841 Visitatori + 1 Utente = 842

Patarix
 cambiamenti climatici
 Ambiente (135 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (108 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (8 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  che bel restauro
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mifune
Luglio 15, 2005, 12:24:07 pm
Visitatore, , posts
Email  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2005, 13:13:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Bellissima!!! Questa dovrebbe essere pure la 4 marce, molto bella!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 15, 2005, 13:15:47 pm
Visitatore, , posts
Complimenti!
Email  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 15, 2005, 13:24:34 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 15, 2005, 13:25:38 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 15, 2005, 13:35:51 pm
Global Moderator, V12, 12775 posts
Ha fatto veramente un ottimo lavoro! Certo che oggi giorno risulta sempre piu' difficile emozionarsi di fronte all'arrivo di un nuovo modello... Questa ai suoi tempi deve essere stata un "bellissima novita'".

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 15, 2005, 13:40:19 pm
Visitatore, , posts
Se penso che la GTI prima e seconda serie insieme alla GTD era il sogno della mia generazione.
poi se eri fortunato ti compravi la 1100 base, altrimenti Fiat Panda, 127, Uno 45 e via andare...

Niente male per un progetto nato come uno scherzo per iniziativa di un gruppo di ingegneri VW e che era stato inizialmente approvato come serie limitata da 5000 esemplari.
Email  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2005, 13:59:09 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Se penso che la GTI prima e seconda serie insieme alla GTD era il sogno della mia generazione.
poi se eri fortunato ti compravi la 1100 base, altrimenti Fiat Panda, 127, Uno 45 e via andare...

Niente male per un progetto nato come uno scherzo per iniziativa di un gruppo di ingegneri VW e che era stato inizialmente approvato come serie limitata da 5000 esemplari.

Tu che sei esperto, potresti dirmi in quali versioni hanno messo il cambio a 4 marce? Se non erro solo nella prima con il 1.6 da 110cv. Se non ricordo male di questa serie ne hanno fatto pure una versione 1.8 (cv?) con cambio a 5 marce, sbaglio? E' esistita anche la 1.6 5 marce?

Un'ultima domandina, se ne trova qualcuna in buone condizioni? E se si, a che prezzi grosso modo?

Grazie mille Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 15, 2005, 14:13:05 pm
Visitatore, , posts
Vado a memoria.
La prima versione è del 1976, era 1.6 quattro marce, 110 cavalli e si era previsto di produrne solo 5000. Va bene, ma i freni sono un po' debolucci. Nel 1979 vengono introdotte alcune modifiche estetiche, i paraurti di plastica anzichè di alluminio, i fari posteriori allargati e i freni potenziati. Nel 1980 arriva il cambio a cinque marce. Nel 1982 la cilindrata sale a 1800 cc e i cavalli sono 112.
Nel 1984 arriva la seconda serie. Fino ad oggi la Golf GTI è stata prodotta in un milione e mezzo di esemplari.

La prima serie è difficile da trovare, un po' per via della scarsa resistenza alla corrosione dei lamierati e un po' perchè la maggior parte degli esemplari hanno terminato la loro carriera nelle mani di gente che non li ha risparmiati. Il valore per un esemplare in buone condizioni dovrebbe essere intorno ai 2000 Euro. Comunque la meccanica è robusta e, come tutte le VW di allora, si fanno tranquillamente 200 mila km. Gli unici problemi vengono dalla ruggine e dall'inserimento della retromarcia. Gli esemplari collezionabili (IMHO) sono: la prima serie "dura e pura": 1967-78 o la serie speciale "Pirelli" (1982) con i cerchi in lega della Pirelli e le gomme ribassate (una novità, per il tempo). Invece per l'uso quotidiano, meglio puntare su una 1800 5 marce, più godibile. I consumi (se non si tira) erano al livello della Golf 1100.
Email  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 15, 2005, 14:15:32 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Vado a memoria.
La prima versione è del 1976, era 1.6 quattro marce, 110 cavalli e si era previsto di produrne solo 5000. Va bene, ma i freni sono un po' debolucci. Nel 1979 vengono introdotte alcune modifiche estetiche, i paraurti di plastica anzichè di alluminio, i fari posteriori allargati e i freni potenziati. Nel 1980 arriva il cambio a cinque marce. Nel 1982 la cilindrata sale a 1800 cc e i cavalli sono 112.
Nel 1984 arriva la seconda serie. Fino ad oggi la Golf GTI è stata prodotta in un milione e mezzo di esemplari.

La prima serie è difficile da trovare, un po' per via della scarsa resistenza alla corrosione dei lamierati e un po' perchè la maggior parte degli esemplari hanno terminato la loro carriera nelle mani di gente che non li ha risparmiati. Il valore per un esemplare in buone condizioni dovrebbe essere intorno ai 2000 Euro. Comunque la meccanica è robusta e, come tutte le VW di allora, si fanno tranquillamente 200 mila km. Gli unici problemi vengono dalla ruggine e dall'inserimento della retromarcia. Gli esemplari collezionabili (IMHO) sono: la prima serie "dura e pura": 1967-78 o la serie speciale "Pirelli" (1982) con i cerchi in lega della Pirelli e le gomme ribassate (una novità, per il tempo). Invece per l'uso quotidiano, meglio puntare su una 1800 5 marce, più godibile. I consumi (se non si tira) erano al livello della Golf 1100.

Grazie Wink Però la 1.8 è dell'82, quindi non storica... e la 1.6 5 marce dell'80 come và? Meccanicamente differisce solo per il cambio o il motore è leggermente differente?

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 15, 2005, 14:23:10 pm
Visitatore, , posts
Grazie Wink Però la 1.8 è dell'82, quindi non storica... e la 1.6 5 marce dell'80 come và? Meccanicamente differisce solo per il cambio o il motore è leggermente differente?

No, sempre 110 cavalli nella versione europea e 92 in quella americana, che si chiamava Rabbit anzichè Golf ed era catalizzata.
Email  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 17, 2005, 20:44:28 pm
Visitatore, , posts
Grazie Wink Però la 1.8 è dell'82, quindi non storica... e la 1.6 5 marce dell'80 come và? Meccanicamente differisce solo per il cambio o il motore è leggermente differente?

Certo che è storica del 1982!

Se aspetti il prox anno diventa storia anche la MITICA GTI 16v...
Email  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 17, 2005, 21:14:51 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
io ci sono salito da passeggero...era un vero terrore quella macchina...sterzo durissimo e reattivo,non frenava,non teneva,ma aveva un motore esagerato!!!era incredibile anche per i ltiro a bassi regimi,mi chiedo come facciano i 1.6 moderni ad andar tanto male....maledetto peso!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Luglio 17, 2005, 23:25:41 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Certo che è storica del 1982!

Se aspetti il prox anno diventa storia anche la MITICA GTI 16v...

Non devono avere almeno 25 anni per essere considerate storiche? O varia a seconda della regione? Certo che il sogno sarebbe avere una M3 E30 storica... sbav sbav!

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: che bel restauro   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 18, 2005, 07:44:55 am
Visitatore, , posts
io ci sono salito da passeggero...era un vero terrore quella macchina...sterzo durissimo e reattivo,non frenava,non teneva,ma aveva un motore esagerato!!!era incredibile anche per i ltiro a bassi regimi,mi chiedo come facciano i 1.6 moderni ad andar tanto male....maledetto peso!!

I motivi sono essenzialmente quattro:
- Peso
- Motori a 16 valvole, costituzionalmente "vuoti" in basso.
- Normative sulle emissioni, che ti impediscono di arricchire la miscela in accelerazione
- Maggiori assorbimenti (servosterzo, condizionatore, alternatore) che si fanno sentire soprattutto ai carichi parziali.
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.087 secondi con 37 queries.