597 Visitatori + 5 Utenti = 602

DoguiPlus, Homer, mauring, mariner, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4624 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (428 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (25 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [VW] Scandalo in Germania
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   [VW] Scandalo in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Luglio 01, 2005, 13:02:51 pm
Visitatore, , posts
fone:libero

Minaccia di essere uno degli scandali maggiori nella storia della Repubblica federale di Germania quello che vede coinvolta sullo sfondo la casa automobilistica Volkswagen. Partita da una denuncia di corruzione presentata dal Gruppo di Wolfsburg nei confronti dell'ex direttore del Personale della Skoda, Helmuth Schuster, l'inchiesta portata avanti dal Tribunale di Braunschweig potrebbe far cadere sotto di sé personalità di primo piano dell'intero sistema politico ed economico tedesco.

La prima possibile vittima dell'inchiesta è Klaus Volkert, sindacalista tra i più potenti di Germania, che proprio oggi sarà sostituito da Bernd Osterloh alla Presidenza del Consiglio di fabbrica dell'azienda di Wolfsburg, dopo aver annunciato ieri le proprie dimissioni dall'organo di rappresentanza dei lavoratori. Un turnover previsto da tempo e che sarebbe dettato, secondo i vertici sindacali, dall'età avanzata di Volkert.

In realtà, sul sindacalista pesa - secondo indiscrezioni riportate dalla stampa tedesca - il terribile sospetto di complicità con Schuster, già costretto ad abbandonare l'azienda il 15 di giugno (ufficialmente di "propria volontà") e denunciato tre giorni dopo dalla stessa Volkswagen al Tribunale di Braunschweig con accuse pesantissime: il manager avrebbe non solo preso delle tangenti dai potenziali fornitori della casa automobilistica, ma addirittura richiesto pagamenti in denaro per la produzione di auto VW in India e gestito in proprio, tramite compiacenti imprenditori locali,  l'importazione in India e in Angola delle autovetture con i marchi del Gruppo. Per ora non sono emerse cifre, ma secondo le prime stime si tratterebbe di decine di milioni di euro.

Al momento, una commissione interna della società starebbe analizzando i legami intercorsi tra Schuster e Volkert: i due vanterebbero una partecipazione in un'impresa che si è candidata per una commessa della Skoda a Praga, sulla quale i vertici del Gruppo tedesco vogliono vederci più chiaro.


Certo una correità di Volkert metterebbe in gravi crisi non solo la Volkswagen, ma la stessa struttura delle relazioni industriali in Germania. Entrato nel Gruppo nel 1969, Volkert non ha seguito una classica carriera sindacale: da uomo di fiducia della IG Metall (1970) entra nel Consiglio di fabbrica nel 1978 e dopo dodici anni ne diventa il Presidente. Negli ultimi quindici anni è il protagonista indiscusso dei più importanti accordi stipulati tra la Volkswagen e i lavoratori: dall'introduzione della settimana lavorativa di 4 giorni, al patto "5000 x 5000" per l'inserimento al lavoro di 5000 disoccupati di lungo periodo a un salario inferiore a quello medio della VW, fino a un recente contratto che assicura i posti di lavoro negli stabilimenti occidentali fino al 2011. Un percorso che gli ha fatto meritare solo tre anni fa una laurea ad honorem in Scienze sociali dall'Università di Braunschweig, ma che lo ha reso anche un personaggio controverso, a cui i lavoratori hanno cominciato a rimproverare una troppo stretta vicinanza con il top management VW.

Siamo quindi di fronte a semplici illazioni sul suo conto? Per ora, l'unico elemento certo - secondo quanto ha dichiarato Klaus Ziehe, un magistrato di Braunschweig - è che la Volkswagen ha denunciato insieme a Schuster una seconda persona, il cui nome però è top secret. 

E a difesa di Volkert è intervenuto Juergen Peters in persona, segretario generale del potente sindacato dei metalmeccanici tedeschi, la IG Metall, e collega di Volkert nel Consiglio di sorveglianza della Volkswagen, il quale ha smentito nel modo più assoluto che le dimissioni dalla Presidenza del Consiglio di fabbrica siano da collegarsi allo scandalo delle tangenti.

Proprio Peters dovrebbe essere chiamato come testimone dai magistrati di Braunschweig. Ma il caso potrebbe coinvolgere a diverso titolo personalità di primo piano della politica e dell'economia tedesca. Lo stesso cancelliere Gerhard Schroeder potrebbe essere chiamato come "persona informata dei fatti", in qualità di ex Presidente del Land della Bassa Sassonia, il maggiore azionista del gruppo automobilistico. E una prossima vittima eccellente dell'inchiesta potrebbe essere Peter Hartz: il direttore del Personale del Gruppo, chiamato negli anni del governo rosso-verde a ridisegnare il mercato del lavoro e il welfare tedesco, sarebbe prossimo alle dimissioni, visto che Schuster era un suo uomo di stretta fiducia.

Insomma, siamo solo all'inizio, ma la vicenda emerge in tutta la sua gravità. E il timore che si sta diffondendo in Germania è che siano molto più di due le persone coinvolte. Un'altra tegola pesantissima che cade sul Paese già nei fatti in campagna elettorale.

« Ultima modifica: Luglio 01, 2005, 13:21:50 pm da &re@ »
Email  Loggato 
   Re: [VW] Scandlao in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Luglio 01, 2005, 13:16:00 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Tutto il mondo è paese.....che schifo

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [VW] Scandlao in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 01, 2005, 13:42:24 pm
Visitatore, , posts
Tutto il mondo è paese.....che schifo

Ecco perchè le Golf costano care, altro che materiali di prima qualità, tangenti di prima qualità  Tongue Tongue
Email  Loggato 
   Re: [VW] Scandlao in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Luglio 01, 2005, 13:53:20 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Ecco perchè le Golf costano care, altro che materiali di prima qualità, tangenti di prima qualità  Tongue Tongue

 Grin Grin Grin Grin

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.043 secondi con 23 queries.