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MB |
MB CL500 sport driver |
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Luglio 21, 2005, 13:50:22 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Cerco di spiegarmi: date determinati criteri "misurabili" (ad esempio: capacità minima bagagliaio, numro di posti, prestazioni, costo) possiamo trovare autovetture che rispondono a questio requisiti. "razionalmente" (ossia in senso economico utilistico) dovremmo comprare la vettura che, soddisfatti i nostri requisiti minimi costa di meno, oppure, nell'ipotesi che di alcuni di questi requisiti "più ce n'è, meglio è", la vettura che, a parita nel nostro prestabilito budget massimo, offra, poniamo, il bagagliaio più grande o le migliori prestazioni (dipende dal peso che assegnamo a ciascun criterio). QUESTO tipo di scelta razionale, se introduciamo numerosi parametri/criteri identici per due consumatori, dovrebbe codurre ad una scelta univoca.
Il criterio estetico (cioè del "mi piace") non conduce invece necessariamente ad una scelta univoca.
Dal che si deduce che io intendo "razionale" una scelta basata su criteri, per quanmto soggettivi (a ma serve spazio, a te no), sono comunque oggettivabili, misurabili e confrontabili.
Di qui la mia opinione, personalissima, che la scelta estetica (che ritengo forse la singola motivazione più importante nella scelta di un'auto, almeno nei mercati ricchi), non sia una scelta "razionale". Ciò non toglie, come da te chiaramente espresso, che scegliere esteticamente sapendo di farlo non sia un comportamento razionale ("so perchè scelgo"), ma non una "scelta razionale"cioè trasferibile ad altri. ( Ti sei spiegato benissimo, talmente bene che mi consento la presunzione di dirti che tu probabilmente già sai cosa io potrei replicare alle tue considerazioni. Non la farò lunga, ma voglio dirti che sicuramente alcune caratteristiche - a differenza dell'estetica - sono misurabili, quantificabili in modo condiviso, però l'elemento irrimediabilmente soggettivo anche con riferimento alla scelta sulla base di queste caratteristiche arriva immediatamente dopo, non solo nella valutazione dell'importanza attribuita ad una qualità rispetto ad un'altra, ma persino nel confronto meramente quantitativo fra più vetture circa un singolo aspetto (es. prestazioni), e le paginate di discussione su questo forum anche su dati misurabili ne costituiscono una prova lampante... Ma c'è una tua considerazione finale che - mi pare - "tagli la testa al toro" Se non in maniera molto mediata: nell'ipotesi che di due vetture, molto simili per caratteristiche oggettive (dimensioni, prestazioni, prezzo, svalutazione, affidabilità), una venga comprata in grandi quantità e l'altra in quantità minime, potremmo inferire che la prima sia "più bella". Ovviamente, "più bella" secondo il gusto medio dei consumatori cui si rivolge.
Da questa considerazione tua, emerge che in realtà non la pensiamo in modo dissimile. Infatti quando io insisto nello scrivere di "scelta che avvenga ANCHE (SE NON PREVALENTEMENTE) per ragioni estetiche", qualificandola come razionale, non intendo qualcosa di molto diverso da quanto hai scritto tu. Questo perchè nella realtà non ci sarà mai nessuno che sceglie subordinando ogni altro criterio all'estetica, persino il criterio del prezzo. E' evidente che nella scelta che io giudico razionale l'auto dovrebbe essere scelta - sulla base di crtieri estetici - quantomeno tra vetture che soddisfino tutte minimi requisiti di costo, abitabilità, dimensioni, baule, prestazioni, ecc. Potrebbero essere queste (vetture tra cui si sceglie per l'estetica) dello stesso segmento e anche no, ma certo non auto del tutto dissimili per caratteristiche di base.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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alberto |
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Luglio 21, 2005, 14:06:41 pm |
Visitatore, , posts |
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può essere, ma sei monotono. Più che dire che gli altri non capiscono un cazzo e augurare vacanze fresche, ultimamente non leggo... Piuttosto che parlar di questioni personali, che potresti chiarir più facilmente via PM (ti rimando al regolamento ), perchè non replichi a quanto scritto, e vale a dire che sia nel mio primo, che secondo post era chiaramente espresso come la mia posizione fosse assolutamente personale e poco condivisibile? ? ? E invece tu hai replicato dicendo che io mi ponevo al "centro dell'universo"... sono ancora in attesa di chiarimenti... chiarimenti che ti ho chiesto all'1 di questa notte... e ancora non sono arrivati...
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Loggato
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Phormula |
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Luglio 21, 2005, 14:09:28 pm |
Visitatore, , posts |
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tre precisazioni:
1) l'artigiano che sceglie un furgoncino, sarà probabilmente guidato da elementi maggiormente misurabili del neopatentato cui i genitori regalano l'auto stabilendo, probabilmente, solo un budget massimo, o del consumatore che sceglie la terza auto di casa... quindi il peso assegnato al valore soggettivo varia a seconda della esigenza da soddisfare e, ovviamente, a seconda delle inclinazioni indivuduali a parità di eseigenze.
2) Visto che siamo per molti versi d'accordo, ciò che a me più premeva sottolineare era il fatto che il peso dell'estetica (che io ritengo importante almeno sui mercati ricchi) è notevole, però diverso è dire "ho preso la pranza perchè soddisfa i miei requisiti misurabili e perchè MI PIACE", da dire "ho preso la pranza perchè va più forte/è più affidabile/è più grossa".
3) quando una casa progetta una nuova auto, può stabilire, posti limiti di investimento in termini di costi e di tempo, posti dei limiti in termini di costi di costruzione, posti dei limiti di capacità progettuale ed imprenditoriale, TUTTI i parametri da me precedentemente definiti "misurabili", in maniera decisamente precisa, e produrre un modello che risponda pienamente a questo capitolato. Ma non potrà mai produrre un'auto con la certezza che essa PIACERA' esteticamente. E' il duro lavoro dei guru del mktg, che qualche volta c'azzeccano e qualche volta no....
Quoto. I gusti del pubblico sono difficilmente prevedibili e sono mutevoli. Prevederli con due-tre anni di anticipo è tutt'altro che facile e tanto più si cercano linee innovative, tanto più è facile azzeccare un modello o fare un flop colossale. Io sono convinto che se una macchina non piace, non vende, per quanto valida e al livello della concorrenza essa possa essere, a meno che non costi VERAMENTE poco rispetto alla concorrenza. In questo caso attrarrà la clientela che compra le macchine leggendo il listino prezzi prima di guardare il depliant. Ma questa è la clientela peggiore che una casa possa avere perchè al momento di cambiar macchina compreranno la prossima sempre con il criterio del prezzo, ovvero fedeltà al marchio = zero. Tutti gli altri clienti, se non "ballano" grosse cifre di differenza, tra dieci o venti modelli più o meno equivalenti (è il caso dei segmenti A, B e C) compreranno la macchina che piace loro di più o che al massimo "costa meno ma non mi dispiace".
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Loggato
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am1 |
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Luglio 21, 2005, 14:10:02 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Piuttosto che parlar di questioni personali, che potresti chiarir più facilmente via PM (ti rimando al regolamento ), perchè non replichi a quanto scritto, e vale a dire che sia nel mio primo, che secondo post era chiaramente espresso come la mia posizione fosse assolutamente personale e poco condivisibile? ? ? E invece tu hai replicato dicendo che io mi ponevo al "centro dell'universo"... sono ancora in attesa di chiarimenti... chiarimenti che ti ho chiesto all'1 di questa notte... e ancora non sono arrivati... A) non c'è nessuna questione personale quindi se hai qualcosa chiedi pure qui. Se preferisci chiedi via PM B) se vossia non accetta ironie, lo dica subito che da qui in avanti eviterò di farle
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alberto |
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Luglio 21, 2005, 14:12:50 pm |
Visitatore, , posts |
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A) non c'è nessuna questione personale quindi se hai qualcosa chiedi pure qui. Se preferisci chiedi via PM B) se vossia non accetta ironie, lo dica subito che da qui in avanti eviterò di farle
Continuo a non capirla e te ne ho già chiesto spiegazione (il presente post costituisce la 3a richiesta), come dice il buon Losna "non sono all'altezza", tua premura e bontà venirmi incontro... altrimenti rimarrò col dubbio... AMEN....
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Loggato
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am1 |
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Luglio 21, 2005, 14:17:13 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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semplicemente le dichiarazioni di indipendenza e superiorità mi lasciano perpelsso. Ma non ritenendola una questione grave, e conoscendoti come simpatica persona anche se rompicoglioni ho preferito buttarla sul caciarone. Non dirmi che ti sei fatto trombone tutto d'un tratto!
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Homer |
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Luglio 21, 2005, 14:20:06 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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am1 |
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Luglio 21, 2005, 14:26:59 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Anto', ma tu veramente fai? Ma quali dichiarazioni di superiorità?
bho io sopra leggo di mercati, consumatori medi ecc ecc (i tuoi post a pagina 3 - 4 ). Ma ripeto, non ritenendoli una quiestione seria, sapendo che nessuno la "sta mettendo giù dura", ho fatto la battuta. Sto cominciando a pensare che, se fai sul serio anche tu, ci sia stato un malinteso da qualche parte...
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Phormula |
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Luglio 21, 2005, 14:30:54 pm |
Visitatore, , posts |
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Torno a ripetere, a me non interessa... anche perchè io sono il signor "consumatore atipico", in quanto in questo settore sono capace di avere una mia idea e di non subire gli effetti pubblicitari... peraltro mi informo e mi tengo aggiornato etc. etc. Tutto ciò il consumatore medio non lo fa e gli bastano poche cazzabubbole per esser preso per il culo... D'altronde ritengo di avere uno strumento di valutazione più "potente" del consumatore medio, per cui non mi soffermo alla goffratura della plancia etc. etc.
Probabilmente quando il consumatore medio andrà a provare la 159 si sentirà dire: "Senta lo sterzo com'è diretto... sa è uno sterzo sportivo..."
"eh, si ma il lattaio del nipote del panettiere di mia suocera ha detto che la 156 sterza poco..."
"ha ragione... ma qui l'han migliorato... provi a sterzare tutto e facciamo il giro del piazzale"
Zac... il consumatore medio è fottuto: c'ha lo sterzo sportivo che gira in un fazzoletto... magari per far questo han dovuto modificare qualcosa ed è saltato fuori che lo sterzo è poco comunicativo ed inferiore, nel complesso, allo sterzo della 156... Il consumatore medio di tutto ciò manco se ne accorge...
Io ho una Punto ed è meno appariscente della 206, all'interno... Per me, però, la 206 alla fine della fiera è fatta peggio... Più bave di stampaggio e più evidenti, molti materiali rifiniti superficialmente ma sgradevoli al tatto e dagli spessori decisamente poco "consistenti"... plastiche rigide sempre e comunqu, accoppiamenti meno precisi etc. etc. Pero' all'occhio fa un'altra impressione...
Io ho almeno cinque amici che hanno una 206 ed evidentemente sono consumatori medi che sono stati presi per il culo dall'estetica della 206. Se fossero stati più intelligenti, avrebbero dovuto comprare una Punto.
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Loggato
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alberto |
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Luglio 21, 2005, 14:44:46 pm |
Visitatore, , posts |
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Io ho almeno cinque amici che hanno una 206 ed evidentemente sono consumatori medi che sono stati presi per il culo dall'estetica della 206. Se fossero stati più intelligenti, avrebbero dovuto comprare una Punto.
Cazzarola... mi sto convincendo di essere incapace a scrivere... Vediamo se date le mie limitazioni riesco a chiarirmi meglio... Innanzitutto quello che ho fatto è un esempio... Poi, non ho detto che Punto è meglio di 206, stai tranquillo per te e tuoi amici... le loro doti son fatte salve... Ho detto che Punto è percepita peggio di 206 in quanto l'impatto di "immagine" che gli interni della 206 hanno è indubbiamente superiore... Sembrano più belli, meglio fatti e più lussuosi... Poi, però a lungo andare scopri che ci sono molte molte imperfesioni, molte più del dovuto e anche molte più della concorrenza... Per cui un plauso a chi ha saputo dare all'arrosto (che comunque c'è) più fumo di quello degli altri... Poi, in aggiunta agli altri post è altresì chiaro che ritengo come l'acquirente appassionato ed informato, magari avrebbe comunque fatto la scelta della 206, ma per altri motivi o con maggiore cognizione di causa... Ora, di grazia, potresti indicarmi il passaggio in cui dico che se fossero stati più intelligenti avrebbero preso la Punto?
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Luglio 21, 2005, 14:45:13 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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