|
1203 Visitatori + 0 Utenti = 1203
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Quanle scegliereste?
6 marce |
13 (61.9%) |
5 marce |
5 (23.8%) |
mele marce |
3 (14.3%) |
|
|
Voti Totali: 21 |
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 21, 2005, 08:31:55 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
ecco, è proprio questo che vorrei evitare... un conto è la sesta di riposo, un conto è il joystic del pacman...
Ok, ma tu hai un 3.200cc (oltretutto col fofftronic ), non un 1.500cc o un 1.800cc. Il discorso si fa ben diverso. da quando? Da sempre!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 21, 2005, 08:56:25 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ok, ma tu hai un 3.200cc (oltretutto col fofftronic ), non un 1.500cc o un 1.800cc. Il discorso si fa ben diverso. credo che la potenza aiuti molto ad apprezzare sia l'automatico che il manuale e anche il monomarcia ... spesso si scambia il cambio (che gioco di parole sopraffino) per la panacea di tutti i mali, ma se c'hai un motore fermo, sempre fermo rimane anche con 8 marce più due retro... (nota che ho lasciato da parte i gusti miei, sennò avrei detto che cosa aspettano a fare un bel sequenziale, chè ho appena guidato per qualche giorno 150 CV manuale su strade misto veloce, che farebbero la gioia di tanti, e invece mi sono rotto le palle co' sto manettone antico in mezzo al tunnell...)
|
|
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 21, 2005, 09:01:12 am |
Visitatore, , posts |
|
credo che la potenza aiuti molto ad apprezzare sia l'automatico che il manuale e anche il monomarcia ... spesso si scambia il cambio (che gioco di parole sopraffino) per la panacea di tutti i mali, ma se c'hai un motore fermo, sempre fermo rimane anche con 8 marce più due retro... (nota che ho lasciato da parte i gusti miei, sennò avrei detto che cosa aspettano a fare un bel sequenziale, chè ho appena guidato per qualche giorno 150 CV manuale su strade misto veloce, che farebbero la gioia di tanti, e invece mi sono rotto le palle co' sto manettone antico in mezzo al tunnell...) Io invece mi diverto, dipende dal cambio, dove è messo etc. Sequenziali che non abbiano difetti intollerabili devo ancora vederli.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 21, 2005, 09:10:11 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
credo che la potenza aiuti molto ad apprezzare sia l'automatico che il manuale e anche il monomarcia ... spesso si scambia il cambio (che gioco di parole sopraffino) per la panacea di tutti i mali, ma se c'hai un motore fermo, sempre fermo rimane anche con 8 marce più due retro... (nota che ho lasciato da parte i gusti miei, sennò avrei detto che cosa aspettano a fare un bel sequenziale, chè ho appena guidato per qualche giorno 150 CV manuale su strade misto veloce, che farebbero la gioia di tanti, e invece mi sono rotto le palle co' sto manettone antico in mezzo al tunnell...) Ti avevo risposto ma il pistone s'è magnato la risposta Cmq, provo a ripetermi. Non son daccordo. Per esempio, ieri sera ho fatto una tiratina con la mia Alfa, che non è di certo leggera in Cizu Style e non ha di certo un motore ne molto potente, ne molto coppioso, ne molto grosso di cubatura. Eppura tira ed è divertente, sale di giri che è un piacere. Però, nelle situazioni più gravose di carico, in salita e per giunta in curva, dove l'atrito con l'afalto aumenta, si sente la mancanza di cubatura e coppia, mottivi per cui bisogna tener su di giri il motore; ma non sempre si riesce perchè appunto ci vorrebbe una terza ed una quarta leggermente più corte. Un cambio a 5 marce lo vedo bene su un 3.000cc di una segmento D, tipo Audi/BMW/Alfa. Il succo che avevo scritto era questo.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 21, 2005, 09:11:16 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
eh ma se la tua alfa c'ha il cambio rapportato male mica è colpa mia!
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 21, 2005, 09:16:06 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
eh ma se la tua alfa c'ha il cambio rapportato male mica è colpa mia! La mia Alfa NON ha il cambio rapportato male, ha il motore piccolo! Se ci fosse stato il 1.8cc (che tra l'altro è un 1.747 e fiscalmente aiuta molto), l'avrei scelto al volo, 140cv e 150cc in più sarebbero stati la morte sua.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Luglio 21, 2005, 09:16:58 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Ti avevo risposto ma il pistone s'è magnato la risposta Cmq, provo a ripetermi. Non son daccordo. Per esempio, ieri sera ho fatto una tiratina con la mia Alfa, che non è di certo leggera in Cizu Style e non ha di certo un motore ne molto potente, ne molto coppioso, ne molto grosso di cubatura. Eppura tira ed è divertente, sale di giri che è un piacere. Però, nelle situazioni più gravose di carico, in salita e per giunta in curva, dove l'atrito con l'afalto aumenta, si sente la mancanza di cubatura e coppia, mottivi per cui bisogna tener su di giri il motore; ma non sempre si riesce perchè appunto ci vorrebbe una terza ed una quarta leggermente più corte. Un cambio a 5 marce lo vedo bene su un 3.000cc di una segmento D, tipo Audi/BMW/Alfa. Il succo che avevo scritto era questo. Capita spesso soprattutto se fai delle salite veloci in cui la marcia superiore è foffa e quella sotto è strangolata...il cambio con più marce aiuterebbe.
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 21, 2005, 09:19:47 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
La mia Alfa NON ha il cambio rapportato male, ha il motore piccolo! AH! allora diciamo la stessa cosa: il cambio non risolve un problema di motore piccolo* *piccolo per chi lo guida, ognuno c'ha il suo concetto di "piccolezza"
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 21, 2005, 09:22:59 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
Quoto Mastiff, hai capito in pieno il mio concetto. AH! allora diciamo la stessa cosa: il cambio non risolve un problema di motore piccolo*
*piccolo per chi lo guida, ognuno c'ha il suo concetto di "piccolezza"
Ma un motore più grande vuol dire maggior psesa d'acquisto, maggior costo di bollo ed assicurazione, maggiori consumi.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 21, 2005, 09:25:08 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Quoto Mastiff, hai capito in pieno il mio concetto. Ma un motore più grande vuol dire maggior psesa d'acquisto, maggior costo di bollo ed assicurazione, maggiori consumi. preciso, che i miei discorsi sopra sono relativi al solo divertimento (che è quello di cui si parlava)
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 21, 2005, 09:26:36 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Capita spesso soprattutto se fai delle salite veloci in cui la marcia superiore è foffa e quella sotto è strangolata...il cambio con più marce aiuterebbe.
questo è vero. Ma viene buono in quella determinata situazione. Siamo sicuri che quel vantaggio non porti altri svantaggi? e se fosse rapportato meglio? e allora qual'è il limite? magari sarebbe meglio 7 marce...
|
|
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 21, 2005, 09:26:44 am |
Staff, V12, 23718 posts |
|
preciso, che i miei discorsi sopra sono relativi al solo divertimento (che è quello di cui si parlava) Beh, allora al posta del 1.8TS, avrei preso la GTA
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Luglio 21, 2005, 09:31:19 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
c'è un aggravio di peso inutile (questa ti era sfuggita, Cizu... ), soprattutto per il fatto che tale tipo di 6ì di riposo sarebbe utile solo in autostrada, certamente non il terreno di elezione per una spiderina british style.. infatti io ho detto che ad occhio mi pare che 5 marce rispettino di piu' le mie esigenze
|
|
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Luglio 21, 2005, 09:34:37 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
questo è vero. Ma viene buono in quella determinata situazione. Siamo sicuri che quel vantaggio non porti altri svantaggi? e se fosse rapportato meglio? e allora qual'è il limite? magari sarebbe meglio 7 marce...
Mi riferivo non solo alle prestazioni, ma anche alla comodità. Ti spiego. Se vado in 5 per non farla morire devo salire come un folle , se vado in 4 mi satano i pistoni .Una marcia intermedia mi farebbe comodo. Certo che il discorso porta a dire metiiamo 150 rapporti e via, ma potendo scegliere prenderei un'auto con un rapporto intermedio in più.
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
|