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mauring |
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Giugno 27, 2005, 12:03:42 pm |
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Loggato
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am1 |
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Giugno 27, 2005, 12:05:43 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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che macchina era? l'esp ha pure i sensori (ottici credo) nello sterzo (almeno cosi in porsche) per vedere come hai girato il volante....
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Claudio53 |
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Giugno 27, 2005, 12:09:29 pm |
Visitatore, , posts |
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Beh....la condizione di intraversamento stabilizzato è una cosa che la logica dell'ESP (giustamente) non accetta e tende a correggerla...
Per fare quelle cose l'ESP andrebbe disinserito...
L'importante allora è non reagire col controsterzo, ma però è una cosa istintiva, io con la S2000 (priva di ESP) prima controsterzo poi mi rendo conto che stavo sbandando, e d'altronde se non è istintivo non funziona, mica ci puoi pensare su.
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Loggato
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am1 |
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Giugno 27, 2005, 12:09:45 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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comunque l'esp interviene molto prima di arrivare al traverso... era addormentato?
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Miki Biasion |
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Giugno 27, 2005, 12:11:40 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Mi spiace se devo deludere qualcuno ma era un VW passat 2.5 V6 tdi del 2001, quella che ho adesso sembra molto più equilibrata, devo ancora riuscire a metterla in crisi!
Normale o Quattro?
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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diabolik82 |
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Giugno 27, 2005, 12:12:41 pm |
Visitatore, , posts |
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L'importante allora è non reagire col controsterzo, ma però è una cosa istintiva, io con la S2000 (priva di ESP) prima controsterzo poi mi rendo conto che stavo sbandando, e d'altronde se non è istintivo non funziona, mica ci puoi pensare su.
Di solito ora che lui ha corretto la sbandata l'informazione non è ancora arrivata al tuo cervello Il tempo di risposta del sistema è 100ms, quando il tempo di reazione di un guidatore CONCENTRATO è almeno di doppio.... Se poi non sei concentrato (ovvero quando l'esp serve maggiormente) ora che realizzi che ti stai arrotando sei già parcheggiato sul guardrail
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Loggato
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gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
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Giugno 27, 2005, 12:13:50 pm |
Utente standard, V12, 1716 posts |
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col 320d x avere un'andatura decisamente elevata deve essere disinserito il dsc(o esp)... altrimenti non riesci ad uscire veloce (un pò di traverso) da una curva nemmeno se la prendi a bastonate... se provi ad andare molto veloce con DSc devi stare attento a controsterzare... altrimenti rischi di avere la reazione opposta... senza... si esce di traverso che è uno spettacolo
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THE KAISER |
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Giugno 27, 2005, 12:21:23 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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interessante quest'esperienza con l'esp...teoricamente dovrebbe essere così, l'esp cerca di indirizzare la macchina nella direzione in cui sono orientate le ruote davanti...ma se si sta controsterzando, vuol dire che il muso della macchina in sovrasterzo punta la corda della curva, mentre le ruote davanti sono orientate nella direzione della strada...o al massimo un minimo + aperte verso l'esterno. L'intervento dell'esp, ammesso che davvero dia il tempo di controsterzare prima di intervenire, dovrebbe accentuare l'efficacia del controsterzo, raddrizzando + velocemente la macchina...cosa questa che può comunque destabilizzare xchè è una reazione anomala a quella che ci si aspetterebbe, magari in un caso del genere si riallineerebbe il volante in ritardo causando una sbandata dalla parte opposta...tutta teoria...bisognerebbe provare
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Homer |
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Giugno 27, 2005, 12:34:29 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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comunque l'esp interviene molto prima di arrivare al traverso... era addormentato? esatto. Specie nelle auto non sportive (il PSM della 997 di Barn ma anche della Boxster di Jag ti lascia divertire un po' prima di segare) anticipa qualsiasi intervento del pilota. Ho provato a Monza la Leon Cupra R durante il corso di guida e mi è capitato più volte che entrasse in staccata se la prolungavo nella curva per agevolare l'inserimento, come indicato dall'istruttore, e non mi ha MAI messo in condizione di intervenire con lo sterzo. Ho provato anche io la Passat 2.5 TDI di Losna nel misto stretto e non mi ha mai dato questa sensazione di lasciare spazio ad un accenno di intraversamento. Ma Losna che ci ha fatto 100 e passa mila km sarà più preciso. L'affermazione cmq che l'ESP aiuta solo gli incapaci alla guida è ai limiti del ridicolo...tant'è che in F1 guidano con i controlli elettronici inseriti e non mi sembran proprio gli ultimi pirla Fra parentesi vorrei anche avere una statistica fra i guidatori comuni di quanti siano in grado di capire come e quando fare un controsterzo in caso di perdita di controllo del mezzo
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
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Giugno 27, 2005, 12:38:50 pm |
Utente standard, V12, 1716 posts |
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io intendo che senza DSC si va di + ... ma si rischia anche di +. con il dsc attivato... se io provo a controsterzare mentre lui mi riallinea la macchina mi genera una "sbandata" dalla parte opposta (quella del mio sterzo) x poi di nuovo riallinearla...
(non sò se riesco a spiegarmi)... da quello che intendo... non è che l'esp interviene dopo il mio controsterzo... è il mio controsterzo che ogni tanto interviene durante o una frazione di secondo dopo che il dsc ha cominciato a funzionare... e questo genera squilibrio nell'auto.
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Homer |
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Giugno 27, 2005, 12:44:09 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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io intendo che senza DSC si va di + ... ma si rischia anche di +. con il dsc attivato... se io provo a controsterzare mentre lui mi riallinea la macchina mi genera una "sbandata" dalla parte opposta (quella del mio sterzo) x poi di nuovo riallinearla...
(non sò se riesco a spiegarmi)... da quello che intendo... non è che l'esp interviene dopo il mio controsterzo... è il mio controsterzo che ogni tanto interviene durante o una frazione di secondo dopo che il dsc ha cominciato a funzionare... e questo genera squilibrio nell'auto.
esatto. L'elettronica è comunque più avanti per forza di cose a livello di riflessi. A meno che ovviamente non provochi apposta la sbandata e sei già in controsterzo prima ancora che parta di traverso (tipicamente quando si fa il picio nel piazzale innevato ). E' ovvio che il sistema essendo un computer non potrà MAI prevedere quella che sarà la tua reazione...quindi se dopo il suo intervento se tu controsterzi o freni o chiudi gli occhi, molli il volante e ti metti a pregare S.Gennaro lui farà sempre la stessa cosa... un aiuto in più sarà il sistema evoluto di sterzo con "force feedback" che stan provando ora e che han presentato su Auto del mese scorso... in pratica un sistema di motorini elettrici (simili a quelli dei volanti per console e pc) indurirà lo sterzo per "suggerire" il senso verso cui girare il volante in caso di emergenza... Aggiungo poi che con l'ESP disattivato sulle auto normali è ovvio che si vada più veloce, proprio perchè la soglia di intervento è tarata in maniera molto più conservativa che su un'auto sportiva...e quindi fa perder tempo nella guida aggressiva in quanto, comunque, frena o taglia potenza molto prima che l'auto perda aderenza o si metta in crisi...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
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Giugno 27, 2005, 12:46:46 pm |
Utente standard, V12, 1716 posts |
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esatto. L'elettronica è comunque più avanti per forza di cose a livello di riflessi. A meno che ovviamente non provochi apposta la sbandata e sei già in controsterzo prima ancora che parta di traverso (tipicamente quando si fa il picio nel piazzale innevato ). E' ovvio che il sistema essendo un computer non potrà MAI prevedere quella che sarà la tua reazione...quindi se dopo il suo intervento se tu controsterzi o freni o chiudi gli occhi, molli il volante e ti metti a pregare S.Gennaro lui farà sempre la stessa cosa... un aiuto in più sarà il sistema evoluto di sterzo con "force feedback" che stan provando ora e che han presentato su Auto del mese scorso... in pratica un sistema di motorini elettrici (simili a quelli dei volanti per console e pc) indurirà lo sterzo per "suggerire" il senso verso cui girare il volante in caso di emergenza...
Aggiungo poi che con l'ESP disattivato sulle auto normali è ovvio che si vada più veloce, proprio perchè la soglia di intervento è tarata in maniera molto più conservativa che su un'auto sportiva...e quindi fa perder tempo nella guida aggressiva in quanto, comunque, frena o taglia potenza molto prima che l'auto perda aderenza o si metta in crisi... clap clap clap!!!!
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