|
1224 Visitatori + 0 Utenti = 1224
|
|
gm64 |
|
|
Giugno 30, 2005, 09:47:34 am |
Visitatore, , posts |
|
la differenza è abissale... secondo me e la poca esperienza che posso avere... una cosa è andare forte (e quindi anche quando esci dalle curve devi essere veloce... cosa che l'esp ti impedisce di fare xchè non puoi mettere l'auto di traverso nemmeno un pochino...) una cosa è fare una manovra di emergenza (anche da parte dell'omino di 70 anni) che se eviti l'ostacolo/metti una curva.... se esci a 10km/h te ne freghi... L'esp è molto utile x le manovre di emergenza (per tutti o quasi... forse tranne che x i piloti), mentre x andare forte devi poter far scivolare un pò l'auto (e questo non te lo permette, visto che è progettato x fare il contrario)... Quindi, secondo me, non è un dispositivo x chi non sa guidare, ma un aiuto x tutti (utile) che deve poter essere disinserito in caso il guidatore lo voglia (assumendosene tutte le responsabilità). IMHO SEMPRE Questo sarebbe un controsenso, se fosse così anche nella quida sportiva l'esp non darebbe problemi, ti rallenterebbe e basta, cosa non pericolosa. Ma se l'auto sbanda a me con l'esp e poi mi sballotta da una parte all'altra senza capire dove farmi andare, lo può fare anche in una manovra di emergenza a un imbranato, tra l'altro ho avuto conferma poco fa da piloti professionisti, che l'esp riesce a correggere sovrasterzi o sottosterzi non troppo accentuati, se si va oltre meglio il "manico", certo chi non sa guidare e va in crisi spaventandosi di un sotto o sovrasterzo l'esp è eccezzionale.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Giugno 30, 2005, 09:53:07 am |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
no... l'esp aiuta a rimanere in strada riallineando l'auto (quindi frenandola...) il problema della guida veloce... è che deve essre veloce!!!!! non che io imbocco una curva a 100 e esco a 30 xchè l'esp mi ha rallentato... se io solo stacco la curva la imbocco a 100 (se la metto) e l'uscita non dico che deve essere superiore ma nemmeno molto inferiore (ho portato dei dati a caso...)... quindi x essere + sicuri va bene xchè un guidatore medio che non va molto veloce non farà mai un controsterzo o qualche manovra correttiva... prima ancora che capisca che l'auto se ne stava andando, sarà già tutto a posto (sempre nei limiti della fisica)... mentre se uno vuole essere veloce deve anche rischiare un pò staccandolo e da quel momento il controllo dell'auto è nelle sue mani... all'esp non frega niente se uno vuole fare una passeggiata o il "tempo" a monza... x lui l'unica cosa importante è tenere l'auto in strada, anche a costo di farti camminare a 20
|
|
|
|
|
gm64 |
|
|
Giugno 30, 2005, 10:00:14 am |
Visitatore, , posts |
|
no... l'esp aiuta a rimanere in strada riallineando l'auto (quindi frenandola...) il problema della guida veloce... è che deve essre veloce!!!!! non che io imbocco una curva a 100 e esco a 30 xchè l'esp mi ha rallentato... se io solo stacco la curva la imbocco a 100 (se la metto) e l'uscita non dico che deve essere superiore ma nemmeno molto inferiore (ho portato dei dati a caso...)... quindi x essere + sicuri va bene xchè un guidatore medio che non va molto veloce non farà mai un controsterzo o qualche manovra correttiva... prima ancora che capisca che l'auto se ne stava andando, sarà già tutto a posto (sempre nei limiti della fisica)... mentre se uno vuole essere veloce deve anche rischiare un pò staccandolo e da quel momento il controllo dell'auto è nelle sue mani... all'esp non frega niente se uno vuole fare una passeggiata o il "tempo" a monza... x lui l'unica cosa importante è tenere l'auto in strada, anche a costo di farti camminare a 20 Su questo non ho dubbi, non so se hai mai fatto intervenire l'esp, ma non è che se voglio andare veloce mi rallenta e basta, fosse veramente così bravo... poi spiegami cosa fà un guidatore medio per esempio in autostrada anche a 100 Km/h sul bagnato se si trova per esempio un copertone di un camion dietro un acurva?, con calma gira senza frenare troppo stando attento a non provocare sbandate troppo violente???...... ma allora sarebbe un professionista!!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 30, 2005, 10:24:23 am |
Visitatore, , posts |
|
Secondo me, porto l'esempio della golf, se avessi l'esp mi schianterei prima di fare la curva..... perchè? Perchè la golf non avendo un assetto sportivo, avendo un peso di 1350Kg, gomme55 e non 35 di spalla.... tende a tardare l'ingresso in curva se si arriva a fuoco. A quel punto io cosa faccio? Anticipo la curva di brutto giocando un po' sulla sbandata, secondo me se avessi l'ESP inserito non mi permetterebbe questa manovra chiudendomi la curva ancora di più e di conseguenza andrei a schiantarmi contro il muretto o guardrail interno.
E' un opinione, perchè non ho mai provato a guidare un auto con l'esp
Dipende da come è stato tarato l'ESP.... Gli ESP seri (Ferrari, Porsche,Bmw, Alfa, VW non lo so perchè non ho ancora provato.....) lasciano un discreto margine al pilota per giostrare col sotto/sovrasterzo. E quando intervengono è perchè il novello soccmaker sta tentando di prendere le misure del muro
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Giugno 30, 2005, 10:29:44 am |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
io con il dsc bmw mi trovo bene nel 95 % del tempo (anche se guido abb veloce)... se cerco di "volare" x fretta lo devo staccare altrimenti mi pianto su qualche pianta o muretto.
cmq non solo devono continuare a metterlo su tutte le auto (io l'ho voluto quando era ancora optional), ma perfezionarlo e continuare a fare telai ottimi (almeno quello del 3er e46 è spettacolare IMHO).
ps. la gente è sempre + frenetica, sempre meno specializzata nella guida... è un valido aiuto (come l'aiuto alla frenata in curva) x tutti i guidatori... che dopo uno ne possa/voglia fare a meno x qualche tempo, lo deve poter fare disattivandolo (io posso disattivare sia il DSC che l'antislittamento) e assumendosene le responsabilità e i rischi.
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Giugno 30, 2005, 11:04:41 am |
Visitatore, , posts |
|
se cerco di "volare" x fretta lo devo staccare altrimenti mi pianto su qualche pianta o muretto.
Scusa, ma allora anche tu confermi che funziona male, ed è quindi pericoloso, se tenta di correggere sbandate meno che minime ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gm64 |
|
|
Giugno 30, 2005, 11:05:49 am |
Visitatore, , posts |
|
Scusa, ma allora anche tu confermi che funziona male, ed è quindi pericoloso, se tenta di correggere sbandate meno che minime ?
Quoto (sidice così?)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 30, 2005, 11:06:22 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 30, 2005, 11:07:19 am |
Visitatore, , posts |
|
Sdrammatizziamo un po... ho un giulietta turbodelta e una giulia 1300, ragassi con il giulietta lascio le strisce nere per un bel po, senza servosterzo, esp, abs e condizionatore, peso minimo e pelo sullo stomaco per tirare... goduria pura e divertimento anche a velocità basse!!!
Io posseggo un GTV 2.0 E' vero che è facilissimo giocarci, ma devi essere concentrato. Se lo prendi sotto gamba son volatili per diabetici
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gm64 |
|
|
Giugno 30, 2005, 11:07:44 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Giugno 30, 2005, 11:09:34 am |
Visitatore, , posts |
|
Scusa, ma allora anche tu confermi che funziona male, ed è quindi pericoloso, se tenta di correggere sbandate meno che minime ?
Che sulla E46 i sistemi elettronici fossero tarati alla membro di segugio non è un mistero Questi comportamenti dipendono da "quanto" software comprano dalla Bosch.... Se te compri il 100% del software ti darà matematicamente problemi, in quanto potrebbe non adattarsi alla vettura... Difatti adesso si tende a comprare solo il programma base e poi adattarlo e tararlo sulla vettura
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Giugno 30, 2005, 11:09:42 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Io posseggo un GTV 2.0 E' vero che è facilissimo giocarci, ma devi essere concentrato. Se lo prendi sotto gamba son volatili per diabetici Ah, i famosi "birds sugar free"
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
gm64 |
|
|
Giugno 30, 2005, 11:24:23 am |
Visitatore, , posts |
|
Che sulla E46 i sistemi elettronici fossero tarati alla membro di segugio non è un mistero Questi comportamenti dipendono da "quanto" software comprano dalla Bosch.... Se te compri il 100% del software ti darà matematicamente problemi, in quanto potrebbe non adattarsi alla vettura... Difatti adesso si tende a comprare solo il programma base e poi adattarlo e tararlo sulla vettura Come poco fa avevi detto che la BMW aveva un esp serio.... e poi qundo si parla di esp si parla in generale, non vado a vedere auto per auto quanto software da la bosh o no.. se non funziona bene non funziona... perchè poi cominciamo a dire che si ma l'esp di tizio non andava bene e quello di caio si, siamo a posto... sarà la scusa infinita
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|