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Phormula |
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Giugno 29, 2005, 10:31:13 am |
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Io invece sto pensando: Ma se l'ESP fa diminuire le probabilità di incidente, allora perchè le assicurazioni non abbassano leggermente il costo in caso che la macchina sia provvista di ESP??? Non mi risulta che finora cene siano che lo fanno.
Si, alcune lo facevano in passato per l'ABS e lo fanno oggi per l'ESP. Tuttavia l'ESP non porta questo gran beneficio alle assicurazioni per quanto riguarda l'RC auto tradizionale, perchè in molti casi l'ESP ti permette di evitare incidenti provocati da altri, come schivare uno che non ha rispettato uno stop. Dal momento che l'ESP oltre agli incidenti con collisione (quando sbatti contro un'altra macchina) riduce tantissimo quelli "in solitario", cioè quando perdi il controllo del veicolo per eccesso di confidenza e vai fuori strada da solo, questo non incide sulla RC auto ma sulla kasko, che in Italia hanno in pochi.
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Loggato
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gm64 |
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Giugno 29, 2005, 10:38:37 am |
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veramente non e' proprio cosi palese... 30 - 35% e' la stima in Giappone... Un altro studio indica una percentuale simile in europa, contro un terzo che riporta 12-20% (sempre in europa). Comunque: In 2003, a Swedish study1 showed that cars fitted with Stability Control were 22 percent less likely to be involved in accidents than those without. Looking only at accidents in wet conditions, the benefits were even greater: around 32 percent. In Japan , Stability Control was shown2 to reduce involvement in accidents by some 30 to 35 percent. In Germany , one study3 suggested a similar reduction while another4 indicated a reduction in ?loss-of-control? crashes (ones where there is no influence of other road-users) from 21 percent to 12 percenthttp://www.euroncap.com/content/safety_ratings/recommendation.phpTornando a queste percentuali, non mi è chiara una cosa si parla dal 12 al 35% di riduzione di incidendi in caso si sistema di controllo della stabilità, se lo studio è corretto dovrebbe essere fatto in vetture tutte dotate di esp, (anche perche dubito che vi sia il 35% di auto dotate di esp e in questo caso significherebbe che il 100% delle vetture con esp evita l'incidente). Quindi se lo studio è corretto la percentuale dovrebbe essere fatto su casi in cui l'esp avrebbe potuto intervenire, se è così significa che in un 88 - 65% non è riuscito a evitare il peggio, sarebbe interessante capire perchè non vi è riuscito. E se esiste una statistica dove invece potrebbe averlo provocato. Comunque anche una vita salvata non è un risultato da sottovalutare.
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Giugno 29, 2005, 10:41:03 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Tornando a queste percentuali, non mi è chiara una cosa si parla dal 12 al 35% di riduzione di incidendi in caso si sistema di controllo della stabilità, se lo studio è corretto dovrebbe essere fatto in vetture tutte dotate di esp, (anche perche dubito che vi sia il 35% di auto dotate di esp e in questo caso significherebbe che il 100% delle vetture con esp evita l'incidente). Quindi se lo studio è corretto la percentuale dovrebbe essere fatto su casi in cui l'esp avrebbe potuto intervenire, se è così significa che in un 88 - 65% non è riuscito a evitare il peggio, sarebbe interessante capire perchè non vi è riuscito. E se esiste una statistica dove invece potrebbe averlo provocato. Comunque anche una vita salvata non è un risultato da sottovalutare.
Sai è un po' come le cinture, a volte ti uccidono...... ma sono più le volte che ti salvano. Guindi il gioco ne vale la candela
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Loggato
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gm64 |
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Giugno 29, 2005, 10:43:26 am |
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E torniamo al solito discorso: perche' le case sono restìe a rendere disattivabili questi dispositivi ?
Perche' disattivandoli vengono a galla i vergognosi limiti telaistici. Ormai ci sono alcune auto che senza esp non stanno in strada, e questo ovviamente non va bene e fa apparire ridicolo il dato del 35% degli incidenti evitati. E' come dotare l'auto di un supersistema di airbags che ti salva quasi sempre, per poi risparmiare sui freni.
Su questo hai ragione, ci sono vari esempi
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Loggato
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am1 |
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Giugno 29, 2005, 10:44:48 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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E torniamo al solito discorso: perche' le case sono restìe a rendere disattivabili questi dispositivi ?
me li ricordate quali sono questi esempi? io mi ricordo solo la RR Phantom
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Mifune |
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Giugno 29, 2005, 10:47:50 am |
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E torniamo al solito discorso: perche' le case sono restìe a rendere disattivabili questi dispositivi ? Perche' disattivandoli vengono a galla i vergognosi limiti telaistici. Ormai ci sono alcune auto che senza esp non stanno in strada, e questo ovviamente non va bene e fa apparire ridicolo il dato del 35% degli incidenti evitati. E' come dotare l'auto di un supersistema di airbags che ti salva quasi sempre, per poi risparmiare sui freni.
per fortuna ho un auto a cui l esp è disinseribile quando si vuole ( anche se non lho montato)
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Loggato
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mauring |
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Giugno 29, 2005, 10:52:00 am |
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me li ricordate quali sono questi esempi? io mi ricordo solo la RR Phantom Il piu' clamoroso e' stato il caso della TT.
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Loggato
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am1 |
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Giugno 29, 2005, 10:53:02 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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no ma intendevo, quali sono le auto su cui non si può disattivare l'esp?
(per le cantonate, ne ricordo qualcuna di più: Classe A ad esempio..)
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diabolik82 |
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Giugno 29, 2005, 10:54:45 am |
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Il piu' clamoroso e' stato il caso della TT.
Del caso TT il 90% delle colpe era appunto dei guidatori, che arrivando da una A4 erano incapaci di domare una vetture spiccatamente sportiva. E l'alleggerimento alle alte velocità era la stessa cosa che accadeva alle 911, solo che su quella, andando in mano a un pubblico ristretto e raffinato, le bizze erano considerate "roba da manici"
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Loggato
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Phormula |
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Giugno 29, 2005, 10:57:33 am |
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E torniamo al solito discorso: perche' le case sono restìe a rendere disattivabili questi dispositivi ?
Perche' disattivandoli vengono a galla i vergognosi limiti telaistici. Ormai ci sono alcune auto che senza esp non stanno in strada, e questo ovviamente non va bene e fa apparire ridicolo il dato del 35% degli incidenti evitati. E' come dotare l'auto di un supersistema di airbags che ti salva quasi sempre, per poi risparmiare sui freni.
Mah, io credo che oltre ai limiti del telaio, verrebbero a galla i limiti dei guidatori moderni. Oggi la patente è un diritto acquisito che si ottiene con il compimento della maggiore età e la macchina un luogo in cui oltre ad andare da un posto all'altro si fanno anche altre cose (in tangenziale vedo la gente con il giornale aperto sopra il volante...). Una volta ti beccavi una 500 e imparavi sulla tua pelle cosa voleva dire guidare sul bagnato o frenare da 90 all'ora. Oggi invece nelle situazioni di emergenza molta gente non ha la minima idea di che cosa fare.
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Loggato
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am1 |
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Giugno 29, 2005, 11:03:06 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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io non penso che ci sia tanta differenza fra i guidatori di ieri e di oggi... non è che una volta erano tutti coscienziosi e prudenti...
diciamo che i limiti si sono alzati, e se una volta sbandavi (es.) a 60, adesso sbandi a 90 con maggior danno... però è anche vero che ai 60 kmh una volta si sbandava e ora non più...
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