|
Pagine: [1]
|
|
|
Abarth |
|
|
Luglio 11, 2005, 11:27:58 am |
Utente standard, L4, 102 posts |
|
Alcuni giorni fa stavo in compagnia di alcuni amici ed è saltato fuori che uno di loro, nell'ultimo cambio dell'olio sulla sua auto (credo una y 10), ha messo olio per motori turbodiesel; il cambio dell'olio lo ha fatto circa 2 mesi fa e dice che non ha avuto problemi. A quali rischi si va incontro mettendo olio per motori turbodiesel su motori a benzina?
|
|
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. (Ayrton Senna)
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Luglio 11, 2005, 13:41:36 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Credo sia l'olio per diesel che "può" essere utilizzato anche nei motori a benzina. Il motore della Y10 non credo sia molto sofisticato....per me non la sente la differenza.
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
. |
|
|
Luglio 11, 2005, 14:33:16 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
Credo sia l'olio per diesel che "può" essere utilizzato anche nei motori a benzina. Il motore della Y10 non credo sia molto sofisticato....per me non la sente la differenza.
secondo me è proprio il contrario..è l'olio dei benza che potrebbe essere usato nei diesel, visto che i regimi di rotazione di quest'ultimi sono molto inferiori e quindi non necessitano di un'adeguata lubrificazione in presenza di sollecitazioni elevate
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Abarth |
|
|
Luglio 11, 2005, 15:03:06 pm |
|
Bene; ho chiesto perchè conosco uno che compra olio per diesel in grande quantità pagandolo non molto e quindi anch'io avrei la possibilità di comprarlo da lui, ma non sapevo se mettere olio per turbodiesel sulla panda 750 potesse dare qualche problema.
|
|
Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita. (Ayrton Senna)
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 12, 2005, 01:05:15 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
ma perchè rischiare visto che con 30 euro si fa un cambio dell'olio tranquillamente??
io so che su un turbodiesel non si può mettere olio normale,il contrario è possibile...per una panda o una y10 a maggior ragione..rimane l'insensatezza della cosa
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Abarth |
|
|
Luglio 13, 2005, 11:43:46 am |
|
Tant'è che molti possessori di Harley Davidson usano oli per Diesel nelle loro moto.
Uau, questa non la sapevo.
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Luglio 25, 2005, 13:28:17 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Molti oli automobilistici moderni hanno sia la classificazione API "S" (SG, SH, SJ etc...), specifica per i motori a benzina, che la "C", per motori diesel, quindi possono essere usati indifferentemente. Se un olio è SOLO per motori diesel, non è una buonissima idea metterlo su un benzina perché ha proprietà detergenti eccessive (il diesel genera più schifezze durante il funzionamento, e l'olio le deve asportare). Se quel motore ha girato per molto tempo con oli per motori a benzina, magari a base minerale, mettendoci un olio per diesel potrebbero scrostarsi morchie che poi andrebbero a otturare i fori per il passaggio dell'olio. È un caso limite, ma può capitare (anche, eventualmente, passando da un mirerale a un sintetico per mototi a benza). Le Harley-Davidson sono dei trattori, quindi è logico usare un olio per diesel
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|