempo fa mi sorpasso' in Smart ai 130 sotto un'acquazzone galattico, era proprio incosciente (e molto fortunato).

Io direi di si. A 135 ci sono arrivato, ma sull'asciutto e in rettilineo. In quelle condizioni il livello di concentrazione che devi mettere nella guida è altissima, devi avere le mani salde sul volante ed essere rapidissimo a percepire che "qualcosa sta andando storto". Ed è una sensazione sgradevolissima quando la macchina si sbilancia e comincia a serpeggiare...
Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 27, 2005, 11:52:54 am
Staff, V12, 32956 posts
Io direi di si. A 135 ci sono arrivato, ma sull'asciutto e in rettilineo. In quelle condizioni il livello di concentrazione che devi mettere nella guida è altissima, devi avere le mani salde sul volante ed essere rapidissimo a percepire che "qualcosa sta andando storto". Ed è una sensazione sgradevolissima quando la macchina si sbilancia e comincia a serpeggiare...

Un po' la sensazione che ho provato quando percorrevo il rettilineo della pista di lione a 180-200 con la formula renault con tutto l'abitacolo che vibrava e l'urlo del motore nelle orecchie......ma forse quello era più divertente e sicuro...
 Roll Eyes Roll Eyes Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 27, 2005, 12:06:51 pm
Visitatore, , posts
Ecco alcune foto. Notare i cerchi del BMW parcheggiato a fianco.
Quella di pitturare i cerchi in tinta con la vettura sembra essere l'ultima mania dei tedeschi.

* Smart_1.JPG (79.8 KB - scaricato 102 volte.)
* Smart_2.JPG (71.78 KB - scaricato 85 volte.)
Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Giugno 27, 2005, 12:09:14 pm
Visitatore, , posts
non è malaccio la smartina......
Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Giugno 27, 2005, 12:12:52 pm
Visitatore, , posts
Foto degli interni. Notare il blocchetto di accensione tra i sedili, il tappeto del passeggero "provvisorio" (sotto c'è il kit per riparare le gomme) le viti a vista e gli accoppiamenti un po' imprecisi. La radio è una realizzazione Grundig e suona discretamente bene anche con solo 4 altoparlanti. I woofer sono nella plancia (sarebbe stato meglio montarli nella portiera), per avere un buon suono conviene "pompare" un po' i bassi (o trovare una buona stazione radio, che trasmette della signora musica, come ho fatto io)  Wink  Grin Grin Grin  La foto del blocco strumentazione mostra l'assoluta inutilità dell'indicatore carburante. Tanto valeva metterci il rubinetto della riserva, come per i motorini.

* Smart_3.JPG (81.58 KB - scaricato 86 volte.)
* Smart_4.JPG (55.47 KB - scaricato 86 volte.)
* Smart_5.JPG (45.03 KB - scaricato 84 volte.)
Email  Loggato 
   Re: L'auto "a due facce" - Smart Passion   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 27, 2005, 12:19:15 pm
Staff, V12, 32956 posts
Io dentro l'ho sempre trovata un plasticone indecente la smart.......bello il design, allegri i colori e originali ma realizzati da schifo......soprattutto dato il prezzo.....solito discorso....
Undecided Lips Sealed Lips Sealed

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 37 queries.