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652 Visitatori + 1 Utente = 653
TonyH
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Sondaggio
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Domanda: |
Ti ha evitato qualche incidente l'ABS?
SI |
17 (68%) |
NO |
4 (16%) |
Forse |
4 (16%) |
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Voti Totali: 25 |
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am1 |
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Agosto 03, 2005, 15:25:34 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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invece e' proprio questo che voglio farti capire.
se la ruota si alza e' perche' non c'e' peso, e se non c'e' peso, che sia attaccata o no non cambia niente.
capisco... io però penso che se si stacca vuol dire che la sospensione potrebbe lavorare meglio o che stai andando troppo veloce, e che più sta a terra meglio è. Se è a terra, sarà pochissimo, ma c'è più attrito, più bilanciamento ed è più pronta a quando riprenderà peso da quella parte li...
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mauring |
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Agosto 03, 2005, 15:37:12 pm |
Visitatore, , posts |
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capisco...
io però penso che se si stacca vuol dire che la sospensione potrebbe lavorare meglio o che stai andando troppo veloce, e che più sta a terra meglio è. Se è a terra, sarà pochissimo, ma c'è più attrito, più bilanciamento ed è più pronta a quando riprenderà peso da quella parte li...
Su questo non ci piove.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Agosto 03, 2005, 15:41:34 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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capisco...
io però penso che se si stacca vuol dire che la sospensione potrebbe lavorare meglio o che stai andando troppo veloce, e che più sta a terra meglio è. Se è a terra, sarà pochissimo, ma c'è più attrito, più bilanciamento ed è più pronta a quando riprenderà peso da quella parte li...
ooooh finalmente partendo da una diavoleria elettronica si arriva ad una discussione interessante il fatto della sospensione che potrebbe lavorare meglio non mi convince molto, per carita' magari mi sbaglio e sto dicendo solo scemenze, si alza se la sospensione ha, diciamo, "poca corsa", e' rigida e carica, cosi' che tira su la ruota, con una sosp. comodosa non si alza, ma le cose comodose le lascio ad altri. che sia alzata o no, la ruota, quando l'auto torna in equilibrio non cambia niente (ovvio, se si tratta di TA) e se il trasferimento di carico e' talmente brusco da sbilanciarla, la sbilancierebbe lo stesso. quel che voglio dire io e' che non c'e' nulla di anormale se si alza una ruota, cosa, per inciso, di cui non ci si accorge nemmeno quando avviene.
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mauring |
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Agosto 03, 2005, 15:48:27 pm |
Visitatore, , posts |
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quel che voglio dire io e' che non c'e' nulla di anormale se si alza una ruota, cosa, per inciso, di cui non ci si accorge nemmeno quando avviene.
Si, ma come dice jag, se il peso fosse ripartito su 2 ruote sarebbe meglio.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Agosto 03, 2005, 15:53:39 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Si, ma come dice jag, se il peso fosse ripartito su 2 ruote sarebbe meglio.
ok, va bene, ma l'alzata e' solo conseguenza se il peso fosse ripartito su due ruote, o e' una curva molto larga o si puo' pretendere di piu' dalla tal curva.
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am1 |
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Agosto 03, 2005, 15:55:03 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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ooooh finalmente partendo da una diavoleria elettronica si arriva ad una discussione interessante
il fatto della sospensione che potrebbe lavorare meglio non mi convince molto, per carita' magari mi sbaglio e sto dicendo solo scemenze, si alza se la sospensione ha, diciamo, "poca corsa", e' rigida e carica, cosi' che tira su la ruota, con una sosp. comodosa non si alza, ma le cose comodose le lascio ad altri.
che sia alzata o no, la ruota, quando l'auto torna in equilibrio non cambia niente (ovvio, se si tratta di TA) e se il trasferimento di carico e' talmente brusco da sbilanciarla, la sbilancierebbe lo stesso.
quel che voglio dire io e' che non c'e' nulla di anormale se si alza una ruota, cosa, per inciso, di cui non ci si accorge nemmeno quando avviene.
mmm IMHO se si alza la ruota della 500 di emi ok, ma se si alza quella di una clio 1200 "stock" non mi convince... In generale penso che le ruote, anche sportive, debbano restare giù. Prova a pensarci: se si alza la ruota e poi deve tornare giù è un conto, mentre se è già a terra e deve caricarsi di peso è un altro conto... l'oscillazione è più dolce, controllata e sicura. Sono d'accordo che se si alza una ruota non è una tragedia rispetto a quando sfrigola e scivola, stiamo parlando in entrambi i casi di situazioni al limite, però non è il modo corretto di funzionare... sennò potremmo costruire macchine che saltano da una ruota all'altra in ogni curva
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Miki Biasion |
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Agosto 03, 2005, 15:57:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Su questo non ci piove.
Io invece non penso che sia una cosa tanto importante, quando la ruota interna si solleva lo fa sempre a velocità relativamente modeste e in curve molto strette, situazioni nelle quali tutto il carico è sulle ruote esterne.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Agosto 03, 2005, 16:01:19 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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vabè, ora possiamo anche parlare del sesso degli angeli, ma IMHO 4 ruote a terra sono meglio di tre in qualsiasi caso. La guida poi non è un insieme di fotogrammi da prendere separatamente: se per una frazione di secondo andare su 3 ruote può essere simpatico, immginatevi su un misto collinare co' sta macchina a cui si alzan le ruote.... lasa pert va
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mauring |
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Agosto 03, 2005, 16:03:16 pm |
Visitatore, , posts |
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Io invece non penso che sia una cosa tanto importante, quando la ruota interna si solleva lo fa sempre a velocità relativamente modeste e in curve molto strette, situazioni nelle quali tutto il carico è sulle ruote esterne.
Quando una macchina va da dio in curva si dice che "ha un assetto da go-kart", e i go-kart non sollevano le ruote in curva, come le F1. Ne consegue che sarebbe meglio se non si sollevassero, anche perche' un superpeso concentrato su una ruota sola fa derivare il pneumatico in maniera enorme (a seconda della spalla).
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Agosto 03, 2005, 16:05:38 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Prova a pensarci: se si alza la ruota e poi deve tornare giù è un conto, mentre se è già a terra e deve caricarsi di peso è un altro conto... l'oscillazione è più dolce, controllata e sicura.
l'oscillazione e' una coseguenza del trasferimento di carico non della ruota alzata, se il trasferimento e' cosi' pesante da sbilanciare l'auto la sbilanciera' sia con la ruota alzata che non però non è il modo corretto di funzionare... sennò potremmo costruire macchine che saltano da una ruota all'altra in ogni curva questa non la capisco, e' una reazione del tutto naturale dovuta alle forze della fisica che ci sono in gioco PS: naturalmente i termini tecnici per me non esistono, ve ne sarete accorti da come scrivo.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Agosto 03, 2005, 16:07:32 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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vabè, ora possiamo anche parlare del sesso degli angeli, ma IMHO 4 ruote a terra sono meglio di tre in qualsiasi caso. La guida poi non è un insieme di fotogrammi da prendere separatamente: se per una frazione di secondo andare su 3 ruote può essere simpatico, immginatevi su un misto collinare co' sta macchina a cui si alzan le ruote.... lasa pert va guarda che e' proprio sul misto collinare che si alzano, non certo nel regno delle BMW. tu ti preoccupi del fatto che quando ritorna a terra l'auto si ribalta dall'altra parte, ma ti ho gia' spiegato nei post precedenti che non e' proprio cosi'
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Agosto 03, 2005, 16:08:58 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Quando una macchina va da dio in curva si dice che "ha un assetto da go-kart", e i go-kart non sollevano le ruote in curva, come le F1. Ne consegue che sarebbe meglio se non si sollevassero, anche perche' un superpeso concentrato su una ruota sola fa derivare il pneumatico in maniera enorme (a seconda della spalla).
io le ruote le alzate le vedo sempre nei rally che proprio ciofeche non sono
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Miki Biasion |
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Agosto 03, 2005, 16:10:51 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Quando una macchina va da dio in curva si dice che "ha un assetto da go-kart", e i go-kart non sollevano le ruote in curva, come le F1. Ne consegue che sarebbe meglio se non si sollevassero, anche perche' un superpeso concentrato su una ruota sola fa derivare il pneumatico in maniera enorme (a seconda della spalla).
Non vedo cosa possa c'entrare sinceramente, quando si parla di assetto da go-kart ci si riferisce a rigidezza e a comportamento, il fatto che in certi frangenti (ripeto, solo nelle curve strette) la ruota interna si alzi, di per se non significa molto: dipende da cosa succede quando questo avviene. Io trovo che, a seconda dell'auto, il fatto che la posteriore interna si alzi possa anche non essere una cosa negativa, quel poco di aderenza che si perde aiuta la macchina a entrare meglio nella curva. Aggiungo infine che di solito è una situazione che si verifica con le compatte a trazione anteriore.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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am1 |
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Agosto 03, 2005, 16:14:11 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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PS: naturalmente i termini tecnici per me non esistono, ve ne sarete accorti da come scrivo.
non è un problema, vedi che anche io faccio fatica a spiegare una cosa che ho in mente e che se tu fossi qui ti spiegherei a gesti (ma dopo un buon caffè). io vedo il passaggio fra curve come una danza armoniosa, delicata ma decisa, pulita, tecnica, secca. Ruote che si alzano non hanno nulla a che fare con tutto ciò. Le ruote devono star giù, passarsi peso e aderenza con dolcezza e velocità. Che non vuol dire una cosa loffia alla bmw: le cose posso essere fulminee, ma devono essere dolci e aderenti. E' come un pianista: se sullo spartito c'è scritto fortissimo, stai sicuro che ti spaccherà le orecchie, ma il tocco è sempre veloce, tecnico, rigido. Le dita passano sulla tastiera con precisione e armonia, indipendentemente dal volume. Questo, per me, è una buona guida (non ho usato termini tecnici ) poi oh, va a gusti! sei tu quello dell'avatar che fa una lotta sadomaso?
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Agosto 03, 2005, 16:16:12 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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sei tu quello dell'avatar che fa una lotta sadomaso? purtroppo no, quello e' uno bravo
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