|
1192 Visitatori + 1 Utente = 1193
Ryo82
|
|
Anto14 |
|
|
Luglio 25, 2005, 19:00:28 pm |
Visitatore, , posts |
|
Secondo me e' una macchina che gioisce ad alto numero di giri... ed il volumetrico ha dei limiti in tal senso... e poi si mangia tanti cavalli... Bocciato ! Nain. Il compressore è pesante, ingombrante e con un rendimento pessimo..... Ritenta...sarai più fortunato Mi inchino di fronte alla vostra conoscenza (e non sono sarcastico!) Resto comunque dell'idea che NESSUN motore automobilistico dovrebbe girare alto (non me ne vogliano gli Hondofili ), anche se leggera come una Lotus, e che , anche se un volumetrico "si mangia" parecchi cavalli, lo scopo non è quello di fare i 18 km/l al posto dei 10, ma di vaere potenza e coppia a sufficenza. Avete comunque ragione sul fatto che il peso e lo scarso rendimento del volumetrico lo rendono poco adatto allo "spirito" dell'Elise. Dai raga: bocciato ?! Ma almeno rimandatemi solo a settebre!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 25, 2005, 19:06:18 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Dai raga: bocciato ?! Ma almeno rimandatemi solo a settebre! ...a raccogliere i pomodori... Mi inchino di fronte alla vostra conoscenza (e non sono sarcastico!) Resto comunque dell'idea che NESSUN motore automobilistico dovrebbe girare alto (non me ne vogliano gli Hondofili ), anche se leggera come una Lotus, e che , anche se un volumetrico "si mangia" parecchi cavalli, lo scopo non è quello di fare i 18 km/l al posto dei 10, ma di vaere potenza e coppia a sufficenza. Avete comunque ragione sul fatto che il peso e lo scarso rendimento del volumetrico lo rendono poco adatto allo "spirito" dell'Elise. Seriamente... a livello adrenalinico non c'e' niente di meglio di sentire un motore urlare, non per il tono, ma i giri.... ovvio che un simile approccio e' piu' indicato su una macchina leggera (moto docet). Io sinceramente non la farei nemmeno turbo... per quanto adoro i motori turbo...
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
vatanen |
|
|
Luglio 25, 2005, 19:20:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Mi inchino di fronte alla vostra conoscenza (e non sono sarcastico!) Resto comunque dell'idea che NESSUN motore automobilistico dovrebbe girare alto (non me ne vogliano gli Hondofili ), anche se leggera come una Lotus, e che , anche se un volumetrico "si mangia" parecchi cavalli, lo scopo non è quello di fare i 18 km/l al posto dei 10, ma di vaere potenza e coppia a sufficenza. Avete comunque ragione sul fatto che il peso e lo scarso rendimento del volumetrico lo rendono poco adatto allo "spirito" dell'Elise. Dai raga: bocciato ?! Ma almeno rimandatemi solo a settebre! cambieresti idea provando una integra o una civic....
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 25, 2005, 22:32:28 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
ma voi quelle cose sul compressore le avete dette rispetto alla lotus o in generale?
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 25, 2005, 23:27:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
ma voi quelle cose sul compressore le avete dette rispetto alla lotus o in generale?
In generale un compressore volumetrico ha quelle caratteristiche, su un'auto leggera e sportiva come questa Lotus certe cose stonano ulteriormente. Dipende anche dall'auto e dalle sue caratteristiche, su una S-Type R ci sta benissimo un V8 volumetrico con tanta coppia a tutti i regimi, un aspirato da 8000giri con poca coppia in basso non si sposerebbe bene con la sua filosofia
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 26, 2005, 08:07:06 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Il compressore lo utilizzava la MErcedes con risultati più che soddisfacenti.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 26, 2005, 08:10:53 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
no ma sto cercando di capire se quelle cose sono state dette perchè lo si ipotizzava su Lotus (come miki ha detto), o in generale... anche Jaguar lo usa con risultati mooooo400cvooooolto soddisfacenti
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 26, 2005, 08:38:39 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Provata un'Integra Type-R di un ragazzo di Udine e anche una Civic CRX con motore sostituito con uno sempre Honda 1.8 portato a 200 cavalli che gira a 9.000 (chiedete a LucapGT: la CRX è sua ) Sono motori fantastici, e delle macchine che vanno come missili e danno grosse soddisfazioni. Io stò parlando di gusti personali, e per i miei gusti personali preferisco un motore che al posto di avere 195 cavalli a 8000, con coppia di 176 Nm a 7500 abbia una potenza di 180 cavalli a 6000 giri, con coppia 300 Nm a 3750 In un certo senso concordo, o meglio, motore che girano così in alto li vedo bene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE su macchine esasperate e leggere.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 26, 2005, 09:53:09 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
no ma sto cercando di capire se quelle cose sono state dette perchè lo si ipotizzava su Lotus (come miki ha detto), o in generale... anche Jaguar lo usa con risultati mooooo400cvooooolto soddisfacenti Il compressore lo utilizzava la MErcedes con risultati più che soddisfacenti.
In generale il volumetrico lo vedo bene su grosse cilindrate dove le perdite relative diventano piccole o per fare motori di media cilindrata poco sportivi ma "pieni" (come fa mercedes sui 1.8... pero' sta passando anche lei al turbo).
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 26, 2005, 09:55:47 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
no ma sto cercando di capire se quelle cose sono state dette perchè lo si ipotizzava su Lotus (come miki ha detto), o in generale... anche Jaguar lo usa con risultati mooooo400cvooooolto soddisfacenti Infatti, si tratta semplicemente di abbinare la soluzione giusta a seconda del caso Vero il 4.2 Supercharged dà ottimi risultati, 400cv corposi cavalli.... ma lo sapevi che il suo compressore assorbe la bellezza di circa 70cv?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 26, 2005, 09:57:47 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Il compressore lo utilizzava la MErcedes con risultati più che soddisfacenti.
Come sopra, si tratta di abbinare la soluzione più adatta a seconda del tipo di auto. Quanto a Mercedes, vero ma in parte... la soluzione del volumetrico ha i suoi pregi ma anche i suoi svantaggi, tant'è che Mercedes la sta abbandonando progressivamente, il nuovo V8 ad alte prestazioni è normalmente aspirato.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 26, 2005, 10:33:30 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 26, 2005, 10:37:00 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Mmm proprio poco fa riflettevo sulla questione consumi, sinceramente non credo che siano sempre troppo vantaggiosi, infondo il volumetrico per funzionare assorbe parecchia potenza essendo prendendo il moto dall'albero motore... non ho detto che sono vantaggiosi, ho detto che sono inferiori alle altre
|
|
|
|
|
|