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momo |
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Luglio 28, 2005, 18:15:53 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
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Salve questo è il mio primo post
Volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare bene come viene eseguita materialmente la fasatura con le pulegge regolabili
Grazie
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vatanen |
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Luglio 28, 2005, 18:19:15 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Salve questo è il mio primo post
Volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare bene come viene eseguita materialmente la fasatura con le pulegge regolabili
Grazie
ciao e benvenuto! si monta la puleggia regolabile in posizione standard,poi si ruota la parte esterna in anticipo o ritardo di pochi gradi a seconda del comportamento che si vuol dare all'auto...non è una soluzione molto intelligente però,meglio cambiare le cammes il costo non è molto diverso...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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alura |
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Luglio 28, 2005, 18:35:23 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Salve questo è il mio primo post
Volevo chiedere se qualcuno mi sa spiegare bene come viene eseguita materialmente la fasatura con le pulegge regolabili
Grazie
Mi limito al benvenuto....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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momo |
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Luglio 28, 2005, 18:39:27 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
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Vado più sul concreto
L'auto in questione è un opel kadett 2000 16V GrA da rally, ha già le cam, fatto il motore nuovo va tutto bene ma sembra che sia un po' dura a salire di giri, si pensa quindi di montare delle pulegge regolabili per fariare leggermente l'anticipo, le sue originali erano state messe in fase con i segni originali su delle cam preparate e penso che questo non sia ottimale, che ne pensi?
Si pensava quindi di mettere le pulegge regolabili e metterla in fase con i gradi segnati sulle cam oppure pensi che sia utile comunque dare qualche grado di anticipo rispetto ai gradi segnati sulle cam?
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momo |
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Luglio 28, 2005, 18:40:39 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
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Mi limito al benvenuto.... Grazie comunque
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vatanen |
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Luglio 28, 2005, 19:07:18 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Vado più sul concreto
L'auto in questione è un opel kadett 2000 16V GrA da rally, ha già le cam, fatto il motore nuovo va tutto bene ma sembra che sia un po' dura a salire di giri, si pensa quindi di montare delle pulegge regolabili per fariare leggermente l'anticipo, le sue originali erano state messe in fase con i segni originali su delle cam preparate e penso che questo non sia ottimale, che ne pensi?
Si pensava quindi di mettere le pulegge regolabili e metterla in fase con i gradi segnati sulle cam oppure pensi che sia utile comunque dare qualche grado di anticipo rispetto ai gradi segnati sulle cam?
la kadett va così tanto bene originale che l'avrei lasciata stare così com'è.. la cosa ottimale dovrebbe in teoria essere quella decisa dal preparatore che ha fatto l'albero!!variare l'anticipo influisce sul comportamento deciso dal preparatore!!impossibile dire se migliorerai o peggiorerai e in che misura!!posso dirti che anticipando l'apertura aumenti l'incrocio e quindi il motore renderà meglio in alto ma peggio ai medi,agendo all'opposto avrai più schiena e meno allungo!!!l'entità della modifica non saprei però dirtela,non saprei dirti con quanti gradi sentirai benefici!!! per dura a salire intendi che è vuota sotto o non allunga in alto??la preparazione è completa??ricordo che le miglior kadett arrivavano a 200-210 cv negli anni d'oro.. p.s.le puleggie potrebbero non rientrare tra le modifiche regolamentari,tutto quel che non è previsto in fiches non è permesso...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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momo |
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Luglio 28, 2005, 20:18:30 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
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Diciamo che abbiamo voluto andare a cercare il pelo nell'uvo, la macchina va bene ha tutto e anche di più è un ex ufficiale Thiry come elettronica cambio (X-Trac) aspirazione scocca.... praticamente tutto tranne il monoblocco, testa e componenti interni, il suo motore originale aveva una biella fuori, era da comprare a parte e costava un bel po' quindi ci siamo accontentati del motore che era montato sull'auto visto che girava già molto bene, poi ha fatto le sue gare ed è stata ora di rifarlo e sono stati montati i pistoni stampati nuovi e tutto quello che è in fiches, le cam sono rimaste le stesse che non erano le originali
Dopo di che la macchina va bene molto bene ma la sesazione è che gli manchi qualcosina, sale abbastanza bene di giri ma sembra che possa salire ancora meglio quindi si pensava di lavorare sugli anticipi
Secondo te è possibile che montando le pulegge originali con i segni originali le cam non risultino con gli angoli giusti? La fase era stata fatta solo con i segni non con il gognometro
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vatanen |
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Luglio 28, 2005, 20:32:39 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Secondo te è possibile che montando le pulegge originali con i segni originali le cam non risultino con gli angoli giusti? La fase era stata fatta solo con i segni non con il gognometro
dipende se il progettista ha previsto i segni originali in fase di montaggio oppure ha specificato qualcos'altro...sapendo chi le ha fatte potresti chiedere direttamente a lui!!!volendo puoi provare a variare un pò,ma sarà la solita storia della coperta troppo corta,dove guadagni perdi!!sulla centralina si riesce a lavorare???magari puoi limare qualcosa li...io non sono un preparatore ne un meccanico,solo un appasionato,per avere certezze chiedi a qualcuno che ne sa di più... di preparazioni se ne intende di più EMI,ha una 500 kit!!!domani credo si connetterà,magari potrà aiutarti....io avevo una 205 N1,ma non ho mai aperto il motore...in compenso ho cambiato 4 assetti in 6 gare...
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momo |
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Luglio 28, 2005, 20:40:41 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 16 posts |
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La centralina è stata rifatta e più di così non si fa niente.....
Le cam non so di chi sono ma sopra hanno i gradi incisi insieme ad altri codici
A volte gli appasionati ne sanno più dei meccanici che sempre più spesso di passione ne hanno poca.....
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vatanen |
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Luglio 29, 2005, 05:17:07 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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A volte gli appasionati ne sanno più dei meccanici che sempre più spesso di passione ne hanno poca.....
confermo... inoltre molti meccanici non hanno dimistichezza con le fasature e i vari calcoli..molti vanno ad esperienza,a tentativi o per preconcetti!!!non per niente i mezzi preparati da veri ingegneri sono su un altro pianeta... riguardo il tuo caso comunque,se vuoi spender qualcosa per le pulegge puoi provare,mal che vada sono comunque in ergal e traforate,sicuramente più leggere delle originali,qualcosa rendono..
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Emi |
...e quattro! |
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Luglio 29, 2005, 09:03:08 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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ciao e benvenuto, quel motore è un gioiello, il mio ex meccanico ne aveva fatto uno gruppo A che andava da bestia, (era montato su una astra) mi ricordo che per farlo andare aveva bestemmiato come un turco sulla fasatura per due settimane, io di pulegge regolabili ci capisco pochissimo, lascio la parola ai più esperti
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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vatanen |
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Agosto 26, 2005, 01:26:16 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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per regolare le pulegge ti servono anche degli strumenti se vuoi fare la cosa a regola d'arte (vedi postola stroboscopica) e cmq devi partire da una regolazione "base" e da lì andare a migliorare regolando il tutto in modo da aver il miglior rendimento.
la pistola stroboscopica???spacca culo,ma bisogna mettersi le buffalo e gli oakley per usarla??
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 28, 2005, 01:42:02 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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