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937 Visitatori + 0 Utenti = 937
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Sondaggio
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Domanda: |
Ti ha evitato qualche incidente l'ABS?
SI |
17 (68%) |
NO |
4 (16%) |
Forse |
4 (16%) |
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Voti Totali: 25 |
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mauring |
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Agosto 03, 2005, 16:48:34 pm |
Visitatore, , posts |
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Se non cambiasse niente col peso del retrotreno concentrato su una ruota anziche' su due, mi spiegate perche' si mettono le gomme larghe ?
Mettiamo una ruota da bicicletta, tanto e' lo stesso, qualunque sia la forza agente su di essa.
Avete mai visto come si piegano gli pneumatici (non ultramegaribassati) in una curva al limite ? Possono "uscire di sede" anche di molti cm, con le relative conseguenze sulle traiettorie. E questa deriva e' tanto piu' marcata quanta piu' forza agisce su di essi. Va da se' che se ho due ruote a terra, ho meno deriva e il comportamento dell'auto e' migliore.
Che poi in alcuni casi limite sia d'aiuto, che in alcuni casi non si possa evitare, che sia impossibile avere un assetto perfettamente piatto, ecc. ecc. e' sicuro, ma teoricamente, e per i non professionisti, il trasferimento di carico che giunge a sollevare le ruote e' cosa negativa e basta.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 03, 2005, 17:29:42 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Se non cambiasse niente col peso del retrotreno concentrato su una ruota anziche' su due, mi spiegate perche' si mettono le gomme larghe ?
Non giriamo il discorso, si parlava di una ruota alzata in una determinata condizione, la ruota interna mica si alza sempre.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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cip867 |
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Agosto 03, 2005, 17:33:16 pm |
Utente standard, V8, 295 posts |
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ho presente una prova della, mi sembra, skoda fabia fatta da una rivista (mi sembra quattroruote, ma potrebbe anche essere un´altra) dove facevano delle prove di stabiltá, mi sembra lo slalom, con il solo guidatore e a pieno carico, con il solo guidatore dicevano che la posteriore in terna si alzava, ma questo non comprometteva in alcun modo la stabilitá, l´auto rimaneva governabile, mentre a pieno carico le ruote rimanevano tutte a terra, peró era molto piú difficile da controllare e si tendeva adandare in testacoda...questo per dire che il fatto che una ruota si alzi imho nn é negativo, perché in determinate condizioni la fisica nn permette di fare altrimenti se non riducendo la velocitá, o modificando il tipo di sospensioni, perché é piú facile che una ruota sia alzi con sospensioni morbide e con una lunga corsa in compressione, perché l´anteriore esterna si comprime e il muso si abbasa, piuttosto che con sospensioni molto rigide, "assetto kart" o quelle di formula uno, che non consentono movimenti del piano dell´auto rispetto al piano stradale. saluti
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siamo nati per cazzeggiare.... .....e non lasciatevi convincere del contrario!
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Loggato
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mauring |
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Agosto 04, 2005, 13:57:27 pm |
Visitatore, , posts |
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Vi riporto un post letto adesso su zona franca di 4r: stupido di un abs.... 04/08/05 1:53 PM
A parte l'ironia del titolo, vi racconto cosa mi è successo tempo fa, alla guida di un'alfa 156 nuova di zecca e full optional: marciavo nel traffico caotico della mia città quando, per mia disattenzione, avendo distolto lo sguardo dalla strada, ho dovuto frenare energicamente. Preciso che viaggiavo a non più di 15 km/ora, e l'auto che mi precedeva, che nel frattempo si era fermata, distava dalla mia almeno 10 metri. Non c'è stato verso di fermare l'auto che guidavo: il sistema abs l'ha rallentata con una tale "delicatezza" che ho tamponato, anche con una certa violenza, l'auto davanti. A questo punto considero: è vero che evitare il bloccaggio delle ruote può essere utile in alcuni casi, ma in una situazione come quella descritta (ad andatura moderatissima), forse sarebbe meglio se non entrasse in funzione! Forse l'abs procura DANNI LIMITATI alle forti andature, ma negli urti in città (che poi, statisticamente sono la stragrande maggiuoranza) reca GRANDI ESBORSI.Sono sempre tutte cazzate ?
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Loggato
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am1 |
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Agosto 04, 2005, 13:59:26 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 04, 2005, 14:08:18 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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A parte che sotto una certa velocità manco funziona l'abs
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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am1 |
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Agosto 04, 2005, 14:15:49 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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olèèèè alla tenera età di nove pagine il thread ricomincia dall'inizioooooooo venghino sioriiiii looooooooopppppp
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Homer |
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Agosto 04, 2005, 14:18:33 pm |
Staff, V12, 89901 posts |
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quel tizio ha scritto un mare di stronzate...se c'è un'anomalia il sistema si disattiva. Se entra per una buca basta togliere il piede dal freno una frazione di secondo e rifrenare a fondo. Tra l'altro se il sistema ha continuato ad agire vuol dire che il fondo era sdrucciolevole, vuoi per i binari, vuoi per il ciottolato, vuoi per una chiazza d'olio...quindi con o senza non si sarebbe fermato lo stesso o al max avrebbe bloccato finendo nel culo a quello davanti comunque... tra l'altro se il tizio fosse stato a 15 all'ora una 156 si sarebbe fermata in 3 metri...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Phormula |
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Agosto 04, 2005, 14:32:32 pm |
Visitatore, , posts |
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Io aspetto che qualcuno, numeri alla mano, ad esempio perchè cita dati di una compagnia di assicurazioni, mi dica: nel 2004 i nostri assicurati che guidavano veicoli senza ABS hanno provocato in media X incidenti ogni 1000 veicoli. Le vetture con ABS hanno provocato in media l'Y% di incidenti IN PIU' a causa della presenza dell'ABS.
Fino ad allora, e considerato il fatto che molte assicurazioni ti fanno uno sconto se hai una vettura con ABS, mi vien da pensare che è vero il contrario, cioè le vetture con ABS provocano MENO incidenti di quelle senza.
Prendiamo come esempio la Svezia. E' un paese in cui esiste una anagrafe seria degli incidenti. Se davvero l'ABS fosse così pericoloso e soggetto a malfunzionamenti, a quest'ora Volvo e Saab in Svezia venderebbero vetture senza ABS. Soprattutto Volvo, che fa della sicurezza una bandiera.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 04, 2005, 14:33:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ho capito, tutte fandonie, la gente si diverte a tamponare per poi dare la colpa all'abs e scriverlo in un forum.
Ci sono anche quelli che raccontano di essere usciti di strada perche' l'esp li ha fatti sbandare senza motivo, ma in realta' erano allucinazioni perche' avevano mangiato troppi calamari fritti.
Adesso sono molto piu' tranquillo.
Nessuno sta dicendo questo però, parere personale, tu da un paio di racconti isolati pretendi di spandere letame su una cosa invece assolutamente utile e importante nella guida di tutti i giorni. Su questo non sono minimamente d'accordo con te...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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