823 Visitatori + 0 Utenti = 823


 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (111 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (136 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (8 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [VW] Scandalo in Germania
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   [VW] Scandalo in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 01, 2005, 13:02:51 pm
Visitatore, , posts
fone:libero

Minaccia di essere uno degli scandali maggiori nella storia della Repubblica federale di Germania quello che vede coinvolta sullo sfondo la casa automobilistica Volkswagen. Partita da una denuncia di corruzione presentata dal Gruppo di Wolfsburg nei confronti dell'ex direttore del Personale della Skoda, Helmuth Schuster, l'inchiesta portata avanti dal Tribunale di Braunschweig potrebbe far cadere sotto di sé personalità di primo piano dell'intero sistema politico ed economico tedesco.

La prima possibile vittima dell'inchiesta è Klaus Volkert, sindacalista tra i più potenti di Germania, che proprio oggi sarà sostituito da Bernd Osterloh alla Presidenza del Consiglio di fabbrica dell'azienda di Wolfsburg, dopo aver annunciato ieri le proprie dimissioni dall'organo di rappresentanza dei lavoratori. Un turnover previsto da tempo e che sarebbe dettato, secondo i vertici sindacali, dall'età avanzata di Volkert.

In realtà, sul sindacalista pesa - secondo indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca - il terribile sospetto di complicità con Schuster, già costretto ad abbandonare l'azienda il 15 di giugno (ufficialmente di "propria volontà") e denunciato tre giorni dopo dalla stessa Volkswagen al Tribunale di Braunschweig con accuse pesantissime: il manager avrebbe non solo preso delle tangenti dai potenziali fornitori della casa automobilistica, ma addirittura richiesto pagamenti in denaro per la produzione di auto VW in India e gestito in proprio, tramite compiacenti imprenditori locali,  l'importazione in India e in Angola delle autovetture con i marchi del Gruppo. Per ora non sono emerse cifre, ma secondo le prime stime si tratterebbe di decine di milioni di euro.

Al momento, una commissione interna della società starebbe analizzando i legami intercorsi tra Schuster e Volkert: i due vanterebbero una partecipazione in un'impresa che si è candidata per una commessa della Skoda a Praga, sulla quale i vertici del Gruppo tedesco vogliono vederci più chiaro.


Certo una correità di Volkert metterebbe in gravi crisi non solo la Volkswagen, ma la stessa struttura delle relazioni industriali in Germania. Entrato nel Gruppo nel 1969, Volkert non ha seguito una classica carriera sindacale: da uomo di fiducia della IG Metall (1970) entra nel Consiglio di fabbrica nel 1978 e dopo dodici anni ne diventa il Presidente. Negli ultimi quindici anni è il protagonista indiscusso dei più importanti accordi stipulati tra la Volkswagen e i lavoratori: dall'introduzione della settimana lavorativa di 4 giorni, al patto "5000 x 5000" per l'inserimento al lavoro di 5000 disoccupati di lungo periodo a un salario inferiore a quello medio della VW, fino a un recente contratto che assicura i posti di lavoro negli stabilimenti occidentali fino al 2011. Un percorso che gli ha fatto meritare solo tre anni fa una laurea ad honorem in Scienze sociali dall'Università di Braunschweig, ma che lo ha reso anche un personaggio controverso, a cui i lavoratori hanno cominciato a rimproverare una troppo stretta vicinanza con il top management VW.

Siamo quindi di fronte a semplici illazioni sul suo conto? Per ora, l'unico elemento certo - secondo quanto ha dichiarato Klaus Ziehe, un magistrato di Braunschweig - è che la Volkswagen ha denunciato insieme a Schuster una seconda persona, il cui nome però è top secret. 

E a difesa di Volkert è intervenuto Juergen Peters in persona, segretario generale del potente sindacato dei metalmeccanici tedeschi, la IG Metall, e collega di Volkert nel Consiglio di sorveglianza della Volkswagen, il quale ha smentito nel modo più assoluto che le dimissioni dalla Presidenza del Consiglio di fabbrica siano da collegarsi allo scandalo delle tangenti.

Proprio Peters dovrebbe essere chiamato come testimone dai magistrati di Braunschweig. Ma il caso potrebbe coinvolgere a diverso titolo personalità di primo piano della politica e dell'economia tedesca. Lo stesso cancelliere Gerhard Schroeder potrebbe essere chiamato come "persona informata dei fatti", in qualità di ex Presidente del Land della Bassa Sassonia, il maggiore azionista del gruppo automobilistico. E una prossima vittima eccellente dell'inchiesta potrebbe essere Peter Hartz: il direttore del Personale del Gruppo, chiamato negli anni del governo rosso-verde a ridisegnare il mercato del lavoro e il welfare tedesco, sarebbe prossimo alle dimissioni, visto che Schuster era un suo uomo di stretta fiducia.

Insomma, siamo solo all'inizio, ma la vicenda emerge in tutta la sua gravità. E il timore che si sta diffondendo in Germania è che siano molto più di due le persone coinvolte. Un'altra tegola pesantissima che cade sul Paese già nei fatti in campagna elettorale.

« Ultima modifica: Luglio 01, 2005, 13:21:50 pm da &re@ »
Email  Loggato 
   Re: [VW] Scandlao in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Luglio 01, 2005, 13:16:00 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Tutto il mondo è paese.....che schifo

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [VW] Scandlao in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 01, 2005, 13:42:24 pm
Visitatore, , posts
Tutto il mondo è paese.....che schifo

Ecco perchè le Golf costano care, altro che materiali di prima qualità, tangenti di prima qualità  Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: [VW] Scandlao in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Luglio 01, 2005, 13:53:20 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Ecco perchè le Golf costano care, altro che materiali di prima qualità, tangenti di prima qualità  Tongue Tongue

 Grin Grin Grin Grin

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.056 secondi con 26 queries.