|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 08, 2005, 13:31:39 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Mi sembra difficile che in Italia tutte le postazioni siano sempre attive... in tal caso il numero di sanzioni ogni anno aumenterebbe esponenzialmente (basti pensare alle innumerevoli postazioni presenti sulla A1) ad un livello tale che la gente ne parlerebbe in giro diffusamente.
Si sentirebbe in giro roba del tipo: " 5 mesi fa son andato in vacanza ed oggi mi sono arrivati a casa (va, voglio essere buono e supporre che ne abbia beccate solo alcune) 7 multe da 150 euro l'una..."
Situazioni del genere , visto il gran numero di persone che, specialmente in estate, percorrono pressochè l'intera autostrada del sole risulterebbero tutt'altro che infrequenti.
In sintesi ritengo altamente improbabile che siano tutte attive tuttavia , conoscendole, credo sia cautelativo passarci nelle vicinanze alle velocità consentite.
ciao
Penso anche io sia così... però sai com'è, Murphy ha scritto delle leggi davvero perfette
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 08, 2005, 13:37:19 pm |
Staff, V12, 89807 posts |
|
Devi sommare il tempo di recupero... dopo 2 ore e 30 di stress a 150Km/h per difendere la corsia di sorpasso non scendi dalla macchina come dopo 3 ore e 30 di guida rilassata con chilometri di prima corsia libera che percorri tranquillamente a 110 Km/h conversando con i passeggeri o ascoltando la tua musica preferita. E' una questione di qualità della vita. Kronos contro Kairos.
io mi stresso molto di più a 120 a guardare gli specchietti ogni 3 secondi, a far lo slalom fra le corsie per sorpassare quelli che viaggiano a 90 in corsia centrale, con i missili che sfrecciano a 180 che ti lampeggiano da 3km di distanza...se ti piazzi a 160 e guardi lontano non è altrettanto stressante...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 08, 2005, 13:53:38 pm |
Visitatore, , posts |
|
io mi stresso molto di più a 120 a guardare gli specchietti ogni 3 secondi, a far lo slalom fra le corsie per sorpassare quelli che viaggiano a 90 in corsia centrale, con i missili che sfrecciano a 180 che ti lampeggiano da 3km di distanza...se ti piazzi a 160 e guardi lontano non è altrettanto stressante...
Ognuno ha il suo modo di guidare, ovvero una condizione di guida che ritiene più o meno stressante. E' una questione di scelte, non esiste il giusto e lo sbagliato, ma solo il rispetto o meno del codice della strada. Quello che ho fatto ieri in Germania, nel pieno rispetto del codice (ho fatto gli 80 quando c'era il cantiere e i 100 o i 120 quando c'era il limite) non lo farei mai in Italia per una questione di rispetto del codice della strada. Quanto al lampeggio, beh, in autostrada lo uso raramente. Primo perchè di solito chi occupa la corsia di sorpasso a passo di lumaca raramente è uno che guarda negli specchietti e quindi lampeggiare non serve a niente. Secondo perchè lampeggiare può essere controproducente, come mi diceva un camionista: "se chi arriva da dietro lampeggia vuol dire che ti ha visto, quindi puoi uscire tranquillamentre in sorpasso". E, a giudicare da scene che vedo, ho il sospetto che non sia l'unico camionista a pensare così.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 08, 2005, 14:03:21 pm |
Utente standard, V12, 77528 posts |
|
In effetti, guidare una macchina lenta in autostrada è altrettanto stressante, perché non hai margine per i sorpassi e perdi più tempo a guardare gli specchietti che la strada. Però non è la stessa cosa che guidare lentamente una macchina dalle prestazioni normali, perché con quella riesci a variare la tua velocità in breve tempo e senza rompere le balle a nessuno. Quando viaggiavo con la Arosa in autostrada uscivo ben più stanco (mentalmente) che con la Leon, benché pressappoco la velocità di crociera sia la stessa. Solo che con la Arosa ai 130 ho un margine di sorpasso scarsissimo, con la Leon esco e rientro in un attimo. C'è una bella differenza...
P.S. non lampeggio mai e mi stanno sul culo quelli che mi lampeggiano (pochi, per fortuna, perché non ho l'abitudine di pascolare in corsia di sorpasso come fanno certuni...).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 08, 2005, 14:17:07 pm |
Visitatore, , posts |
|
In effetti, guidare una macchina lenta in autostrada è altrettanto stressante, perché non hai margine per i sorpassi e perdi più tempo a guardare gli specchietti che la strada. Però non è la stessa cosa che guidare lentamente una macchina dalle prestazioni normali, perché con quella riesci a variare la tua velocità in breve tempo e senza rompere le balle a nessuno.
Sono pienamente d'accordo con te e in fondo questa è la ragione per cui mi piace avere una riserva di cavalli e di newtonmetri sotto il cofano anche se non li uso di continuo. Posso scegliere di viaggiare piano in corsia di destra, ma se trovo qualcuno che va più lento, posso sorpassarlo impegnando la corsia di sorpasso alla velocità di chi usa normalmente quella corsia e quindi senza rompere le balle a nessuno e obbligarli a rallentare. Il che è normalmente quello che faccio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 08, 2005, 15:22:21 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
io mi stresso molto di più a 120 a guardare gli specchietti ogni 3 secondi, a far lo slalom fra le corsie per sorpassare quelli che viaggiano a 90 in corsia centrale, con i missili che sfrecciano a 180 che ti lampeggiano da 3km di distanza...se ti piazzi a 160 e guardi lontano non è altrettanto stressante...
Su un'autostrada buona a 160 si viaggia piu' rilassati che a 130. Almeno in Italia. In Francia o in Austria puoi viaggiare con relax anche ai 130.
|
|
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 08, 2005, 15:25:54 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
P.S. non lampeggio mai e mi stanno sul culo quelli che mi lampeggiano (pochi, per fortuna, perché non ho l'abitudine di pascolare in corsia di sorpasso come fanno certuni...).
Al nord Italia noto che un po' meglio sono, almeno per il lampeggio, non per le manovre azzardate che anche li si sprecano.... Qui al sud Italia stanno sempre a lampeggiare anche se c'è traffico molto intenso.
|
|
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 08, 2005, 15:27:31 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
In effetti, guidare una macchina lenta in autostrada è altrettanto stressante, perché non hai margine per i sorpassi e perdi più tempo a guardare gli specchietti che la strada. Però non è la stessa cosa che guidare lentamente una macchina dalle prestazioni normali, perché con quella riesci a variare la tua velocità in breve tempo e senza rompere le balle a nessuno. Quando viaggiavo con la Arosa in autostrada uscivo ben più stanco (mentalmente) che con la Leon, benché pressappoco la velocità di crociera sia la stessa. Solo che con la Arosa ai 130 ho un margine di sorpasso scarsissimo, con la Leon esco e rientro in un attimo. C'è una bella differenza...
P.S. non lampeggio mai e mi stanno sul culo quelli che mi lampeggiano (pochi, per fortuna, perché non ho l'abitudine di pascolare in corsia di sorpasso come fanno certuni...).
Concordo. Avere una certa riserva di potenza è utile per poter viaggiare con piu' relax e sicurezza.
|
|
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 08, 2005, 15:30:59 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Oddio, la versione da 100 cavalli è data per 185 Km/h, ma la quinta è lunga e volendo insistere...
Comunque va su bene fino a 160, poi è questione di prendere lancio e non mollare anche se vedi la curva... se cominci a farti le menate "oddio, magari non tiene... o "oddio, dopo la curva magari ci sono le macchine ferme..." è meglio stare buoni in prima corsia a 110 Km/h regolari.
Ritengo che nelle curve autostradali ad ampio raggio non sia un problema mantenere velocità sostenute, il problema da non trascurare è invece quello della visibilità. Se le caratteristiche della strada (è il caso appunto della A1 tra Firenze-Bologna) ne consentono poca è bene moderare la velocità.
|
|
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 08, 2005, 15:34:23 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
C'è un mio collega che è sempre attaccato agli abbaglianti. E dire che non va mica forte, farà i 120-130, però comincia a lampeggiare a km di distanza e non la smette mai! Insopportabile ahhahaha mi sa che l'ultima volta che sono salito al nord, fortunatamente , non l'ho beccato! E che dire di quelli che viaggiando a velocità basse tagliano completamente le curve autostradali mangiandosi tutte tre le corsie in un colpo solo?
|
|
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 08, 2005, 15:36:57 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Il fatto di viaggiare rilassati a una certa velocità IMHO dipende molto dalla personale percezione del possibile pericolo. Dal mio punto di vista, superare ai 160 altre auto che viaggiano ai 120-130 è abbastanza rischioso (se uno esce in sorpasso all'ultimo momento, la frittata è dietro l'angolo...). Quindi, al limite posso pensare di farlo in qualche circostanza, e in effetti mi capita di farlo occasionalmente, ma non mi farei mai centinaia di km a quell'andatura (a meno che il traffico non sia praticamente assente...).
Saggio!
|
|
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 08, 2005, 15:38:04 pm |
Utente standard, V12, 77528 posts |
|
ahhahaha mi sa che l'ultima volta che sono salito al nord, fortunatamente , non l'ho beccato! E che dire di quelli che viaggiando a velocità basse tagliano completamente le curve autostradali mangiandosi tutte tre le corsie in un colpo solo? Sulla FI-BO ce n'è a iosa purtroppo. Poi, mi fanno impazzire quelli che ti sorpassano all'esterno, poi si cagano sotto e alzano il piede, col risultato di fare tutta la curva affiancati... E che cavolo, se mi devi sorpassare schiaccia su quel pedale e falla finita in fretta!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 08, 2005, 15:39:32 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Sulla FI-BO ce n'è a iosa purtroppo. Poi, mi fanno impazzire quelli che ti sorpassano all'esterno, poi si cagano sotto e alzano il piede, col risultato di fare tutta la curva affiancati... E che cavolo, se mi devi sorpassare schiaccia su quel pedale e falla finita in fretta! hehehe vero son pericolosissimi quelli!
|
|
|
|
|
|