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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Luglio 19, 2005, 14:53:05 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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la differenza tra la doppietta debraiata e quell'altra tipologia?
non mi ricordo piu'
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Claudio53 |
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Luglio 19, 2005, 15:00:05 pm |
Visitatore, , posts |
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la differenza tra la doppietta debraiata e quell'altra tipologia?
non mi ricordo piu'
Vuoi dire doppietta o doppia debraiata Cambia se la fai salendo di rapporto, e allora riattacchi la frizione per un attimo per rallentare l'albero del cambio e facilitare l'innesto, oppure scendendo di rapporto, nel qual caso dai un colpo di acceleratore per accelerare l'albero primario del cambio, sempre col medesimo intento di facilitare l'inensto rendendo le velocità angolari più vicine tra loro. Ma a parte fare scena, non serve a un tubo con i moderni sincronizzatori, fa perdere solo tempo.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Luglio 19, 2005, 15:54:12 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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quindi tra quella fica e quella cacata la differenza e' che in quella fica, mentre la leva si sposta dal punto a al punto b, la frizione e' attaccata
glazzie mille, l'avevo dimenticato.
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Claudio53 |
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Luglio 19, 2005, 16:12:14 pm |
Visitatore, , posts |
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quindi tra quella fica e quella cacata la differenza e' che in quella fica, mentre la leva si sposta dal punto a al punto b, la frizione e' attaccata
glazzie mille, l'avevo dimenticato.
Chiedi lumi al Losna, è lui l'esperto.
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Loggato
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THE KAISER |
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Luglio 19, 2005, 19:53:55 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ma a parte fare scena, non serve a un tubo con i moderni sincronizzatori, fa perdere solo tempo.
insomma...se guidi veloce in staccata il punta tacco potrebbe essere utile in inserimento di curva, perchè la doppietta permette di scalare + velocemente, quando innesto la marcia senza doppietta la frizione la rilascio piano primo x delicatezza verso gli organi meccanici, secondo x non far bloccare le ruote posteriori... comunque con la 350 non ho mai provato o non sono mai riuscito quelle 2 volte che ho provato a fare il punta tacco...credo sia colpa di quel tappetino del casso che mi hanno messo che fa una piega all'estremità vicino alla parete, o forse non sno capace io. Con l'alfa invece mi riesce discretamente, anche se ultimamente non mi stresso + a farla...scalo alla fine della staccata e c'è poco freno motore
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Luglio 20, 2005, 10:06:01 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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anche in auto col sincronizzatore, ma con cambio poco ortodosso, come la mia ad esempio, scalando alla garibaldina, spece da terza a seconda, senza la doppietta la leva si inpunta, e o esce o si sente un rumoraccio di roba che si rompe che e' abbastanza drammatico.
per imparare a fare bene il punta-tacco c'e' solo una cosa da fare: il punta-tacco, poi ognuno trova la posizione che piu' gli viene comoda a seconda anche della pedaliera su cui sta lavorando.
per esempio sulla saxo, premo il freno con la parte del piede immediatamente sotto all'alluce, e con la parte esterna, in punta premo l'acceleratore, in pratica la punta del mio piede e' indirizzata verso l'esterno, verso destra. mi viene comodo cosi' perche' l'acceleratore si ritrova in quei momenti, e anche in posizione di riposo, un bel 3-4 cm piu' avanti del freno.
sulla twingo di mia mamma, invece, che come pedaliera fa pena, (sono perfettamente allineati, in posizione di riposo) devo agire al contrario, cioe' con la punta del piede indirizzata verso sinistra.
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lucapgt |
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Luglio 28, 2005, 11:31:34 am |
Utente standard, L4, 194 posts |
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allora, parliamo di scalata: - doppietta "semplice": mentre si scala normalmente, a frizione premuta si dà un colpetto di gas, per portare il motore al regime richiesto nella marcia più bassa. - doppietta "doppia debraiata": siamo in terza, scaliamo in seconda... 1) schioaccio la frizione, porto il cambio in folle; 2) con il cambio in folle ALZO il pedale della frizione e do un colpo di gas; 3) rischiaccio la frizione e innesto la seconda. Entrambe hanno lo scopo di evitare il blocco del ponte sulle TP, la seconda è utile in caso di cambi non sincronizzati oppure, raffinatezza, per portare anche gli ingranaggi del cambio ad avere la velocità corretta per l'innesto della marcia inferiore. Se queste due manovre le abbiniamo alla frenata, possiamo fare i giocolieri e usare il punta-tacco... be... più che un colpo di gas si dovrebbe tenere il motore al numero di giri a cui si dovrebbe trovare il motore una volta inserito il rapporto e rilasciata la frizione
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Loggato
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mauring |
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Luglio 28, 2005, 11:45:56 am |
Visitatore, , posts |
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be... più che un colpo di gas si dovrebbe tenere il motore al numero di giri a cui si dovrebbe trovare il motore una volta inserito il rapporto e rilasciata la frizione
Si, ma in pratica e' un colpo di gas, piu' o meno potente a seconda della "cattiveria" della scalata. Non si ha, infatti, il tempo materiale di centrare i giri perfettamente, e ci si basa sull'esperienza, anche perche' se si perde un minuto a centrare i giri, tanto vale lasciare la marcia alta. C'e' da dire che, piu' che i cambi moderni, sono i motori moderni a togliere il gusto e a rendere quasi impossibile la doppietta. Provate a dare un colpo di gas con una A112 abarth e poi datelo con una moderna euro4, anche supposta sportiva, e vedrete che vi viene da piangere.
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Loggato
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diabolik82 |
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Luglio 28, 2005, 14:33:46 pm |
Visitatore, , posts |
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sulle prime turbodiesel (ricordo ad esempio l'alfetta, o era già la 75?) invece non bisognava dare un colpo ma una leggera prolungata pressione...
Alfetta...Alfetta... Ma la pressione abbastanza prolungata devi farla anche per le benzina...i 2 volani hanno parecchia inerzia!
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Loggato
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vatanen |
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Luglio 28, 2005, 17:59:04 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Alfetta...Alfetta...
Ma la pressione abbastanza prolungata devi farla anche per le benzina...i 2 volani hanno parecchia inerzia!
hanno molta inerzia a scendere i motori alfa....con la 75 quando l'ho usata tiravo la frizione col gas ancora giù e intanto cambiavo...tanto è lentissimo a scendere..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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