|
1119 Visitatori + 0 Utenti = 1119
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Luglio 28, 2005, 08:11:29 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Il vero punto forte della triade mi pare il 1000 a benzina tre cilindri di Toyota che, sulla base delle prestazioni e consumi che si leggono su tutte le riviste, mi pare sia globalmente superiore ai Fire di Panda (a benzina, lo preciso per chi non lo sa...). Poi, per il resto, meglio Panda mille volte.
Che poi è ancora il 3 cilinri della Dahiatsu Cuore, il quale, a sua volta, è ancora il 3 cilindri Innocenti.
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 28, 2005, 08:26:46 am |
Visitatore, , posts |
|
Che poi è ancora il 3 cilinri della Dahiatsu Cuore, il quale, a sua volta, è ancora il 3 cilindri Innocenti. Ma ha ragione MB, è meglio come prestazioni e consumi del Fire, vera spina nel fianco della Panda, tant'è che anche un anti diesel come me ha preso la multijet.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Luglio 28, 2005, 08:32:45 am |
|
Ma ha ragione MB, è meglio come prestazioni e consumi del Fire, vera spina nel fianco della Panda, tant'è che anche un anti diesel come me ha preso la multijet.
Assolutamente, come puoi immaginare, non concordo Le prestazioni del Fire son di tutto rispetto e dall'adozione dell'Euro 3 in poi, il 1.242 è diventato un motore veramente molto coppioso e godibile, perfetto per muovere un'utilitaria ed è molto parco; il 1.108cc io l'ho avuto su Punto I in versione Euro I ed eraun motore mooolto parco, poca coppia sotto, ma veramente molto brioso in alto. Oltretutto i Fire sono 4 cilindri, vantaggio tecnico, secondo me, immenso. Ma su questo punto non conocrderemo mai, la pensiamo in modo diametralmente opposto. L'unico vantaggio del 3L Toyota/PSA è quello di essere appunto un 1.000cc e potrebbe attirare molti clienti per via della cilindrata piccola. IMHO, Fiat avrebbe bisogno anch'essa di un 1.000cc ... sarebbe perfetto il 1.000cc Opel
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 28, 2005, 08:38:27 am |
Visitatore, , posts |
|
Assolutamente, come puoi immaginare, non concordo Le prestazioni del Fire son di tutto rispetto e dall'adozione dell'Euro 3 in poi, il 1.242 è diventato un motore veramente molto coppioso e godibile, perfetto per muovere un'utilitaria ed è molto parco; il 1.108cc io l'ho avuto su Punto I in versione Euro I ed eraun motore mooolto parco, poca coppia sotto, ma veramente molto brioso in alto. Oltretutto i Fire sono 4 cilindri, vantaggio tecnico, secondo me, immenso. Ma su questo punto non conocrderemo mai, la pensiamo in modo diametralmente opposto. L'unico vantaggio del 3L Toyota/PSA è quello di essere appunto un 1.000cc e potrebbe attirare molti clienti per via della cilindrata piccola. IMHO, Fiat avrebbe bisogno anch'essa di un 1.000cc ... sarebbe perfetto il 1.000cc Opel Temo di non essere il solo a pensare che il Fire sia obsoleto, penso che anche la Fiat sia d'accordo, ma non ha i soldi per progettare un motore nuovo. Comunque che un motore a ciclo Otto abbia ancora il basamento in ghisa è ben strano, quando ormai anche i Diesel cominciano ad essere in lega e quacuno usa il magnesio nei motori a ciclo Otto. Sui consumi poi, nessuna prova da risultati di rilievo sul Fire, o leggiamo prove differenti o siamo troppo faziosi
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Madbob |
|
Luglio 28, 2005, 08:48:22 am |
|
Temo di non essere il solo a pensare che il Fire sia obsoleto, penso che anche la Fiat sia d'accordo, ma non ha i soldi per progettare un motore nuovo. Comunque che un motore a ciclo Otto abbia ancora il basamento in ghisa è ben strano, quando ormai anche i Diesel cominciano ad essere in lega e quacuno usa il magnesio nei motori a ciclo Otto. Sui consumi poi, nessuna prova da risultati di rilievo sul Fire, o leggiamo prove differenti o siamo troppo faziosi Dovresti sapere però, a opposizione delle tue parole, che GM pensava la stessa cosa al momento dell'accordo, dicendo che che i Fire Fiat sarebbero stati soppiantati dai loro modernissimi Ecotec ... peccato che dopo averli visionati e testati, si son resi conto che no navevano nulla da invidiare agli ecotec, anzi, son rimasti stupiti dalla parsimonia dei motori sia come consumi, sia come costi di produzione ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 28, 2005, 08:54:09 am |
Visitatore, , posts |
|
Dovresti sapere però, a opposizione delle tue parole, che GM pensava la stessa cosa al momento dell'accordo, dicendo che che i Fire Fiat sarebbero stati soppiantati dai loro modernissimi Ecotec ... peccato che dopo averli visionati e testati, si son resi conto che no navevano nulla da invidiare agli ecotec, anzi, son rimasti stupiti dalla parsimonia dei motori sia come consumi, sia come costi di produzione ... Come costi di produzione ci credo, sono molto semplici. Però mica Opel ha adottato i Fire, i diesel Fiat sì, anche dopo lo scioglimento dell'accordo (il mjet 1300 è un caso a se, è un motore metà Fiat e metà GM).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 28, 2005, 08:56:17 am |
Staff, V12, 89893 posts |
|
IMHO Alberto ha un 1.2 Fire costruito da un altro produttore visto che è l'unico che conosco che consuma poco...tutti gli altri, il sottoscritto e Cordy compresi, han esperienze ben diverse...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Madbob |
|
Luglio 28, 2005, 09:05:31 am |
|
IMHO Alberto ha un 1.2 Fire costruito da un altro produttore visto che è l'unico che conosco che consuma poco...tutti gli altri, il sottoscritto e Cordy compresi, han esperienze ben diverse...
Io non sò, ma Paolo Raven può confermare che anche il suo 1.2cc Fire è molto parco, così come la sua precedente Y, così come possono confermarlo altri miei conoscenti ... personalmente mi sa che siete voi ad avere un motore di un'altra casa automobilistica ... (Giorgio, il tuo è ancora Euro I e la tua Punto credo che pesi un pò di più della mia Y, tieni presente pure quello). Cmq le mie percorrenze no nvanno mai sotto i 15 con litro, con clima SEMPRE acceso.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 28, 2005, 09:06:30 am |
Visitatore, , posts |
|
Tanti anni fa, quando facevo consulenze per una azienda di strumentazione per l'acustica e frequentavo molto spesso Mirafiori nelle sale prove, c'era un Fire rifatto dalla Yamaha, molto più equilibrato e silenzioso. Forse consumava anche meno, e per non buttarlo via, dopo i test l'avranno montato sulla macchina di Alberto PS Lo studio Yamaha non ebbe seguito, poichè si richiedevano tolleranze di costruzione troppo spinte, e costava troppo riattrezzare gli stabilimenti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Luglio 28, 2005, 09:09:43 am |
Visitatore, , posts |
|
Io non sò, ma Paolo Raven può confermare che anche il suo 1.2cc Fire è molto parco, così come la sua precedente Y, così come possono confermarlo altri miei conoscenti ... personalmente mi sa che siete voi ad avere un motore di un'altra casa automobilistica ... (Giorgio, il tuo è ancora Euro I e la tua Punto credo che pesi un pò di più della mia Y, tieni presente pure quello).
Cmq le mie percorrenze no nvanno mai sotto i 15 con litro, con clima SEMPRE acceso.
Se non fate città è possibile, ma allora non è granchè come consumo. Fa così caldo dalle tue parti, anche a dicembre con il clima acceso
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Luglio 28, 2005, 09:14:10 am |
Staff, V12, 89893 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Luglio 28, 2005, 09:18:28 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Cmq le mie percorrenze no nvanno mai sotto i 15 con litro, con clima SEMPRE acceso.
Forse vivi in un paese dove ci sono solo rettilinei senza semafori e senza traffico, con la Ypsilon dei miei fare i 15 vuol dire toccare appena l'acceleratore, come si entra nell'urbano la media si abbassa di brutto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 28, 2005, 09:51:59 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
Matiz Picanto Getz
si parlava di macchine ...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|