1263 Visitatori + 1 Utente = 1264

Sportcoupè
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (36 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  chi mi rimebra,...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Luglio 19, 2005, 14:53:05 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
la differenza tra la doppietta debraiata e quell'altra tipologia?

non mi ricordo piu'

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 19, 2005, 15:00:05 pm
Visitatore, , posts
la differenza tra la doppietta debraiata e quell'altra tipologia?

non mi ricordo piu'

Vuoi dire doppietta o doppia debraiata  Huh
Cambia se la fai salendo di rapporto, e allora riattacchi la frizione per un attimo per rallentare l'albero del cambio e facilitare l'innesto, oppure scendendo di rapporto, nel qual caso dai un colpo di acceleratore per accelerare l'albero primario del cambio, sempre col medesimo intento di facilitare l'inensto rendendo le velocità angolari più vicine tra loro. Ma a parte fare scena, non serve a un tubo con i moderni sincronizzatori, fa perdere solo tempo.
Email  Loggato 
   Re: chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Luglio 19, 2005, 15:54:12 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
quindi tra quella fica e quella cacata la differenza e' che in quella fica, mentre la leva si sposta dal punto a al punto b, la frizione e' attaccata

glazzie mille, l'avevo dimenticato.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 19, 2005, 16:12:14 pm
Visitatore, , posts
quindi tra quella fica e quella cacata la differenza e' che in quella fica, mentre la leva si sposta dal punto a al punto b, la frizione e' attaccata

glazzie mille, l'avevo dimenticato.

Chiedi lumi al Losna, è lui l'esperto.
Email  Loggato 
   Re: chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 19, 2005, 18:23:52 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 19, 2005, 19:53:55 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ma a parte fare scena, non serve a un tubo con i moderni sincronizzatori, fa perdere solo tempo.
insomma...se guidi veloce in staccata il punta tacco potrebbe essere utile in inserimento di curva, perchè la doppietta permette di scalare + velocemente, quando innesto la marcia senza doppietta la frizione la rilascio piano primo x delicatezza verso gli organi meccanici, secondo x non far bloccare le ruote posteriori...
comunque con la 350 non ho mai provato o non sono mai riuscito quelle 2 volte che ho provato a fare il punta tacco...credo sia colpa di quel tappetino del casso che mi hanno messo che fa una piega all'estremità vicino alla parete, o forse non sno capace io.
Con l'alfa invece mi riesce discretamente, anche se ultimamente non mi stresso + a farla...scalo alla fine della staccata e c'è poco freno motore

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 20, 2005, 09:36:38 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Luglio 20, 2005, 10:06:01 am
Utente standard, V12, 6982 posts
anche in auto col sincronizzatore, ma con cambio poco ortodosso, come la mia ad esempio, scalando alla garibaldina, spece da terza a seconda, senza la doppietta la leva si inpunta, e o esce o si sente un rumoraccio di roba che si rompe che e' abbastanza drammatico.

per imparare a fare bene il punta-tacco c'e' solo una cosa da fare: il punta-tacco, poi ognuno trova la posizione che piu' gli viene comoda a seconda anche della pedaliera su cui sta lavorando.

per esempio sulla saxo, premo il freno con la parte del piede immediatamente sotto all'alluce, e con la parte esterna, in punta premo l'acceleratore, in pratica la punta del mio piede e' indirizzata verso l'esterno, verso destra.
mi viene comodo cosi' perche' l'acceleratore si ritrova in quei momenti, e anche in posizione di riposo, un bel 3-4 cm piu' avanti del freno.

sulla twingo di mia mamma, invece, che come pedaliera fa pena, (sono perfettamente allineati, in posizione di riposo) devo agire al contrario, cioe' con la punta del piede indirizzata verso sinistra.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lucapgt
Luglio 28, 2005, 11:31:34 am
Utente standard, L4, 194 posts
allora, parliamo di scalata:

- doppietta "semplice": mentre si scala normalmente, a frizione premuta si dà un colpetto di gas, per portare il motore al regime richiesto nella marcia più bassa.

- doppietta "doppia debraiata": siamo in terza, scaliamo in seconda...
1) schioaccio la frizione, porto il cambio in folle;
2) con il cambio in folle ALZO il pedale della frizione e do un colpo di gas;
3) rischiaccio la frizione e innesto la seconda.

Entrambe hanno lo scopo di evitare il blocco del ponte sulle TP, la seconda è utile in caso di cambi non sincronizzati oppure, raffinatezza, per portare anche gli ingranaggi del cambio ad avere la velocità corretta per l'innesto della marcia inferiore.

Se queste due manovre le abbiniamo alla frenata, possiamo fare i giocolieri e usare il punta-tacco... Wink

be... più che un colpo di gas si dovrebbe tenere il motore al numero di giri a cui si dovrebbe trovare il motore una volta inserito il rapporto e rilasciata la frizione
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Luglio 28, 2005, 11:41:50 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Luglio 28, 2005, 11:45:56 am
Visitatore, , posts
be... più che un colpo di gas si dovrebbe tenere il motore al numero di giri a cui si dovrebbe trovare il motore una volta inserito il rapporto e rilasciata la frizione

Si, ma in pratica e' un colpo di gas, piu' o meno potente a seconda della "cattiveria" della scalata.

Non si ha, infatti, il tempo materiale di centrare i giri perfettamente, e ci si basa sull'esperienza, anche perche' se si perde un minuto a centrare i giri, tanto vale lasciare la marcia alta.

C'e' da dire che, piu' che i cambi moderni, sono i motori moderni a togliere il gusto e a rendere quasi impossibile la doppietta. Provate a dare un colpo di gas con una A112 abarth e poi datelo con una moderna euro4, anche supposta sportiva, e vedrete che vi viene da piangere.

Email  Loggato 
   Re: chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Luglio 28, 2005, 14:33:46 pm
Visitatore, , posts
sulle prime turbodiesel (ricordo ad esempio l'alfetta, o era già la 75?) invece non bisognava dare un colpo ma una leggera prolungata pressione...

Alfetta...Alfetta...

Ma la pressione abbastanza prolungata devi farla anche per le benzina...i 2 volani hanno parecchia inerzia!
Email  Loggato 
   Re: chi mi rimebra,...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Luglio 28, 2005, 17:59:04 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Alfetta...Alfetta...

Ma la pressione abbastanza prolungata devi farla anche per le benzina...i 2 volani hanno parecchia inerzia!

hanno molta inerzia a scendere i motori alfa....con la 75 quando l'ho usata tiravo la frizione col gas ancora giù e intanto cambiavo...tanto è lentissimo a scendere.. Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.06 secondi con 31 queries.