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mauring
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vatanen |
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Luglio 20, 2005, 16:48:43 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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sul fatto che una moto sdtradale possa uscire di curva ppiù forte di un'auto, ho pochi dubbi, molti ne ho sul fatto che ci possa entrare più veloce... con la'uto freni con un'impronta a terra MOLTO maggiore e puoi, probabilmente, portare frenata intensa in curva più di quanto si possa fare con una moto.... imho, neh, in moto sono un cagone e non ho mai guidato moto upersportive...
dipende dall'auto...io non ho mai guidato porsche ferrari o mezzi simili,credo che nel lento una macchina prenda l'appoggio più velocemente di una moto,visto che quest'ultima non può sempre sfruttare la massima inclinazione e tantomeno può entrare coi freni troppo tirati,ma sul medio veloce può eccome!!!senza contare tutte le varianti o le curve dove un breve rettilineo precedente consentono di entrare senza toccar freni.. ti porto ad esempio una curva con cui ho l'occhio....sia io che lucas con la M3,la percorriamo a circa 110 km/H(con gomme al limite dell'aderenza) è una curva in salita a raggio costante che tende a chiudere!!!con la moto la faccio tranquillamente ai 120 senza toccare il ginocchio in terra,con gomme stradali e vecchie e con una moto che non è certo il max!!!!in auto magari un pilota la percorre a 115...in moto un pilota è capace di farla minimo a 140.... sul veloce il peso decisamente inferiore significa tanto....i g laterali massimi di una macchina sono rilevati con curve a raggio piuttosto stretto,un'auto con l'aumentare della velocità diventa difficile da controllare,una moto diventa più facile grazie all'effetto giroscopico che stabilizza!!! è difficile da credere finchè non si prova una moto sportiva e non si capisce quel che può fare quando è ben inclinata... « Ultima modifica: Luglio 20, 2005, 16:56:42 pm da vatanen »
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vatanen |
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Luglio 20, 2005, 17:55:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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premesso che la mia esperienza in moto è pari a zero, io ovviamente mi riferivo a curve medio lente (parlavo infatti di portare la frenata in curva, ciò che sul veloce non è assolutamente da fare), non credo che i g laterali diminuiscano all'aumentare del raggio della curva (a meno di effetti aerodinamici di portanza). Inoltre non penso che il controllo sia più difficile ad alta velocità piuttosto che a bassa velocità, in considerazione del fatto appunto che ad alta velocità è necessario adottare una tecnica pulita ed evitare trasferimenti di carico longitudinali, semmai è certamente vero che SE si perde il controllo ad alta velocità, il recupero è indubbiamente più difficoltoso.
imho, neh...
in auto hai più esperienza di me,ci compensiamo... sarà un prob della mia macchina,ma ti assicuro che io dopo i 130-140 avverto un notevole calo di spinta laterale..l'auto diventa sovrasterzante..sarà l'alleggerimento aerodinamico,sarà il minor angol di deriva dei pneumatici(sul veloce si sterza meno)sarà una particolare geometria della mia macchina,ma l'accelerazione che provo nei tornanti,nei curvoni non riesco a sentirla....prensente quella che fa spostare le cose???forse è dovuto alla necessaria pulizia di guida come hai giustamente fatto notare....non saprei!! però so che con una moto in un curvone puoi piegare finchè non hai toccato tutto(io tocco la carena a volte),in una curva stretta se pieghi tanto la appoggi in terra e resti li!!!
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vatanen |
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Luglio 20, 2005, 18:30:23 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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ci provo: se ti volano i preservativi fuori dal finestrino aperto nei tornanti, cerca di capire se cioò accade: 1) in inserimento (allora sei tu che "le dai 'na botta" di sterzo) > ovvio che nei curvoni non succeda, sennò la botta la dai nel guard rail..
2) in percorrenza e gradualmente i preservativi fluttuano fuori > dovrebbe succedere anche nei curvoni
NB: di norma le geometrie dovrebbero essere legate non al grado di sterzatura (e comunque è più probabile peggiorino all'aumentare deella sterzata piuttosto che migliorare), bensì al grado di rollio.... e questo dovrebbe, in teoria, essere indipendente dalla velocità/raggio di curva...
sempre imho...
l'esempio della roba che si muove non regge... ti posto 2 valori,credevo in effetti che le moto fossero più avvantaggiate! nel campionato turismo in N3(auto sino a 2000 cc derivate dalla serie) girano in 2:16..... una moto 125 sp(40 cv a dir tanto) in 2:15.... la 125 arriva massimo ai 190 km/h....nel lungo rettilineo,le supertursimo credo molto più forte!!!inoltre accelerano pure più forte,uan 125 dopo i 100 all'ora smette di andare e al mugello i 100 si fanno nella curva più lenta!! sono valori trovati su www.nuvolari3000.itho evitato di paragonare altri genere di moto e auto perchè sarebbe troppo complicato fare una valutazione!
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vatanen |
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Luglio 20, 2005, 18:46:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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se i tempi sono di varano, penso proprio che in N3 ai 190 non ci arrivino per nulla.... ai 190 probabilmente arrivano a Misano, alla curva del tramonto, e tieni conto che i due curvoni fra il carro ed il trramonto si fanno in pieno... temo che tu stia sopravvalutando le capacità di accelerazione delle auto da turismo, che sono molto simili a quelle di serie (qualche kg in meno e qualche cavallino in più).
ops,dimenticavo i tempi sono del mugello
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vatanen |
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Luglio 20, 2005, 18:51:21 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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se i tempi sono di varano, penso proprio che in N3 ai 190 non ci arrivino per nulla.... ai 190 probabilmente arrivano a Misano, alla curva del tramonto, e tieni conto che i due curvoni fra il carro ed il trramonto si fanno in pieno... temo che tu stia sopravvalutando le capacità di accelerazione delle auto da turismo, che sono molto simili a quelle di serie (qualche kg in meno e qualche cavallino in più).
e tu sopravvaluti quelle di una 125... da ferme scattano fortissimo,ma dopo i 100 credo una turismo da 180-190 cv per 1100 kg possa andar meglio,con slick per giunta...le 125 sp per regolamento hanno gomme intagliate e omologate stradali! io a varano ho visto sia le auto che le moto correre!!!auto che curvano più forte delle moto sono dalle 147 cup in su.... « Ultima modifica: Luglio 20, 2005, 18:52:55 pm da vatanen »
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mc0676 |
GOLF 5 COMUNITY |
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Luglio 22, 2005, 09:52:28 am |
Utente standard, V8, 402 posts |
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Domanda, ma la pista che si vede ... è adatta ad un motard ?
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vatanen |
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Luglio 22, 2005, 17:21:27 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Domanda, ma la pista che si vede ... è adatta ad un motard ?
ci corrono il mondiale motard...utilizzano solo una parte di pista però,la restante è sterrata ed è intorno alla pista..comunque è una pista esistente da anni,il proprietario è de adamich che ha la sua scuola di guida sicura li...inoltre l'ing DALLARA ha l'azienda a poche centinaia di metri!!era una pistina molto famosa negli anni 70,adesso è un pò decaduta..alcune modifiche apportate al circuito per allungarla l'hanno snaturata,non fa neanche più parte del CIV,corre al max la coppa italia!! per le auto corrono civt e F3000 europee....
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