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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 29, 2008, 14:55:43 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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alura |
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Ottobre 29, 2008, 14:58:13 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Mi pare Peugeot lo usi, ma solo riluttante agli scooter quindi non ci metto la mano sul fuoco, avevo letto una prova per curiosita su insella... ne parlavano molto bene... erogazione morbidissima e consistente... praticamente sembra di cilindrata superiore.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Ottobre 29, 2008, 15:03:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Esatto, Peugeot fa qualche modello col compressore volumetrico. Ha il vantaggio di poter essere proposto in versione "limitata" con 11kw (patente A1 e B) e "libera", con minime modifiche tecniche.
Fondamentalmente, il turbo è stato accantonato perché si portava dietro un sacco di complicazione e pochi vantaggi pratici. È vero che può innalzare la potenza di parecchio, ma l'erogazione diventa poco gestibile (e quando hai tanti cavalli su una sola gomma da 180 o 190mm, che non sono nemmeno tutti a terra contemporaneamente, la cosa conta), inoltre serve spazio per fare stare turbina, intercooler, tubazioni...
Altrimenti fai senza intercooler, metti una turbina piccola per avere meno lag e ti accontenti di meno CV, ma a quel punto fai prima ad aumentare la cilindrata.
In campo auto il discorso è un po' diverso, il turbo è tornato in auge per dare brillantezza ai motori strozzati dall'euro4, ma le "strozzature" in campo moto sono meno evidenti (ma ci sono, purtroppo) per via del minore peso dei mezzi.
Il volumetrico, invece, potrebbe avere buone prospettive, mi stupisce che nessuno lo proponga, probabilmente è perché i regolamenti sportivi vietano la sovralimentazione, quindi una eventuale moto volumetrica non potrebbe correre né in SBK né in SS...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 29, 2008, 15:04:18 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Miki Biasion |
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Ottobre 29, 2008, 16:48:20 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ma nel campo motociclistico non hanno piu' turbizzato niente ?
Magari con le nuove tecnologie si riuscirebbe ad avere una risposta piu' gestibile.
Secondo me non avrebbe alcun senso, tolto l'attraente aspetto dell'avere una moto Turbo
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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vatanen |
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Novembre 03, 2008, 10:57:46 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Esatto, Peugeot fa qualche modello col compressore volumetrico. Ha il vantaggio di poter essere proposto in versione "limitata" con 11kw (patente A1 e B) e "libera", con minime modifiche tecniche.
Fondamentalmente, il turbo è stato accantonato perché si portava dietro un sacco di complicazione e pochi vantaggi pratici. È vero che può innalzare la potenza di parecchio, ma l'erogazione diventa poco gestibile (e quando hai tanti cavalli su una sola gomma da 180 o 190mm, che non sono nemmeno tutti a terra contemporaneamente, la cosa conta), inoltre serve spazio per fare stare turbina, intercooler, tubazioni...
Altrimenti fai senza intercooler, metti una turbina piccola per avere meno lag e ti accontenti di meno CV, ma a quel punto fai prima ad aumentare la cilindrata.
In campo auto il discorso è un po' diverso, il turbo è tornato in auge per dare brillantezza ai motori strozzati dall'euro4, ma le "strozzature" in campo moto sono meno evidenti (ma ci sono, purtroppo) per via del minore peso dei mezzi.
Il volumetrico, invece, potrebbe avere buone prospettive, mi stupisce che nessuno lo proponga, probabilmente è perché i regolamenti sportivi vietano la sovralimentazione, quindi una eventuale moto volumetrica non potrebbe correre né in SBK né in SS...
e sopratutto,penso derivi dal fatto che anche gli aspirati raggiungono potenze esagerate,difficile volerne di più...ai tempi delle turbo,gli aspirati avevano potenze relativamente basse ed era difficile con le tecnologie dell'epoca,avere più di 100 cv...tanto per dire la katana 1000 aveva 101 cv,ed era un mostro.....la gpz 750,ho letto 112 cv con un 750.non era proprio un abisso,e si pagava con una guidabilità scarsa. una tecnologia che se sviluppata ai tempi,forse ora sarebbe perfetta,ma investire ora in questo segmento non avrebbe senso.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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