ecco la traduzione..
LA NUOVA DAIMLER SUPER EIGHT un'affermazione con la vetture che stanno guidando. Dicono al mondo cosa vogliono e che cosa si aspettano dal marchio Daimler: una vettura di qualità, bellezza e maestria artigianale senza eguali. Una vettura come la nuova Daimler Super Eight.
Daimler, il più antico marchio automobilistico britannico, ritornerà sul mercato il prossimo autunno con una vettura completamente nuova, la Super Eight.
Per oltre un secolo la menzione del nome Daimler o la vista della eslusiva griglia scanalata del radiatore hanno evocato una successione di classiche vetture. Dalla famosa Double Six V12 degli anni '20 appartenuta al re Giorgio V d'Inghilterra, sino ai modelli Sovereign e Double Six degli anni '60 e '70, il marchio automobilistico britannico più antico e più considerato è stato sempre sinonimo di lusso, stile sofisticato ed espressione personale. Per 109 anni le vetture Daimler sono state acquistate da persone che chiedevano il meglio ed apprezzavano l'autenticità e la maestria artigianale che soltanto una Daimler poteva offrire. Nel 21° secolo nulla è cambiato.
Acquisita da Jaguar sin dal 1960, Daimler è orgogliosa di aprire un ulteriore capitolo della sua nobile storia con la presentazione di un nuovo modello, una vettura che riafferma il valore del marchio sul mercato ed offre ai suoi numerosi, fedeli clienti ed agli appassionati di tutto il mondo l'opportunità di godere di un nuovo modello che riflette i loro desideri in campo automobilistico ed il loro stile di vita.
Daimler torna al mercato con una nuova vettura a seguito delle richieste di un gran numero di clienti, i quali si apettano il meglio, senza alcun compromesso: ciò che è nella filosofia della nuova Super Eight. Dalle raffinate prestazioni ed al comfort, sino al suo design esclusivo e senza tempo, la nuova Daimler offrirà ai clienti l'opportunità di sperimentare le più recenti tecnologie automobilistiche.
?Sappiamo che i clienti che acquistano vetture Daimler ? come quelli che acquistano Jaguar- non vogliono essere semplici numeri,? dice Bibiana Boerio, Amministratore Delegato, Jaguar Cars. ?Per questo, quando acquisteranno una nuova Daimler Super Eight, potranno apprezzera l'esperienza Daimler sin dall'inizio. Nei saloni di vendita delle nostre concessionaroe riceveranno un servizio personalizzato, a propria misura. E questo dovrà essere percepito come un servizio speciale perchè acquistare una Daimler è un momento speciale.?
Se l'esperienza di acquisto di una Daimler sarà così appagante, così l'esperienza di guida dovrà essere al suo pari. La nuova Daimler Super Eight è equipaggiata con un motore 4.2 litri V8 sovralimentato, montato in un'innovativa scocca in alluminio leggero, e le prestazioni che ne scaturiscono danno alla Daimler un'abilità di guida alle alte velocità fluida e raffinata.
All'interno della nuova Daimler, i livelli di comfort sono sontuosi grazie a materiali lussuosi della migliore qualità ed una completa gamma di equipaggiamenti che includono anche il climatizzatore a quattro zone ad attivazione vocale, un completo sistema d'intrattenimento multi-mediale, sedili posteriori regolabili elettricamente e tavolinetti da lavoro reclinabili.
?La nuova Daimler Super Eight è un prodotto d'eccellenza per un cliente d'eccellenza,? dice Bibiana Boerio, Amministratore Delegato, Jaguar Cars. ?Ma è anche qualcosa in più. Combina la splendida tradizione del marchio e la sua immagine con la sua incredibile tecnologia ed il suo design. Le grandi Daimler del passato oggi hanno un erede ed i nostri clienti Daimler hanno l'opportunità di esprimere, ancora una volta, la propria personalità.?
LA NUOVA DAIMLER SUPER EIGHT A COLPO D'OCCHIO - Il primo nuovo modello Daimler dopo sette anni - Realizzata in seguito alle richieste della clientela per un ritorno del marchio Daimler - Esclusiva caratterizzazione Daimler sia all'esterno che negli interni, che include la griglia del radiatore scanalata, il classico logo ?D? sulla griglia, la maniglia del baule posteriore ed i poggiatesta dei sedili - Coperture cromate degli specchietti retrovisori esterni e delle cornice dei gruppi ottici posteriori - Cerchi in lega da 18" Rapier - Scelta di sei colori esterni, inclusi i due esclusivi colori Daimler ? Garnet e Westminster Blue - Tre interni in pelle: Champagne, Ivory e Charcoal - Tutti i pannelli in radica di noce hanno inserti in legno di bosso realizzati a mano per ottenere un effetto contrastante - Elevati livelli dell'equipaggiamento interno, inclusi i tavolinetti da lavoro reclinabili, tappetini in lana d'agnello, sedili posteriori elettrici, climatizzatore a quattro zone, televisione - Equipaggiata con il motore 4.2 litri V8 sovralimentato da 395 Cv con cambio automatico a sei rapporti - Innovativa scocca leggera in alluminio - Vetro stratificato fonoassoerbente per un sempre maggiore livello di comfort e silenziosità - La nuova Daimler Super Eight sarà in vendita da Novembre 2005.
LA NUOVA DAIMLER IN DETTAGLIO ?Il possessore di una Daimler è estremamente consapevole della tradizione e della storia del marchio,? dice Ian Callum, Direttore Design Jaguar Cars. "Essi vogliono una vettura che rifletta e che li faccia sentire parte della nostra storia. Daimler è un produttore di vetture di grande distinzione ? i reali d'Inghilterra ed altre famiglie reali di tutto il mondo le hanno guidate per decenni ? ed una Daimler moderna deve rappresentare tali caratteristiche.
?Ritengo che la nuova Daimler assolva il suo compito alla perfezione. E' una vettura splendida, veloce, ma anche profondamente autentica. Il livello di maestria artigianale impiegato in ogni parte della vettura è superbo. I nostri legni e le nostre pelli sono della migliore qualità in assoluto, fino agli splendidi inserti in legno di bosso dei pannelli.?
E' questo livello di qualità e di attenzione per il dettaglio che fa della nuova Daimler una proposta esclusiva.
GLI INTERNI Con il passo più lungo nel segmento premium F, la nuova Daimler offre ai passeggeri dei sedfili posteriori un livello di comfort paragonabile a tutte le berline executive, grazie alle sue generose proporzioni interne. Con più di 999 mm per le gambe, i passeggeri posteriori potranno godere di uno spazio e di un comfort ineguagliabile, senza per questo ridurre lo spazio del guidatore o del passeggero anteriore.
Ulteriori funzioni, quali la regolazione elettrica dei sedili posteriori, con un supporto lombare a quattro posizioni e la possibilità di spostare in avanti il sedile del passeggero anteriore utilizzando I comandi alloggiati nell'abitacolo posteriore, fanno sì che i passeggeri possano creare il loro proprio ideale livello di comfort. Ultimi tocchi quali i tappetini in lana d'agnello o i poggiatesta con il classico logo ?D? ricamato stanno a significare che l'abitacolo non potrebbe essere altro che quello di una Daimler.
In questo ambiente così opulento, vi sono un'ampia gamma di tecnologie innovative, realizzate per consentire ai passeggeri di lavorare o di rilassarsi quando ne hanno voglia. Tavolinetti da lavoro ribaltabili sono posizionati sul retro degli schienali dei sedili anteriori; possono sostenere dei computer portatili alimentati da una una comoda presa ausiliaria. Schermi posteriori ? disponibili a richiesta ? montati sui poggiatesta dei sedili anteriori permettono ai passeggeri posteriori di vedere la televisione grazie al sistema multi-mediale a cui possono essere collegati lettori DVD, MP3 o iPod e consolle per giochi.
Tecnologia e comfort sono a disposizione del guidatore nella forma di sedili multi-direzionali regolabili elettricamente, con la funzione di memoria e riscaldabili. La perfetta posizione di guida è ottenibile grazie ad un giro di manopola, grazie anche al volante ed ai pedali regolabili elettricamente.
Un sistema di controllo "touch-screen", chiaro e semplice, consente al guidatore o al passeggero anteriore di programmare il sistema di navigazione satellitare, il climatizzatore a quattro zone, il telefono ed il sistema audio.
La qualità dei rivestimenti interni è un altro segno distintivo del marchio Daimler ed il nuovo modello offre ai suoi clienti la scelta di tre classici interni in pelle "pieno fiore" in Champagne, Ivory o Charcoal. La radica di noce è il tocco finale, con i suoi intarsi in legno di bosso che fanno da discreto contrappunto alle eleganti superfici lucidate.
L'ESTERNO I clienti della nuova Daimler potranno scegliere tra sei colori della carrozzeria, inclusi i due esclusivi colori Daimler ? Garnet e Westminster Blue. Altri classici dettagli esteriori Daimler includono la tradizionale griglia del radiatore scanalata con lo stemma ?D? , cerchi in lega da 18" Rapier e le coperture cromate degli specchietti retrovisori esterni e delle cornici dei gruppi ottici posteriori.
Dietro la caratteristica griglia del radiatore batte il cuore della nuova Daimler, un motore 4.2 litri V8 sovralimentato di provata eccellenza, che offre ai clienti la ideale miscela di tecnologia, raffinatezza e prestazioni. Erogando 395 Cv a 6.100 giri/minuti ed una impressionante coppia di 541 Nm ad appena 3.500 giri/minuto, il V8 sovralimentato consente alla Daimler di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 5.3 secondi, sino ad una velocità massima autolimitata elettronicamente di 250 km/h.
Questa prestazioni non potrebbero essere ottenute senza un cambio automatico a sei rapporti al vertice della sua classe e l'impiego dell'alluminio per i pannelli della carrozzeria ed il telaio altamente tecnologico della Daimler. Questo materiale leggero ha consentito di ridurre di oltre 200 kg il peso della vettura rispetto alla precedente generazione Daimler, cosicchè il nuovo modello mantiene un superbo equilibrio ed una manegevolezza alle alte velocità ma, allo stesso tempo,un'eccezionale raffinatezza e comfort in ogni situazione. Come i modelli che l'hanno preceduta, la versione più recente mostra le più autentiche caratteristiche Daimler ? celando la sua potenza e le sue prestazioni dietro un design esterno tranquillo e maestoso.
LA STORIA DAIMLER Ora di proprietà di Jaguar Cars, la Daimler Motor Company venne fondata nel 1896 dopo che l'ingenere Fredrick Simmes, inglese ma tedesco di nascita, ebbe concluso un primo accordo per vendere in Gran Bretagna la tecnologia dei motori di Gottlieb Daimler. Grazie ai finanziamenti dell'uomo d'affari HJ Lawson, la prima Daimler costruita in Inghilterra apparve nel 1897 e divenne immediatamente popolare: infatti, nel primo anno di produzione, ne furono vendute 89.
Tra i primi possessori di una Daimler si annovera John Scott-Montagu, un membro del Parlamento ed un appassionato di motori. Egli era il padre di Lord Montagu di Beaulieu, il quale fondò il National Motor Museum. Quando Montagu corse, nel 1899, con la sua Daimler quattro cilindri, la Parigi-Ostenda con il co-pilota Charles Rolls, divennero i primi due piloti nella storia dell'automobilsimo britannico a partecipare ad una delle più famose competizioni sulla lunga distanza.
Fu Montagu che fece conoscere il nome Daimler, nel 1900, ad Edward, principe del Galles (in seguito re Edward VII). Così facendo, egli consolidò il rapporto con la famiglia reale che è durato per oltre un secolo.
La Seconda Guerra Mondiale vide la Daimler impegnata nello sforzo bellico ? tra il 1939 ed il 1945 furono costruite circa 10.000 4x4 Scout Cars e 50.000 motori aeronautici Bristol. Ma, al termine del conflitto, l'attenzione si concentrò sulla costruzione della DE36, al tempo la vettura di serie più larga del mondo, a causa del suo telaio, l'unico in grado di sostenere l'enorme abitacolo progettato per i capi di stato.
Nel 1960, Daimler venne acquisita da Jaguar Cars ed in quasi mezzo secolo ha continuato a rappresentare l'epitome del lusso automobilistico britannico.
I MERCATI DELLA DAIMLER Tradizionalmente Daimler ha attirato clienti dal Regno Unito ai paesi dell'Europa Continentale quali la Svizzera, l'Italia, l'Olanda, il Belgio e la Francia. Ma si prevede che anche il crescente mercato dell'Estremo Oriente dimostri un considerevole interesse per la nuova Daimler.
?Nel passato, abbiamo ottenuto grandissimi successi di vendita delle precedenti Daimler in paesi quali Svizzera,? dice Stephen Perrin, Direttore Marketing Globale Jaguar Cars. ?Ma abbiamo anche un largo seguito in paesi come la Tailandia, la Malesia ed il Giappone. Come in Gran Bretagna, anche in Estremo Oriente molte famiglie reali ed importanti uomini politici hanno tradizionalmente utilizzato vetture Daimler e, pertanto, prevediamo che questo nuovo modello li conquisti come fece la precedente generazione. Non ci aspettiamo di vendere migliaia di vetture ? questo non è l'obiettivo della Daimler. Venderemo queste vetture su base individuale ad appassionati del marchio Daimler che si aspettano una rinnovata ingenegneria e maestria artiginale Britannica disegnata su misura per un nome di grande distinzione come è la base dei nostri clienti.?
CARATTERISTICHE TECNICHE DAIMLER SUPER EIGHT 4.2 litri V8 Sovralimentato Passo Lungo (LWB)
MOTORE Cilindri/Valvole per cilindro: 8/4 Alesaggio/Corsa ? mm: 86.0/90.3 Cilindrata ? cc: 4.196 Potenza massima ? kW (Cv): 291 (395) @ 6.100 g/min Coppia massima ? Nm: 541 @ 3.500 g/min Rapporto di compressione :1: 9.1 Cambio: Automatico 6 rapporti
PRESTAZIONI (Stima del costruttore) Accelerazione 0-100 km/h: 5.3 Velocità massima ? km/h: 250 (limitata elettronicamente)
CONSUMI (1) Urbano - litri/100km: 18.6 Extra-urbano - litri /100 km: 9.0 Misto ? litri/100 km: 12.3 Emissioni CO2 ? g/km : 299 Capacità serbatoio ? litri (riserva): 85 (7.5)
(1) I dati relativi ai consumi sono stati ricavati da prove eseguite in conformità del Passenger Car Fuel Consumption Amendment Order 1996 (in ottemperanza al ciclo di prove sui consumi, Direttiva UE 1999/100 CEE). I valori sono aggiornati al momento di andare in stampa
PESI (2) / DIMENSIONI
Peso In ordine di marcia ? kg: 1.665 Peso a pieno carico ? kg: 2.284 Peso massimo caricabile sul tetto ? kg: 75 Peso massimo rimorchiabile, rimorchio senza freni ? kg: 750 Paso massimo rimorchiabile, rimorchio con freni ? kg: 1.900 Peso massimo ammesso sul dispositivo di traino ? kg: 76 Diametro di sterzata ? m: 12.04 Capacità utile bagagliaio ? litri VDA: 470
(2)I pesi in ordine di marcia si riferiscono a vetture con allestimenti di serie. L'eventuale aggiunta di accessori opzionali comporta variazioni di peso.
|