|
777 Visitatori + 1 Utente = 778
TonyH
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Ti ha evitato qualche incidente l'ABS?
SI |
17 (68%) |
NO |
4 (16%) |
Forse |
4 (16%) |
|
|
Voti Totali: 25 |
|
mauring |
|
|
Agosto 02, 2005, 09:14:52 am |
Visitatore, , posts |
|
Sentite, facciamo un po' di conti. Ora come ora, su 23 persone, 17 (il 74%) dichiarano che l'ABS ha salvato loro da almeno 1 incidente. I conti, pero' non tornano, perche' se cosi' fosse vorrebbe dire che, all'epoca in cui l'abs non esisteva, si sarebbero dovuti avere almeno il 74% di incidenti in piu', e questo e' assolutamente falso. Se aggiungiamo gli ipotetici incidenti evitati grazie all'ESP (3/9 finora nel sondaggio), arriviamo ad un risultato ancora piu' falso. Allora ? Le cose sono due. 1) Dato che ci sono gli aiuti elettronici, la gente guida alla cazzo, vanificando l'effetto-sicurezza. 2) Le risposte al sondaggio sono state date con leggerezza, ma in realta' l'incidente si sarebbe evitato comunque. Scegliete voi. « Ultima modifica: Agosto 02, 2005, 09:18:59 am da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 02, 2005, 09:18:33 am |
Utente standard, V12, 77630 posts |
|
2) Le risposte al sondaggio sono state date con leggerezza, ma in realta' l'incidente si sarebbe evitato comunque.
Secondo me è questa. In realtà, non potremo mai sapere se senza ABS avremmo fatto l'incidente. Infatti, io ho votato "forse".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Agosto 02, 2005, 09:36:41 am |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Sentite, facciamo un po' di conti. Ora come ora, su 23 persone, 17 (il 74%) dichiarano che l'ABS ha salvato loro da almeno 1 incidente. I conti, pero' non tornano, perche' se cosi' fosse vorrebbe dire che, all'epoca in cui l'abs non esisteva, si sarebbero dovuti avere almeno il 74% di incidenti in piu', e questo e' assolutamente falso. Se aggiungiamo gli ipotetici incidenti evitati grazie all'ESP (3/9 finora nel sondaggio), arriviamo ad un risultato ancora piu' falso. Allora ? Le cose sono due. 1) Dato che ci sono gli aiuti elettronici, la gente guida alla cazzo, vanificando l'effetto-sicurezza. 2) Le risposte al sondaggio sono state date con leggerezza, ma in realta' l'incidente si sarebbe evitato comunque. Scegliete voi. Certo che fai delle statistiche a prova di bomba proprio.......
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Nickee |
|
|
Agosto 02, 2005, 09:37:27 am |
Visitatore, , posts |
|
2) Le risposte al sondaggio sono state date con leggerezza, ma in realta' l'incidente si sarebbe evitato comunque. Non è proprio cosi. L'incidente in qualche caso si sarebbe evitato cmq in altri casi no. Se vai a 100 all'ora e inchiodi perche ti sbuca uno davanti probabilmente con l'ABS ti prendi solo uno spavento ma senza ABS ci finisci addosso. Cmq da questi sondaggi si evince che l'ABS è molto piu utiole (almeno nell'immaginario collettivo) dell'ESP
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 02, 2005, 09:42:52 am |
Global Moderator, V12, 27247 posts |
|
impossibile determinarlo, ai tempi in cui guidavo senza abs non ho mai avuto incidenti, ma mi sono trovato spesso in situazioni difficili dalle quali sono riuscito ad uscire, quindi non posso dire se nelle situazioni in cui l'abs è entrato in funzione non sarei riuscito comunque a cavarmela anche senza.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 02, 2005, 09:44:06 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
aggiungiamoci che adesso faccio i 70kmh con maggiore sicurezza di qualche decennio fa. Mettere in dubbio l'utilità di questo sistema, significa appartenere a quel periodo
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 02, 2005, 09:44:21 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Con le nuove mega gommature e con gomme sempre più perfonrmanti, credo che l'ABS non sia molto utile su asfalto asciutto (a meno di velocità stratosferiche), ma sia ottimo su bagnato.
Invece sbagli, perchè gli impianti frenanti moderni sono sempre più sovradimensionati, ciò significa che anche con delle belle gommazze larghe e sportive il bloccaggio è dietro l'angolo.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Agosto 02, 2005, 09:54:54 am |
Visitatore, , posts |
|
Non è proprio cosi. L'incidente in qualche caso si sarebbe evitato cmq in altri casi no. Se vai a 100 all'ora e inchiodi perche ti sbuca uno davanti probabilmente con l'ABS ti prendi solo uno spavento ma senza ABS ci finisci addosso.
Cmq da questi sondaggi si evince che l'ABS è molto piu utiole (almeno nell'immaginario collettivo) dell'ESP
E secondo te quanti sono i casi in cui stai andando a 100 su una statale e qualcuno viene fuori da una laterale senza guardare ? No, perche' sembra che questi casi siano all'ordine del giorno. In realta' , perche' l'abs sia effettivamente determinanante deve succedere che: 1) Ci siano i presupposti per un incidente (distrazione, velocita' eccessiva, stato di ubriachezza, incapacita' alla guida, cause imponderabili tipo voragine che si apre, ecc.) e gia' qui, se uno guida decentemente, siamo ad una probabilita' bassa. 2) Che il potenziale incidente sia difficilissimo da evitare, causa fondo viscido, ecc. ecc. e la probabilita' si riduce 3) Che evitarlo presupponga una frenata con sterzata annessa o comunque una manovra in cui l'abs possa essere determinante. 4) Che il guidatore sia "abituato" all'Abs, cioe' tenga giu' il piede (cosa che ad esempio, a me non riesce) e quindi si comporti all'opposto di un guidatore esperto. 5) Che tutto il sistema ABS sia in perfetta efficienza. Non potete dirmi che su 23 persone a 17 e' capitato, perche' allora le nostre non sono strade, ma piste di autoscontro di una sagra paesana, e i guidatori sono tutti rimbecilliti che non guardano dove vanno e appena si deve frenare pestano di brutto senza sensibilita' alcuna, ne' sangue freddo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 02, 2005, 10:00:29 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Mauring, hai fatto togliere il relè dell'abs della mondeo di tua moglie? così rischia di meno. Se non c'è non si rompe o non impazzisce, potresti stare più tranquillo...
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 02, 2005, 10:01:29 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
perche' allora le nostre non sono strade, ma piste di autoscontro di una sagra paesana, e i guidatori sono tutti rimbecilliti che non guardano dove vanno e appena si deve frenare pestano di brutto senza sensibilita' alcuna, ne' sangue freddo.
si ecco, non potrei trovare definizione migliore per le strade di bergamo, brescia e milano, A4 inclusa (direi soprattutto)
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 02, 2005, 10:02:20 am |
Utente standard, V12, 77630 posts |
|
4) Che il guidatore sia "abituato" all'Abs, cioe' tenga giu' il piede (cosa che ad esempio, a me non riesce) e quindi si comporti all'opposto di un guidatore esperto.
Credo che il guidatore medio tenda a dare una gran pestata, senza sollevare il piede, anche se si inserisce l'ABS. Per le poche volte in cui mi è capitato di sentirlo, però, io ho dovuto "pensarci" per tenere giù il piede. Con le macchine precedenti (quella che ho ora, è la prima con ABS) normalmente lo alzavo e lo abbassavo di nuovo. Certo, non con la frequenza né la prontezza di un ABS né di un pilota, magari! Comunque, qui sembra che sia normale inchiodare le ruote. Io credo che non mi sia capitato più di una decina di volte, in 13 anni di patente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 02, 2005, 10:03:31 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ho capito che intende dire Mauring, però lui non tiene conto del fatto che una distrazione, volenti o nolenti, capita a tutti... oppure un imbecille che fa una manovra scriteriata all'ultimo momento. A chi non è capitato su? Come ho scritto all'inizio del thread, a me sono capitate frenate d'emergenza con schivata sia con che senza abs, in entrambi i casi sono riuscito a frenare (evitare rovinosi bloccaggi) e a schivare l'altra macchina. Può anche darsi che in quesi casi abbia avuto anche una ottima dose di fortuna, magari se mi ricapita in un momento in cui sono distratto e/o molto stanco non sono ugualmente pronto...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 02, 2005, 10:09:33 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ho capito che intende dire Mauring, però lui non tiene conto del fatto che una distrazione, volenti o nolenti, capita a tutti... oppure un imbecille che fa una manovra scriteriata all'ultimo momento. A chi non è capitato su? Come ho scritto all'inizio del thread, a me sono capitate frenate d'emergenza con schivata sia con che senza abs, in entrambi i casi sono riuscito a frenare (evitare rovinosi bloccaggi) e a schivare l'altra macchina. Può anche darsi che in quesi casi abbia avuto anche una ottima dose di fortuna, magari se mi ricapita in un momento in cui sono distratto e/o molto stanco non sono ugualmente pronto...
io ho provato le due frenate su bagnato: con e senza abs. Avevo anche i cartellini dei metri e i birilli da evitare. COn l'abs mi fermavo prima dei birilli e dritto. Senza dovevo fare la difficile manovra (specie se c'è panico) di mollare il freno schivare l'ostacolo e ripigiare il freno e in ogni caso anche se la facevo bene mi fermavo molto dopo rispetto alla fermata con ABS. Oddìo, lo sapevo anche prima di provarlo in quell'esperienza eh?
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Agosto 02, 2005, 10:11:43 am |
Global Moderator, V12, 27247 posts |
|
io ho provato le due frenate su bagnato: con e senza abs. Avevo anche i cartellini dei metri e i birilli da evitare. COn l'abs mi fermavo prima dei birilli e dritto. Senza dovevo fare la difficile manovra (specie se c'è panico) di mollare il freno schivare l'ostacolo e ripigiare il freno e in ogni caso anche se la facevo bene mi fermavo molto dopo rispetto alla fermata con ABS. Oddìo, lo sapevo anche prima di provarlo in quell'esperienza eh? ma questo non dimostra che nella realtà l'abs ti abbia veramente evitato un incidente.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 02, 2005, 10:14:28 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
io ho provato le due frenate su bagnato: con e senza abs. Avevo anche i cartellini dei metri e i birilli da evitare. COn l'abs mi fermavo prima dei birilli e dritto. Senza dovevo fare la difficile manovra (specie se c'è panico) di mollare il freno schivare l'ostacolo e ripigiare il freno e in ogni caso anche se la facevo bene mi fermavo molto dopo rispetto alla fermata con ABS. Oddìo, lo sapevo anche prima di provarlo in quell'esperienza eh? Si si su queste cose non ho il minimo dubbio anche io, tranquillo, infatti anche nel precedente post ho ben specificato una cosa: la fortuna. Può sempre capitare l'imprevisto in quel momento che sei sovrapensiero, può capitare, o che sei stanco... o che semplicemente non hai lo spazio per schivare l'altra macchina. A me capitò una volta di arrivare lanciato a una curva sul bagnato senza abs, frenata con bloccaggio, ma poi non ebbi problemi a percorrere la curva. Però... non sempre può andare così, uno può essere anche Niki Lauda ma mica è detto che gli vada sempre bene
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
|