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am1 |
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Agosto 03, 2005, 20:57:49 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Homer |
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Agosto 03, 2005, 21:05:25 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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hai voglia a raffreddarli dei dischi abbastanza grandi per i TIR!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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_mark |
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Agosto 03, 2005, 21:33:12 pm |
Utente standard, V8, 327 posts |
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Sono molto sicuro che il raffreddamento è piu' problematico sui tamburi che sui dischi. I tamburi credo siano adottati per ragioni di costo. In discesa i camion usano ridotte + freno motore.
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alura |
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Agosto 03, 2005, 21:35:07 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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hai voglia a raffreddarli dei dischi abbastanza grandi per i TIR!!!
In IVECO ho visti dischi che dubito sarei riuscito a sollevare in scioltezza... pure autoventilanti...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Homer |
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Agosto 03, 2005, 21:42:58 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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In IVECO ho visti dischi che dubito sarei riuscito a sollevare in scioltezza... pure autoventilanti...
io non ho mai fatto caso ai camion con freni a disco,quelli che ho visto senza ruote avevan tutti i tamburi...forse sulle ruote anteriori...boh?! inoltre penso che i costi delle pastiglie per dischi di quelle dimensioni siano improponibili per i chilometraggi che devono fare annualmente...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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monnezza |
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Agosto 04, 2005, 00:39:24 am |
Visitatore, , posts |
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Anteriormente i camion recenti sono a disco. Da notare che ci sono intarder, retarder e freni Telma elettrici che sono cose differenti (esatamente non ricordo in cosa..) ecc ecc Un mio parente ha una decina di mezzi, ogni tanto vado in piazzale a lavare la mia auto
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Agosto 04, 2005, 01:59:47 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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In IVECO ho visti dischi che dubito sarei riuscito a sollevare in scioltezza... pure autoventilanti...
e molti hanno un sistema di raffreddamento ad acqua.
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Loggato
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Homer |
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Agosto 04, 2005, 08:07:27 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Tarvos |
not in my name |
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Agosto 04, 2005, 08:13:28 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
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i camion che trasportano i materiali dalle cave nei fondo valle sono dotati di elettrofreno, cioè due calamita con polarità inverse che si attraggono e frenano l'albero motore. Sono alimentate dal motore a gasolio che gira a velocità costante. Infatti se seguite questi mezzi, noterete che non utilizzano mai freni a tamburo azionati ad aria che vengono usati solo dove le pendenze sono di lievi. Questi mezzi posso procedere a pochi km/h (5 - 10) su discese di oltre il 15% con carichi di diverse tonnellate.
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anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Agosto 04, 2005, 09:35:29 am |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Anteriormente i camion recenti sono a disco.
Da notare che ci sono intarder, retarder e freni Telma elettrici che sono cose differenti (esatamente non ricordo in cosa..) ecc ecc
confermo e aggiungo...quelli di ultima generazione (sia camion che autobus) hanno i freni a disco anche sul posteriore...intarder e retarder "funzionano" ad olio, mentre il telma è elettrico
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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mauring |
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Agosto 04, 2005, 10:07:41 am |
Visitatore, , posts |
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Non e' questione di tamburi o dischi, ma di saper condurre un mezzo. I tamburi ti avvisano quando si surriscaldano, perche' frenano sempre meno.
Non so cosa sia successo nel caso specifico, ma in genere, restare senza freni su una discesa e' roba da pivelli o da scriteriati, qualunque sia il mezzo. E a maggior ragione se si tratta di un camion, con cui puoi veramente fare una strage, e il cui freno motore e' tutt'altro che trascurabile.
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Loggato
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&re@ |
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Agosto 04, 2005, 10:18:08 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Alcune settimane fa, in montagna mi è capitato proprio di vedere uno dei pivelli in questione. Stavamo passeggiando e a un certo punto abbiamo sentito un puzzo di freni incredibile, poco più avanti una C2 praticamente nuova, finita contro un palo della luce, che era entrato nel cofano per almeno mezzo metro. Occupanti illesi, ma il ragazzino che guidava (18 anni, 20 al massimo) stava prendendo una cazziata dal padre (sopraggiunto con un Sorento, mi è venuto in mente Alura ) che se avesse potuto scomparire l'avrebbe fatto. La macchina era da buttare mi sa... Comunque... il ragazzo aveva evidentemente percorso la forte discesa surriscaldando i freni. Dopo quella discesa c'è un tornantino molto lento, seguito da una curva a sinistra. Il tizio deve avere accelerato dopo il tornantino, e nella successiva curva (percorribile senza alcun problema se si scende in rilascio) è finito contro il palo. Ora, attaccato a quel palo hanno messo questo cartello
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Loggato
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am1 |
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Agosto 04, 2005, 10:23:00 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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e' roba da pivelli o da scriteriati,
la seconda che hai detto; di scriteriati con i camion se ne trovano tanti su quelle autostrade (qui era in liguria, ma anche su serravalle, cisa & co dove ci sono forti pendenze) già che ci siete spiegate cosa sono gli intarder e i retarder? grassie
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tappo |
when the dream comes true |
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Agosto 04, 2005, 10:32:12 am |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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Il retarder Scania è il componente vitale nel cuore di un sistema di servoassistenza eccezionalmente efficace: il sistema frenante integrato.
Installato sul lato di uscita del cambio, l'esclusivo retarder Scania provvede a ridurre la velocità su strada senza l'impiego costante dei freni di servizio o del freno motore. Si integra perfettamente con questi ultimi e, se in dotazione, con il controllo della velocità di crociera e Opticruise.
Il conducente può scegliere se controllare completamente tutte queste funzioni senza doverle azionare singolarmente.
Il Retarder Scania può essere utilizzato manualmente dal conducente per controllare la velocità del veicolo. Può anche esserne impostato il funzionamento automatico, a seconda delle esigenze del conducente. Ad esempio, in modalità completamente automatica, basta toccare il pedale del freno per inserire il ‘controllo della velocità in discesa’. Ciò significa che, quando necessario, il freno motore viene azionato automaticamente in combinazione con il retarder, per controllare la velocità del veicolo.
L'impiego del retarder Scania in modalità completamente automatica riduce il consumo dei pneumatici e mantiene i freni delle ruote in condizioni ottimali per il momento in cui saranno veramente necessari, impedendone il surriscaldamento.P.S. il retarder è la stessa cosa
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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