|
704 Visitatori + 0 Utenti = 704
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Ti ha evitato qualche incidente l'ABS?
SI |
17 (68%) |
NO |
4 (16%) |
Forse |
4 (16%) |
|
|
Voti Totali: 25 |
|
Phormula |
|
|
Agosto 04, 2005, 16:35:44 pm |
Visitatore, , posts |
|
C'e' una differenza che, secondo me, non e' assolutamente da trascurare.
Airbag, abs, esp e compagnia possono salvarmi la vita nel qual caso succeda un incidente. Ma io con la mia guida ho facolta' di evitarlo l'incidente, quantomeno di limitare la probabilita' che avvenga in maniera potenzialmente mortale.
Nel caso di malfunzionamento io non c'entro un cazzo, non posso fare un cazzo, sono ininfluente.
Questo mi rende nervoso, perche' se decido di far "guidare" mio figlio in braccio mio, posso decidere di andare a 5 Km/h su una strada deserta ed essere il piu' prudente possibile, e non ci succedera' mai nulla, ma se l'airbag decide di scoppiare, lo maciulla senza che io possa far nulla, anche se sono fermo.
E' questa la differenza, il ruolo dell'uomo, nel primo caso attivo e determinante (non sempre, ci sono casi in cui e' impossibile evitare un incidente mortale per causa altrui, ma sono pochi), nel secondo caso assolutamente inerme.
Se ho le ruote slick, gli ammortizzatori scarichi o guido un'auto di cartavelina tipo la dyane LO SO, e mi comporto di conseguenza limitando i possibili danni. Se una centralina ha un buco software NON LO SO e non ci posso far niente, e' una bomba ad orologeria.
Tutti i componenti di un veicolo, anche quelli meccanici, sono bombe ad orologeria. Quello che stai dicendo per ABS e airbag si può applicare a qualsiasi componente di qualsiasi veicolo. Cosa fai per evitare le conseguenze di un cedimento di un braccetto della sospensione o di una pompa freno che va giù a vuoto? Sai benissimo che sono cose che possono succedere... com'è che l'ABS è una bomba a orologeria e la pompa freno no? E non mi dire che non succedono, se no cerco a casa dei miei la lettera di richiamo della Y10 che ci hanno mandato per far sostituire i braccetti della sospensione anteriore o quella di richiamo della Ford per la pompa frizione/pompa freno. La verità, caro mio, è che tu hai deciso (automobilisticamente parlando) di fermarti al 1980. Avresti potuto fermarti al 1930 e a questo punto saresti qui a dire che non ti fidi dei freni idraulici perchè si, è vero, frenano meglio ma i tubi si possono rompere, resti senza freni e non ci puoi fare niente, mentre i freni meccanici sono più affidabili perchè tra il pedale e ciascun freno c'è un collegamento meccanico singolo. Oppure avresti potuto fermarti al 1960 e dire che il servofreno è pericoloso perchè se non funziona la macchina non frena quasi niente e tu non puoi farci niente. Avresti potuto fermarti al 1970, nel qual caso avremmo potuto parlare di cinture di sicurezza, di come siano inutili se tu sei una persona consapevole che evita gli incidenti e di come siano dannose se non si sganciano e sei in bilico con la macchina sull'orlo di un burrone. Hai deciso che per te la tecnologia automobilistica si è fermata al 1980 perchè tu riesci a dominare la tecnologia del 1980 ma non quella del 2005. Da allora pensi hanno fatto solo cazzate che rendono le macchine più pericolose. Mi sta bene e rispetto la tua opinione. Ma per favore se hai deciso di farlo, non pretendere che gli altri la pensino come te. Soprattutto se la loro esperienza personale dimostra loro il contrario.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 04, 2005, 17:00:21 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se c'e' la funivia, dev'essere consentito anche di scalare la montagna a mani nude se ne ho voglia, senza mettere la mia vita nelle mani di chissacchi.
Se questo è davvero il tuo pensiero, beh credo che tu abbia raggiunto il centro della terra. Non ti fidi di una centralina elettronica ma ti fidi di un componente meccanico (anzi, hai un orecchio così fine che riesci a percepire per tempo il rumore di una vite che si allenta o di un tubo che si sta fessurando), accetti di guidare una vettura degli anni '80 che ha più componenti di una del 1905 e allo stesso tempo dichiari che non vuoi mettere la tua vita nelle mani di chissacchi. Complimenti, sei una contraddizione vivente.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 04, 2005, 17:05:06 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
l'abs serve eccome.....se la clio vecchia che mi ha tamponato 2 ore fa l'avesse avuto ora non avrei lo sbatti di andar dal carrozziere.... fortuna le conseguenze sono nulle o quasi,è solo un pò piegato un gancio...ovvio che una bella riverniciata ci sta alla grande,era un pò rigato...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 04, 2005, 17:07:32 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Agosto 04, 2005, 17:12:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
Se questo è davvero il tuo pensiero, beh credo che tu abbia raggiunto il centro della terra. Non ti fidi di una centralina elettronica ma ti fidi di un componente meccanico (anzi, hai un orecchio così fine che riesci a percepire per tempo il rumore di una vite che si allenta o di un tubo che si sta fessurando), accetti di guidare una vettura degli anni '80 che ha più componenti di una del 1905 e allo stesso tempo dichiari che non vuoi mettere la tua vita nelle mani di chissacchi. Complimenti, sei una contraddizione vivente.
Penso che un braccetto che si sta lascando o una vite che si sta allentando, faccia sempre piu' rumore di una IF sbagliata in un programma, di un transistor che si brucia o di un sensore guasto, ma potrei sbagliarmi E ripeto, viti e braccetti ci sono su tutte le macchine, anche quelle con abs ed esp. Che sia da fidarsi piu' della meccanica che dell'elettronica mi sembra sia assodato. Mercedes e' diventata una ciofeca da quando ha infarcito le auto di elettronica (e si parla di Mercedes).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 04, 2005, 17:19:12 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Tu stai bene?
si,perfettamente....il collo sembra ok,cioè mi spiego,io ho la cervicale già da un pò,non credo sia peggiorata con questa mini tamponata!!! per intenderci la leggerissima clio non mi ha quasi scalfito,ma si è rotta un fanale,il cofano,il paraurti e la targa.. il miracolo delle auto basse...un suv mi avrebbe sfracellato contro la cls 500 amg che avevo davanti...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 04, 2005, 17:19:28 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
|
Sta a vedere che tutti quelli che tamponano sono senza ABS. Le compagnie assicurative, infattim dimezzano il premio a chi ha abs ed esp Non li dimezzano, ma alcune ti fanno pagare meno. Mio cognato paga un premio minore sull'attuale Zafira 1600, rispetto alla precedente 106 1100, perché nella 106 non c'erano quelle robe lì.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 04, 2005, 17:20:41 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Sta a vedere che tutti quelli che tamponano sono senza ABS. Le compagnie assicurative, infattim dimezzano il premio a chi ha abs ed esp in questo caso sicuramente no...ha piantato una sgommata di 10 metri tutta di traverso...se l'avesse avuto o se la signora fosse stata brava a guidare quanto è gentile,non mi avrebbe tamponato...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 04, 2005, 17:21:48 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
si,perfettamente....il collo sembra ok,cioè mi spiego,io ho la cervicale già da un pò,non credo sia peggiorata con questa mini tamponata!!! per intenderci la leggerissima clio non mi ha quasi scalfito,ma si è rotta un fanale,il cofano,il paraurti e la targa.. il miracolo delle auto basse...un suv mi avrebbe sfracellato contro la cls 500 amg che avevo davanti... pensa, oltre al tamponamento, una banana davanti e un suv dietro! il colmo! contento che stai bene
|
|
|
|
|
|