1204 Visitatori + 1 Utente = 1205

MRC
 cambiamenti climatici
 Ambiente (131 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3111 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  [STUPOR] camion e freni a tamburo
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Agosto 04, 2005, 10:34:35 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Nel lungo discesone che c'è nell'autostrada per andare a Nizza ci sono delle vie di fuga per i camion piene di ghiaia però non ho mai visto nessuno usarle  Grin

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 04, 2005, 10:37:45 am
Utente standard, V12, 33886 posts
grassie... e come si comandano? c'è un bottone o un manopolone tipo aereo ?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 04, 2005, 10:39:39 am
Staff, V12, 32956 posts
grassie... e come si comandano? c'è un bottone o un manopolone tipo aereo ?

C'è la manovella dell'aerosistema della match patrol
 Grin Tongue Shocked Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 04, 2005, 10:41:12 am
Utente standard, V12, 14470 posts
grassie... e come si comandano? c'è un bottone o un manopolone tipo aereo ?

c'è una leva sul lato destro dello sterzo oppure sul cruscotto Tongue Tongue Tongue

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 04, 2005, 10:47:10 am
Utente standard, V12, 33886 posts
Il retarder Scania è il componente vitale nel cuore di un sistema di servoassistenza eccezionalmente efficace: il sistema frenante integrato.

Installato sul lato di uscita del cambio, l'esclusivo retarder Scania provvede a ridurre la velocità su strada senza l'impiego costante dei freni di servizio o del freno motore. Si integra perfettamente con questi ultimi e, se in dotazione, con il controllo della velocità di crociera e Opticruise.

Il conducente può scegliere se controllare completamente tutte queste funzioni senza doverle azionare singolarmente.

Il Retarder Scania può essere utilizzato manualmente dal conducente per controllare la velocità del veicolo. Può anche esserne impostato il funzionamento automatico, a seconda delle esigenze del conducente. Ad esempio, in modalità completamente automatica, basta toccare il pedale del freno per inserire il ?controllo della velocità in discesa?. Ciò significa che, quando necessario, il freno motore viene azionato automaticamente in combinazione con il retarder, per controllare la velocità del veicolo.

L'impiego del retarder Scania in modalità completamente automatica riduce il consumo dei pneumatici e mantiene i freni delle ruote in condizioni ottimali per il momento in cui saranno veramente necessari, impedendone il surriscaldamento.


P.S.
il retarder è la stessa cosa Wink

ma meccanicamente cos'è? una cosa che blocca l'albero?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Agosto 04, 2005, 10:49:22 am
Visitatore, , posts
ma meccanicamente cos'è? una cosa che blocca l'albero?

Una vecchia scarpa che viene fatta strisciare sull'albero di trasmissione con una gamba pneumatica .
Email  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Agosto 04, 2005, 13:55:12 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Nel lungo discesone che c'è nell'autostrada per andare a Nizza ci sono delle vie di fuga per i camion piene di ghiaia però non ho mai visto nessuno usarle  Grin

Ci sono pure sulla tangenziale di Catania.Homer quando le vide restò stupito...

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 08, 2005, 18:53:40 pm
Utente standard, V12, 14470 posts
ma meccanicamente cos'è? una cosa che blocca l'albero?

Posso darti un consiglio?? se sei davvero interessato al funzionamento di questo tipo di freno, puoi chiedere alle autolinee Locatelli di bergamo..vai lì e, con la scusa che devi usare i dati per una tesi universitaria, puoi farti un giro in autobus (accompagnato da autista Grin Grin Grin Grin Grin) per "vedere" l'efficienza della frenata, puoi farti dare qualche manuale e far mettere l'autobus su un ponte e guardarti come è fatto...è solo un consiglio Wink Wink Wink Wink

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 08, 2005, 19:23:27 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
cioò vuol dire che non sai la risposta? Tongue Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Agosto 08, 2005, 19:28:39 pm
Utente standard, V12, 14470 posts
cioò vuol dire che non sai la risposta? Tongue Grin

no, è che è troppo complicato spiegarlo tramite un 3D Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Agosto 09, 2005, 08:56:56 am
Visitatore, , posts
cioò vuol dire che non sai la risposta? Tongue Grin

Sono in pratica molto simili ai convertitori di coppia di un cambio automatco, solo che lo scopo è dissipare calore nell'olio e non trasmettere coppia. Il Telma invece è basato sulle correnti di Foucault (correnti generate in un conduttore in movimento in un campo magnetico, che hanno l'effetto di opporsi al moto), come molti freni dei banchi per la misura della potenza.
I tamburi sui camion hanno resistito a lungo per due motici, credo: minor costo di manutenzione e maggior coppia frenante alle basse velocità.

PS La tua Porsche con il convertitore, in pratica è un camion  Tongue
Scherzi a parte, l'automatico in discesa, se manovrato a mano, è un ottimo freno, e fa lavorare poco il motore, che nelle lunhje discese con continue depressioni nella camera di scoppio, rischia di consumare olio aspirandolo.
Email  Loggato 
   Re: [STUPOR] camion e freni a tamburo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Agosto 09, 2005, 22:08:34 pm
Utente standard, V12, 33886 posts


PS La tua Porsche con il convertitore, in pratica è un camion Tongue


HAHAH!! Wink

grazie per la spiegazione Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.09 secondi con 34 queries.