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Phormula |
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Giugno 27, 2005, 12:53:41 pm |
Visitatore, , posts |
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esatto. L'elettronica è comunque più avanti per forza di cose a livello di riflessi. A meno che ovviamente non provochi apposta la sbandata e sei già in controsterzo prima ancora che parta di traverso (tipicamente quando si fa il picio nel piazzale innevato ). E' ovvio che il sistema essendo un computer non potrà MAI prevedere quella che sarà la tua reazione...quindi se dopo il suo intervento se tu controsterzi o freni o chiudi gli occhi, molli il volante e ti metti a pregare S.Gennaro lui farà sempre la stessa cosa... un aiuto in più sarà il sistema evoluto di sterzo con "force feedback" che stan provando ora e che han presentato su Auto del mese scorso... in pratica un sistema di motorini elettrici (simili a quelli dei volanti per console e pc) indurirà lo sterzo per "suggerire" il senso verso cui girare il volante in caso di emergenza... Aggiungo poi che con l'ESP disattivato sulle auto normali è ovvio che si vada più veloce, proprio perchè la soglia di intervento è tarata in maniera molto più conservativa che su un'auto sportiva...e quindi fa perder tempo nella guida aggressiva in quanto, comunque, frena o taglia potenza molto prima che l'auto perda aderenza o si metta in crisi... Concordo. Le auto normali sono pensate per essere guidate da persone normali e l'obiettivo delle case non è guadagnare il decimo di secondo in una rotonda ma dare al cliente una macchina il più possibile sicura, per non dover poi leggere sui giornali di qualcuno che è volato fuori strada e dà la colpa alla macchina...
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Loggato
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mauring |
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Giugno 27, 2005, 12:53:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Io penso che il casino succeda quando il sovrasterzo e' accentuato, "di cattiveria".
Se uno la butta in sovrastrezo di cattiveria e su fondo viscido il solo ESP, non agendo sullo sterzo (almeno non questa generazione) tenta di riallineare agendo solo sui freni, ma non e' detto ci riesca, o per lo meno ci riesce dopo un po' di tempo.
In questo lasso di tempo il guidatore esperto controsterza, per cui si sommano gli effetti delle sue azioni correttive con quelle dell'elettronica, generando un riallineamento velocissimo (che non ti aspetti) con controsbandata repentina e serpeggiamento prima del riallineamento finale.
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Loggato
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alura |
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Giugno 27, 2005, 14:09:05 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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indurirà lo sterzo per "suggerire" il senso verso cui girare il volante in caso di emergenza...
speriamo non ti "induca" contro un muro....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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am1 |
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Giugno 27, 2005, 16:09:50 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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come ha suggerito homer, il psm porsche lascia fare un po'. Quando ti ripiglia prima che tu faccia disastro, non da assolutamente quella reazione. negli altri casi, interviene prima, violenza o non violenza: ho provato una 330i su bagnato in seconda con tornatne stretto (esercizio per controllare il sovrasterzo). Con i controlli inseriti puoi fare il coglione quanto vuoi ma la macchina resta in traiettoria (magari a 10 kmh ma ci resta). INDI, il caso sopra citato per me resta un mistero
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gm64 |
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Giugno 27, 2005, 16:21:43 pm |
Visitatore, , posts |
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Probabilmente è diverso il caso di una 330 in curva sul bagnato cercando di provocare un sovrasterzo di potenza, in quel caso inizia a controllare la trazione (capisce che sta slittando una ruota, normalmente quella interna e in questa fase la stabilità non è compromessa, basta tagliare un po di potenza al motore). Per esempio il classico sottosterzo della trazione anteriore viene controllato egregiamente ti chiude la curva seguendo la traiettoria impostata con lo sterzo, mentre in caso di improvvisa sbandata probabilmente il sistema soffre di più, perchè forse non riesce a "predisporsi" e ad anticipare la scodata. Tra l'altro mi ricordo di un amico che ha distrutto una mercedes perchè è intervenuto il (non mi ricordo il nome esatto) il sistema di frenata assistita, in poche parole gli ha inchiodato la macchina all'ingresso di curva facendolo volare fuori, infatti poi questo sistema è stato perfezionato da mercedes
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Loggato
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Homer |
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Giugno 27, 2005, 16:39:19 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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credo che in un forum sia bello parlare di tutte le esperienze del mondo ma non portare UN caso come sintomatico dell'inutilità di un intero sistema dell'auto...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Giugno 27, 2005, 16:42:50 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Credo che in un forum di appassionati sia bello discutere anche di situazioni strane o particolari e scovare eventuali difetti o lacune se esistono. Poi si può osannare l'ESP, l'ABS, e tutto quello che si vuole e credere di vivere in un mondo fatato e perfetto dove sei cullato su una vettura che ti permette di dormire tranquillo tanto va da sola.
uff non ti scaldare. un conto è fare quello che dici tu (e che ho quotato), un conto è sparare merda (perdona anche una certa impazienza, è che se ne parla da anni e ci sono giga sull'argomento: guardacaso quelli che intervengono sono sempre i soliti) per il resto abbiamo smesso di credere alle fatine da un bel po' (almeno io)
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gm64 |
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Giugno 27, 2005, 16:48:15 pm |
Visitatore, , posts |
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Ho detto che è inutile???
Va bene è perfetto e non sbaglia mai.
Pensavo che potesse essere anche interessante sapere che in qualche caso va in crisi, non bisogna neanche far credere alla gente che avendo l'esp puoi andare a manetta tanto fa tutto lui e ti togli sempre e sistematicamente dai guai, bisgnerebbe conoscere i limiti dell'auto prima di esagerare. Ho visto diversi articoli che osannano l'esp anche per le auto da dare ai nuovi patentati, ma bisogna ricordarsi che prima di tutto si deve conoscere il limite dell'auto, senza ausili elettronici, poi ben vengano, ma solo poi.
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Loggato
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am1 |
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Giugno 27, 2005, 16:55:23 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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credo che in un forum sia bello parlare di tutte le esperienze del mondo ma non portare UN caso come sintomatico dell'inutilità di un intero sistema dell'auto...
mah, per me ci stiamo avvitando. Nessuno ha detto quello che tu accusi. C'è un malinteso. Chiudo. quotandoti Homer: negli ultimi due o tre giorni lo vedo particolarmente lucido (sto cominciando a preoccupermi )
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Claudio53 |
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Giugno 27, 2005, 17:01:44 pm |
Visitatore, , posts |
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Io personalmente non ho mai posseduto un'auto con l'ESP e le auto che ho guidato con l'ESP le ho guidate in modo tale da non farlo mai intervenire. Io però penso che si tratta sempre di un sistema in fondo molto semplice come capacità di analisi ed elaborazione, che può avere dei bachi, certo non se acceleri di brutto in curva perchè è un situazione tipica in cui è stato certamente provato, ma ci possono essere situazioni che lo mettono in crisi, oppure situazioni in cui non ha abbastanza "capacità" di intervento, cioè quando la macchina va troppo veloce per recuperare la sbandata. Credo che se la macchina sbanda comunque nonostante l'intervento, ad un certo punto si disconnetta automaticamente in alcune versioni (ma non so se è vero, bisognerebbe chiedere conferma ai collaudatori o progettisti Fiat). Comunque 4R criticava l'intervento dell'ESP sulla Corvette, io penso sia perchè è un sistema che non ti vuole togliere del tutto il piacere di guida e quindi il fatto che debba recuperare una situazione già un pò compromessa complichi molto le cose. Questo sarebbe in accordo con l'esperienza di gm64.
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Loggato
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mauring |
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Giugno 27, 2005, 17:04:09 pm |
Visitatore, , posts |
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Ho detto che è inutile???
Va bene è perfetto e non sbaglia mai.
Pensavo che potesse essere anche interessante sapere che in qualche caso va in crisi, non bisogna neanche far credere alla gente che avendo l'esp puoi andare a manetta tanto fa tutto lui e ti togli sempre e sistematicamente dai guai, bisgnerebbe conoscere i limiti dell'auto prima di esagerare. Ho visto diversi articoli che osannano l'esp anche per le auto da dare ai nuovi patentati, ma bisogna ricordarsi che prima di tutto si deve conoscere il limite dell'auto, senza ausili elettronici, poi ben vengano, ma solo poi.
Non hai afferrato. Jag ce l'aveva con me, in quanto affetto da avversione alle novita' ultratecnologiche, specie quelle installate sulla sua costosa auto
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Loggato
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