|
1045 Visitatori + 1 Utente = 1046
MRC
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Eva |
|
|
Agosto 04, 2005, 08:52:43 am |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Credo di avere qualche problemino con il motore della Polo. Da qualche tempo mi muore letteralmente sotto sforzo nelle partenze da ferma con il condizionatore accesso. Va bene che è un 1.0, va bene che è un vecchio 1.0, ma non è mai morta così spudoratamente nelle partenze in prima! Ricordandomi quanto suggerito dal meccanico che mi ha fatto il tagliando l'anno scorso (autorizzato Fiat) ho controllato lo stato delle candele poichè, passati 15.000 km dalla sostituzione (l'anno scorso appunto) credevo si fossero già cucinate a modo. Invece niente, sono praticamente nuove, ma sono terribilmente nere! Ammetto l'ignoranza, ma è normale? Perchè il problema è anche dato dal fatto che, condizionatore o no, la macchina beve come una spugna. Anche andando come un pensionato non riesco mai a fare più dei 12/13 Km/l su percorso misto (non ne faccio altri), in luogo dei 20/21 km/l previsti dalla casa! Praticamente consumo meno con il 124! La cosa strana è che l'anno scorso dopo aver cambiato le candele i consumi migliorarono visibilmente per poi peggiorare progressivamente. Cosa può essere? La centralina impazzita? Help!
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 04, 2005, 08:59:03 am |
Utente standard, V12, 7818 posts |
|
Credo di avere qualche problemino con il motore della Polo. Da qualche tempo mi muore letteralmente sotto sforzo nelle partenze da ferma con il condizionatore accesso. Va bene che è un 1.0, va bene che è un vecchio 1.0, ma non è mai morta così spudoratamente nelle partenze in prima! Ricordandomi quanto suggerito dal meccanico che mi ha fatto il tagliando l'anno scorso (autorizzato Fiat) ho controllato lo stato delle candele poichè, passati 15.000 km dalla sostituzione (l'anno scorso appunto) credevo si fossero già cucinate a modo. iniettori sporchi? misuratore di massa d'aria sporco? Filtro aria intasato? Invece niente, sono praticamente nuove, ma sono terribilmente nere! Ammetto l'ignoranza, ma è normale? Perchè il problema è anche dato dal fatto che, condizionatore o no, la macchina beve come una spugna. Anche andando come un pensionato non riesco mai a fare più dei 12/13 Km/l su percorso misto (non ne faccio altri), in luogo dei 20/21 km/l previsti dalla casa! Praticamente consumo meno con il 124! La cosa strana è che l'anno scorso dopo aver cambiato le candele i consumi migliorarono visibilmente per poi peggiorare progressivamente. Cosa può essere? La centralina impazzita? Help! Filtro aria intasato? Iniettori sporchi? Misuratore di massa d'aria sporco?
|
|
anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 04, 2005, 09:01:02 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
tutte sono nere? è già a iniezione la tua macchina? km totali?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Eva |
|
|
Agosto 04, 2005, 09:05:49 am |
|
Rispondo a tutti cumulativamente:
Km 66000
E' a iniezione - è del 01/1999
Si, sono tutte nere
Il filtro dell'aria è stato cambiato con il tagliando fatto 15 gg. fa
Il service WV non ha riscontrato nulla di anomalo
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Agosto 04, 2005, 09:08:28 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Quanti km fai per tratta?
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Eva |
|
|
Agosto 04, 2005, 09:11:10 am |
|
Quanti km fai per tratta?
Dipende. Diciamo che la "tratta" più frequente è casa-lavoro e sono circa 20 km di strada extraurbana.
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Agosto 04, 2005, 10:13:56 am |
Visitatore, , posts |
|
La carburazione e' starata (troppo ricca di benzina). Chissa' da cosa dipende, forse qualche sensore, bisognerebbe indagare, magari il sensore temp. acqua dice sempre che l'acqua e' fredda e la centralina arricchisce la miscela. Un meccanico serio dovrebbe individuare il problema in poco tempo, comunque.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
225s3 |
Il Signore Degli Anelli |
|
Agosto 04, 2005, 10:15:32 am |
Utente standard, V12, 711 posts |
|
In VW non hanno riscontrato nulla? mai fare i tagliandi in officine non della casa..poi si incattiviscono..
|
|
/\Oderint dum Metuant/\
|
|
|
Eva |
|
|
Agosto 04, 2005, 10:16:36 am |
|
La carburazione e' starata (troppo ricca di benzina). Chissa' da cosa dipende, forse qualche sensore, bisognerebbe indagare, magari il sensore temp. acqua dice sempre che l'acqua e' fredda e la centralina arricchisce la miscela. Un meccanico serio dovrebbe individuare il problema in poco tempo, comunque. Non è a carburatore, è a iniezione, per quello ho il dubbio che la centralina si sia starata. Il resto è ok, la diagnostica WV non ha riscontrato nulla di anomalo. La temperatura dell'acqua è ok. Brancolo nel buio.....
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Agosto 04, 2005, 10:21:19 am |
Visitatore, , posts |
|
Non è a carburatore, è a iniezione, per quello ho il dubbio che la centralina si sia starata.
Il resto è ok, la diagnostica WV non ha riscontrato nulla di anomalo. La temperatura dell'acqua è ok. Brancolo nel buio.....
Si si, ho detto "carburazione" perche' sempre di miscela aria-benzina si tratta, cioe' gli iniettori mettono piu' benzina del dovuto "scarburando" il motore. Anche se la temp. acqua e' giusta a 90°, se il sensore starato dice alla centralina che l'acqua e' a 10°, la poverina fa iniettare piu' benzina. Allo stesso modo se viene erroneamente calcolata la masa d'aria aspirata. E non so se le diagnosi elettroniche siano in grado di rilevare sempre questi problemi. Non e' che ti hanno messo dentro un po' di gasolio ?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Agosto 04, 2005, 10:25:06 am |
|
Si si, ho detto "carburazione" perche' sempre di miscela aria-benzina si tratta, cioe' gli iniettori mettono piu' benzina del dovuto "scarburando" il motore. Anche se la temp. acqua e' giusta a 90°, se il sensore starato dice alla centralina che l'acqua e' a 10°, la poverina fa iniettare piu' benzina. Allo stesso modo se viene erroneamente calcolata la masa d'aria aspirata. E non so se le diagnosi elettroniche siano in grado di rilevare sempre questi problemi. Non e' che ti hanno messo dentro un po' di gasolio ? Gasolio? Non credo, va avanti da qualche mese questo problema.... Se la tua teoria del sensore dell'acqua è corretta come devo procedere? Cambio il bulbo e provo a vedere come va? Porto la macchina da uno specializzato in centraline elettroniche per verificare se non sia starata? La vendo e mi metto a girare solo con il 124?
|
|
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 04, 2005, 10:26:10 am |
|
oppure la sonda lambda della catalitica che è già andata! Secondo me i principali imputati sono:
- sonda lambda; - debimetro; - sensore del minimo;
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Agosto 04, 2005, 10:28:46 am |
|
oppure la sonda lambda della catalitica che è già andata! Secondo me i principali imputati sono:
- sonda lambda; - debimetro; - sensore del minimo;
Ma la diagnostica non dovrebbe segnalare qualcosa?
|
|
|
|
|
mauring |
|
|
Agosto 04, 2005, 10:29:29 am |
Visitatore, , posts |
|
Gasolio? Non credo, va avanti da qualche mese questo problema.... Se la tua teoria del sensore dell'acqua è corretta come devo procedere? Cambio il bulbo e provo a vedere come va? Porto la macchina da uno specializzato in centraline elettroniche per verificare se non sia starata? La vendo e mi metto a girare solo con il 124? No, non procederei per tentativi (troppo costoso, i sensori, specie vw, costano un occhio, a meno di recuperarli in demolizione). Ci vuole uno con le palle, che esamini con un tester se tutti i segnali dai sensori sono corretti, basandosi sulle specifiche del manuale d'officina. Del tipo (sparo a caso): acqua a 90° = resistenza di 100 Kohm sul sensore e via cosi'. Puo' essere anche la sonda lambda che da' i numeri e fornisce valori sballati che fanno ingrassare la miscela alla centralina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Tarvos |
not in my name |
|
Agosto 04, 2005, 10:32:51 am |
|
Ma la diagnostica non dovrebbe segnalare qualcosa?
No! Alla centralina arrivano dei dati che lei intepreta correntamente. purtroppo i dati di partenza possono essere errati. Il problema è trovare la fonte dell'errore. Sulla mia fiesta 1.2 cc hanno sostituito dopo pochi km il sensore del minimo perchè rendeva il minimo stesso instabile dopo aver percorso delle curve strette in rilascio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|