1155 Visitatori + 0 Utenti = 1155


 cambiamenti climatici
 Ambiente (135 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (108 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (8 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La caduta della Golf ...
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 05, 2005, 12:15:43 pm
Staff, V12, 23716 posts
... e dell'Astra

Ieri sera mi è capitato in mano un vecchio 4 ruote. Riportava le immatricolazioni a gennaio 1999.

La Golf berlina vantava oltre 9.800 immatricolazioni, seguita dalle oltre 3.800 dell'Astra. La stessa Atra era prima nelle vetture famigliari, ben 6.600 vetture immatricolate.

A fronte di questi numeri si può notare che le nuove versioni sembrano non riscuotere lo stesso successo.

Come mai?

Le vetture non son piaciute come le predenti (l'astra precdente no nera certo "bella") oppure le dimensioni (ed i prezzi) dei nuovi modelli son talmente cresciuti che il bacino di clienti è inferiore?

Io credo che sia la seconda e questo dovrebbe fare molto riflettere le case costruttrici; aumenta, allarga, allunga, le auto sono + grandi, + costose, + onerose nel mantenimento sia fiscale che manutentivo.
Sotto questo aspetto le nuove Clio e Punto sembrano nate per conquistare il "vecchio" bacino d'utenza delle vecchie Golf ed Astra.

Che ne dite?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 05, 2005, 12:19:43 pm
Staff, V12, 32956 posts
Il motivo non è quello, sono vari....

primo:

il mercato è saturo, è inutile che continuano a rompere le palle, chi doveva cambiare la machcina lo ha fatto e non la cambia certo ogni anno visto che costano delle cifre che ormai pochi si possono permettere...
e da qui arriviamo subito al secondo motivo:

la gente ha sempre meno soldi e non si sogna di buttarli tutti in una cazzo di macchina........le lamiere non si possono mangiare per vivere e tirare la fine del mese....


Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 05, 2005, 12:21:38 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Io credo che il maggior problema sia costituito dalla accresciuta concorrenza e dai costi sempre più elevati. Le dimensioni sempre più grandi penso influiscano ma in piccola misura...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 05, 2005, 12:24:24 pm
Utente standard, V12, 77528 posts
Sicuramente la Golf piace meno, anche se non quale sia l'incidenza di questo fattore. Parlavo ieri sera con alcuni amici, nessuno di loro appassionato di auto (quindi nessun pregiudizio da Vaggaro o fiattaro, per capirci), tutti erano concordi nel dire che preferivano la Golf IV.

Dimensioni e prezzi hanno la loro importanza IMHO. Le macchine moderne non stanno più in certi garage un po' vecchi, e la gente in quelle condizioni opta per quella di segmento inferiore (grande e costosa come la "ex" di segmento superiore).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Agosto 05, 2005, 12:27:47 pm
Staff, V12, 23716 posts
Il mercato è saturo per modo di dire, visto che le immatricolazioni totali non aumentano ma non diminuiscono neanche.

Quelle che mi sorperende sono il numero di immatricolazione dell'Astra di allora, sicuramente non riuscitissima stilisticamente.

Per la golf la contrazione è ridotta, anche se cmq si parla di un buon 40% meno ... sti cassi! Shocked

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Agosto 05, 2005, 12:28:16 pm
Visitatore, , posts
Ma penso sia la polverizzazione dell'offerta.

Tra suv,monovolumi,crossover ecc la classica sw o berlina sta soffrendo.

Del resto se analizziamo il fenomeno Golf si evice che:

nel 99 si immatricolarono 73000 golf (di cui trascurabile le immatricolazoni di sw)

nel 2005 si immatricoleranno sui 65000 pezzi di Golf (comprese le circa 10000 plus a cui andranno aggiunta la quota Touran ecc

QUindi i numeri tornano grosso modo.


Un esempio  è la composizione delle vendite di astra e focus

luglio

focus  berline 1900  monovolume (c-max) 1500  sw 2800

astra berline 3000  sw 2700    coupe e cabrio (vecchio modello presumo) 50

golf  berlina 4700 plus 1300    sw 15 

(dati approssimati al centinaio)
Email  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
225s3 Il Signore Degli Anelli
Agosto 05, 2005, 12:35:27 pm
Utente standard, V12, 711 posts
senza contare che nel 99 non c'era la 147 [ma la 145 che vendeva poco poco], non c'era la mazda3, non la megane e l'audi a3 vendeva molto meno di come vende ora..

secondo me infatti chi può [per poche migliaia di euro di differenza] ora compra una a3, chi ci arrivava pelo pelo e ora non ci arriva più si prende una concorrente o una inferiore [polo,clio,etc etc]

/\Oderint dum Metuant/\
audi225s3@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Agosto 05, 2005, 12:36:40 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Un motivo è che sicuramente il mercato è saturo. Ma secondo me le vendite delle golf si riprenderanno quando uscitaà il TDI da 170CV  Wink

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 05, 2005, 12:36:50 pm
Global Moderator, V12, 27176 posts
... e dell'Astra

Ieri sera mi è capitato in mano un vecchio 4 ruote. Riportava le immatricolazioni a gennaio 1999.

La Golf berlina vantava oltre 9.800 immatricolazioni, seguita dalle oltre 3.800 dell'Astra. La stessa Atra era prima nelle vetture famigliari, ben 6.600 vetture immatricolate.

A fronte di questi numeri si può notare che le nuove versioni sembrano non riscuotere lo stesso successo.


Che ne dite?

quali sono le immatricolazioni a gennaio 2005? senza questo dato è dura fare un raffronto...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 05, 2005, 12:39:03 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma secondo me le vendite delle golf si riprenderanno quando uscitaà il TDI da 170CV  Wink

Secondo me no, quella è una versione più "elitaria", non certo quella da grandi numeri Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 05, 2005, 12:55:00 pm
Visitatore, , posts
Che la Golf V sia un successo di numeri ma non di immagine, ormai è chiaro. VW ha dovuto riposizionare il prodotto per fare i numeri che si erano prefissati.

Secondo me è una combinazione di cose. Ormai una segmento B è grande come una C di qualche anno fa. Senza contare che parallelamente alle dimensioni sono cresciute potenze e cilindrate, e con esse i costi fissi. La Ritmo era quattro metri, 1100 e aveva 60 cavalli. Oggi una segmento C è venti centimetri più lunga, quasi altrettanti più larga e il motore benzina più venduto è il 1600. A quel punto una B di oggi fa lo stesso servizio della Ritmo di allora e si accontenta di un motore 1,2-1,4.
Non parliamo poi delle versioni station, che fra un po' arriveranno a 5 metri. Se il box è stato costruito ai tempi della 600 o anche solo della 127, c'è il rischio che sia inutilizzabile.

Poi c'e da dire che per comprare una segmento C ormai ci vogliono quasi 20 mila Euro, che sono una bella somma, perchè le versioni base ormai non esistono più. In compenso la svalutazione è elevatissima perchè ormai con gli sconti, i km zero e le rateazioni sul nuovo, ci sono sempre meno aquirenti per le vetture usate di 2-3 anni.

Infine c'è il fatto che una volta la segmento C era la macchina da famiglia per antonomasia, la scelta di chi si era affrancato dalla schiavitù delle utilitarie. Oggi non solo l'offerta di vetture del segmento C si è dilatata a dismisura, ma ci sono nuove categorie di veicoli (le monovolume compatte e i piccoli SUV) che sempre più spesso vengono presi in considerazione al posto della vettura tradizionale.
Email  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Agosto 05, 2005, 12:57:47 pm
Visitatore, , posts
Un motivo è che sicuramente il mercato è saturo. Ma secondo me le vendite delle golf si riprenderanno quando uscitaà il TDI da 170CV  Wink

Che bombetta che dev'essere! Smiley Kiss
Email  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Agosto 05, 2005, 12:59:01 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Secondo me no, quella è una versione più "elitaria", non certo quella da grandi numeri Wink

Non ne sarei tanto sicuro

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 05, 2005, 13:02:04 pm
Visitatore, , posts
Non ne sarei tanto sicuro

Già adesso in Europa la versione 1.9 vende più di quella 2.0 e in Germania la 1.9 da 90 cavalli fa numeri discreti. Farà immagine, venderà bene, ma non tutti la compreranno, così come non tutti quelli che si comprano una Golf a benzina si prendono la GTI.
Email  Loggato 
   Re: La caduta della Golf ...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 05, 2005, 13:07:12 pm
Utente standard, V12, 77528 posts
Così come è accaduto per la "vecchia" TDI GTI 150CV...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 37 queries.