1290 Visitatori + 1 Utente = 1291

alura
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  esp - 35% incidenti
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 Vai Giù Stampa
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Matteo honda insight v2
Giugno 30, 2005, 14:38:31 pm
Utente standard, V12, 534 posts
L'ESP serva al guidatore...non alla macchina...
Se uno è pirla (o guarda di culi che posta Junta) si spatascia anche con la Subbaru!

daccordo, ma es: situazione di emergenza in cui in una ta o tp interverrebbe l'esp, in una ti servirebbe?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 30, 2005, 14:39:17 pm
Staff, V12, 89891 posts
Siete d'accordo nel concludere che:

1) Come tutti i sistemi ha ancora molti margini di miglioramento
2) In caso di perdita di aderenza violenta (voluta o no) un "esperto" ha la meglio
3) In certi (probabilmente rari) casi può peggiorare la situazione (va in crisi)
4) Per il guidatore medio è un grande aiuto.
5) Dovrebbe essere disinseribile (almeno per divertirsi e fare il pirla nel piazzale o i pista)

come votereste queste affermazioni?


son d'accordo su tutto tranne che sulla 2)...nel senso che l'esperto ha la meglio solo se la perdita di aderenza è "cercata"...invece nel caso capiti per una disattenzione cmq l'elettronica IMHO ha comunque la meglio...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 30, 2005, 14:42:47 pm
Visitatore, , posts
daccordo, ma es: situazione di emergenza in cui in una ta o tp interverrebbe l'esp, in una ti servirebbe?

Anche le TI sbandano Wink
Le Audi Quattro (quelle serie...non quelle farlocche) ce l'hanno...eppure la loro TI non è inferiore a quella Subaru...
Idem le Alfa Q4
Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Matteo honda insight v2
Giugno 30, 2005, 14:48:06 pm
Utente standard, V12, 534 posts
Anche le TI sbandano Wink
Le Audi Quattro (quelle serie...non quelle farlocche) ce l'hanno...eppure la loro TI non è inferiore a quella Subaru...
Idem le Alfa Q4

in effetti la 3.0 ha il:
     
Sistema di controllo dinamico del veicolo (VDC) Subaru
Il sistema Veichle Dynamic Control System Subaru aggiunge una tecnologia di assoluta avanguardia alla sicurezza attiva. Lavorando in abbinamento con la sicurezza tipica della trazione AWD Simmetrica, il Veichle Dynamic Control System coordina con efficacia l'intervento sia del controllo di trazione che della frenata con ABS. In questo modo, in una sola frazione di secondo, viene automaticamente ridistribuita la coppia fra le ruote e regolata la frenata e la potenza erogata, agendo sull'acceleratore. In questo modo, in caso di situazione potenzialmente pericolosa, l'equilibrio viene ripristinato prima ancora che vi possiate accorgere dell'insidia.
(Di serie sul modello 3.0 R, con interruttore di esclusione del sistema in modo da assecondare il gusto di chi guida).

bhu allora non capisco l'utilità del 4x4 in queste situazioni se poi ci si affida all'elettronica...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Giugno 30, 2005, 14:50:22 pm
Visitatore, , posts
Perchè è una sicurezza IN PIU'.

Un pò come il paracadute di riserva....
Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 30, 2005, 14:51:29 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Perchè la golf non avendo un assetto sportivo, avendo un peso di 1350Kg, gomme55 e non 35 di spalla.... tende a tardare l'ingresso in curva se si arriva  a fuoco. A quel punto io cosa faccio? Anticipo la curva di brutto giocando un po' sulla sbandata

mister guida veloce.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 30, 2005, 14:59:32 pm
Staff, V12, 32956 posts
E poi teniamo conto che con una trazione integrale la macchina tiene tiene tiene e poi quando molla non ci sono più santi.......quando si supera il limite di aderenza con una TI non c'è più niente da fare.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 30, 2005, 15:06:54 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
E poi teniamo conto che con una trazione integrale la macchina tiene tiene tiene e poi quando molla non ci sono più santi.......quando si supera il limite di aderenza con una TI non c'è più niente da fare.


io trovo la TI molto più controllabile e stabile...ho visto far certe cose a una delta originale che voi comuni mortali non potete immaginare...quel cane di guidatore con qualunque altra auto sarebbe finito in un fosso... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Giugno 30, 2005, 15:23:20 pm
Staff, V12, 32956 posts
io trovo la TI molto più controllabile e stabile...ho visto far certe cose a una delta originale che voi comuni mortali non potete immaginare...quel cane di guidatore con qualunque altra auto sarebbe finito in un fosso... Wink

Certo.....finchè non si oltrepassa il limite di aderenza......dopodichè è meglio che tu abbia già la cassa di legno pronta sotto al letto
 Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Giugno 30, 2005, 15:30:46 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Certo.....finchè non si oltrepassa il limite di aderenza......dopodichè è meglio che tu abbia già la cassa di legno pronta sotto al letto
 Grin

io ti dico che i rilasci in curva e le sbandate che il tizio faceva non sono recuperabili da un brocco come lui se non con una tp...era capace di inchiodare i freni al ferro di cavallo mettersi perpendicolare alla curva e nonostante ciò non volar via...

in rilascio la 4x4 è stabile...essendo frenata sulle 4 ruote non tende a sovrasterzare come una ta o tp!!imho è la tp la più difficile da guidare,ma anche certe ta tipo peugeot non scherzano...quando partono sono cazzi...


n.b.ad ogni modo ogni macchina quando parte su 4 ruote è di difficile controllo..

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Giugno 30, 2005, 18:25:22 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
E poi teniamo conto che con una trazione integrale la macchina tiene tiene tiene e poi quando molla non ci sono più santi.......quando si supera il limite di aderenza con una TI non c'è più niente da fare.


Assolutamente vero, e quando accade rimetterla in strada è una vera impresa. E non ti avverte prima come fanno le altre tipologie di trazione. Ecco perchè la TI non mi convince mai completamente.
La cosa che però meno mi piace delle TI (almeno del tipo Audi da me provato per molti anni) è la pesantezza e lentezza di inserimento in curva; mi piacerebbe provare una TI come quella Alfa, giustamente meccanica e davvero permamente, con prevalenza al posteriore. Potrebbe essere l'ideale.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 01, 2005, 08:02:48 am
Visitatore, , posts
Io ricordo ancora quando in un banale rientro da un sorpasso in autostrada con una comune Vectra SW (serie precedente) alla "folle" velocità di 120-130 Km/h e senza fare manovre brusche con lo sterzo, la macchina ha perso aderenza con il retrotreno e quando mi sono fermato ero nella corsia di emergenza con la macchina girata in direzione opposta a quella di marcia.
Da allora, mi spiace, ma da guidatore normale che in strada ci va per viaggiare e non per correre preferisco avere un ESP che funziona il 99% delle volte piuttosto che una macchina ingestibile il 100% dei casi.
Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Luglio 01, 2005, 09:30:32 am
Visitatore, , posts
Magari invece che girato di 180° in corsia di emergenza, ti saresti trovato spiaccicato sul muretto Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 01, 2005, 09:46:42 am
Visitatore, , posts
Magari invece che girato di 180° in corsia di emergenza, ti saresti trovato spiaccicato sul muretto Grin Grin Grin

Ho discusso la cosa con esperti del settore (compreso un ingegnere automobilistico certificato Porsche), la perdita di aderenza è stata scatenata molto probabilmente da una pozza d'acqua (era mattina presto ed era appena piovuto) e le sospensioni rigide della station hanno fatto il resto. La risposta è stata unanime. Se avessi avuto l'ESP avrei sentito la macchina rallentare e visto la spia accendersi, ma il testa coda (e il rischio di essere travolto dal camion che avevo appena sorpassato) sarebbero stati evitati.
Email  Loggato 
   Re: esp - 35% incidenti   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gm64
Luglio 01, 2005, 10:18:29 am
Visitatore, , posts
Non so più cosa dire, esperienza mia e di altri che ha peggiorato la situazione, altri esperti (sopratutto piloti ad alto livello che testano questi sistemi) non sono così convinti, probabilmente la verità sta nel mezzo.
E' facile dire che con l'esp non ci sarebbero stati problemi, ma la prova matematica non esiste.
Nel dubbio sono convinto anch'io che è meglio averlo, ma da questo asserire con certezza che non ti sarebbe successo niente mi sembra eccessivo, un ingegnere non può che osannare il suo prodotto, il pilota poi si incaz.. se non funziona e gli dice che è tutto da rifare, l'annoso problema teoria-pratica.
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.132 secondi con 36 queries.