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Homer |
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Agosto 03, 2005, 19:52:00 pm |
Staff, V12, 89893 posts |
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da www.motorbox.com Una nuova stella a tre punte si affaccia nel firmamento dei Bar Sport (e non solo) per stroncare ogni discussione su quale sia la berlina più veloce del mondo. Le prestazioni sono da capogiro, esattamente come il prezzo...
NELL'OLIMPO Inutile girarci attorno. A vederla così non si direbbe mai che questa è la berlina di serie più veloce del mondo. E invece, a sparare questa E V12 Biturbo direttamente nell'Olimpo delle supercar bastano due semplici numeri. Quello relativo alla velocità massima, 350,2 km/h, e quello, non meno strabiliante, relativo al prezzo: con un coraggio secondo solo alla lora abilità ingegneristica, alla Brabus dicono che si parte da 298.000 euro! E non ci sono errori di battitura, sono proprio duecentonovantottomila euro...
IN INCOGNITO La linea della E V12 Biturbo ricalca fedelmente quella della Mercedes Classe E da cui deriva, un'onestissima berlinona da commendatore che frequenta molto più spesso le corsie preferenziali dei taxi che non le pit-lane degli autodromi. Sarà forse per il colore, nero come la pece, ma anche le appendici aerodinamiche studiate nella galleria del vento dai tecnici Brabus appaiono ancor più sobrie di quanto già non siano.
ALI PER VOLARE Rispetto al frontale della Classe E "normale", le modifiche riguardano il paraurti anteriore, movimentato da prese d'aria maggiorate e da un tagliente spoiler in carbonio. Una piccola ala svetta anche sul cofano bagagli, mentre sotto le fiancate fanno capolino minigonne abbastanza pudiche con incastonate luci pronte a illuminare il suolo circostante non appena si agisce sul telecomando per aprire le porte. A tradire la vera natura della E V12 sono altri dettagli, come le due doppiette di scarico che fanno capolino in coda oppure gli enormi cerchi in lega d'alluminio Brabus Monoblock VI da 19" su cui sono calzati pneumatici anteriori 255/35 e posteriori 285/30 griffati Pirelli.
LAVORO DI FINO Il motore è però il principale oggetto delle attenzioni della Brabus. Nuovi sono l'albero motore, le bielle e i pistoni, che portano la cilindrata dai 5,5 litri originari ai 6,3 della E V12. Le teste sono lavorate di fino e ospitano alberi a camme dal profilo più spinto. A fare respirare meglio il dodici cilindri provvede anche un impianto di scarico in acciaio inox, il cui impiego ha reso necessaria una specifica accordatura della centralina elettronica.
A BOCCA APERTA I risultati sono da lussazione della mandibola. La potenza massima tocca i 640 cavalli, mentre il picco di coppia è di 1.026 Nm a soli 1.750 giri. Come detto, la velocità massima è di 350 km/h abbondanti ma non meno eclatanti sono i tempi fatti registrare nelle prove di accelerazione. La E V12 impiega infatti 4,5 secondi per toccare i 100 km/h, 11,7 per arrivare a 200 e 30,6 per far balzare la lancetta del tachimetro oltre quota 300. Simili prestazioni sono tra l'altro alla portata quasi di tutti: basta pestare decisi sull'acceleratore e al resto pensa il cambio automatico a cinque marce.
SI FERMI CHI PUO' L'impianto frenante è potenziato di conseguenza. All'avantreno la Brabus monta dischi ceramici da 375 mm, grandi quindi praticamente come piatti da pizza, con pinze a dodici (!) pistoncini mentre al retrotreno utilizza più comuni (si fa per dire...) dischi in acciaio forati e ventilati da 355 mm con pinze a sei pistoncini. Pure l'assetto è stato rivisto e abbassato di 30 mm, oltre che irrigidito.
CHE CINEMA! L'abitacolo mantiene le forme sobrie e compassate by Mercedes ma a scaldare l'ambiente provvedono rivestimenti Brabus in pelle e Alcantara, con il contorno di pannelli in fibra di carbonio sulla plancia, sul tunnel centrale e sui pannelli portiera. Visto il prezzo, fa specie sapere che esiste anche una lista degli optional, in cui spicca il sistema di intrattenimento per i passeggeri posteriori con lettore DVD e schermi nei poggiatesta anteriori. Per 298.000 euro, in fondo, lo potevano anche dare di serie!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Loggato
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am1 |
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Agosto 03, 2005, 20:34:39 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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apperò, na robetta da ggnente....
ora attacco "con quei soldi però..." marò ce ne sarebbe di roba..
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Miki Biasion |
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Agosto 04, 2005, 01:08:52 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Certo che con 300.000? a voglia a comprare belle macchine...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Loggato
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quattroruotefan |
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Agosto 08, 2005, 15:41:30 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Certo che con 300.000? a voglia a comprare belle macchine...
Un bell'appartamento
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quattroruotefan |
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Agosto 08, 2005, 15:42:49 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Che una "cosa" simile l'abbia fatta la Brabus puo' avere senso, e' una piccola azienda di nicchia specializzata in estremizzazioni di vetture piu' normali, se invece tale esercitazione "celoduristica" l'avesse fatta direttamente la Mercedes, direi che gli avrebbe letteralmente dato di volta il cervello.....
Quoto
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quattroruotefan |
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Agosto 08, 2005, 16:00:09 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Beh, penso che chi ha abbastanza soldi da potersi permettere un'auto da 300.000, non ha di certo problemi a comprar casa Ehehe questo è vero...anche se la devozione di molti verso il mondo automobilistico non è trascurabile
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quattroruotefan |
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Agosto 08, 2005, 16:14:55 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Tempo fa Richard Meaden (redattore di Evo UK), in un articolo sulla Miura raccontò di un tipo di cui sentì parlare, uno che viveva sotto un ponte... ma con accanto una splendida Miura HAHAHAHAHAHA se si prendeva una vecchia polar almeno ci dormiva dentro!
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quattroruotefan |
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Agosto 08, 2005, 17:37:50 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Sai che scodate con quel po' po' di culo....
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