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Phormula |
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Agosto 12, 2005, 14:12:55 pm |
Visitatore, , posts |
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Gallina vecchia fa buon brodo...
OK, dopo un po' di chilometri, eccomi qui a descrivere le impressioni di guida della Clio DCi. Cominciamo dalla componente che secondo me è riucita meglio, cioè il motore 1.5 da 100 cavalli. Devo dire che su una vettura di questa massa ci fa una gran bella figura. Il turbo lag è ridotto al minimo, e questo mi ha sorpreso ed è persino gradevole da guidare, basta non far caso al contagiri con la zona rossa che inizia a 4500 e all'urlo da Scania in accelerazione sopra i 2000 giri. Per lo meno non ha il campo di utilizzo ristretto ai soliti 2000-2500 giri di alcune realizzazioni della concorrenza. Anzi, i dieselari convinti lo troveranno persino piacevole, visto che non martella come il tre cilindri della Polo. Se penso che nel 1976 la Golf Diesel aveva un motore aspirato di pari cilindrata ma com metà della cavalleria e della coppia... Accanto al motore c'è la componente meno riuscita della vettura, e cioè la trasmissione. La frizione è abbastanza leggera per essere un Diesel, ma tende a strappare. Il cambio invece ha una manovrabilità pessima, gli innesti sono gommosi e contrastati. Vabbè che il sottoscritto è abituato ai cambi Volkswagen, ma quello della Clio mi ha fatto venire in mente certe realizzazioni Fiat degli anni '80, quelle che "bisognava farci la mano". Bisogna cambiare lentamente e vincere una certa resistenza. Le vibrazioni sulla leva del cambio quando si è fermi con il motore al minimo sono veramente fastidiose e nel passaggio da tiro a rilascio e viceversa, la leva si sposta da sola in maniera visibile. Infine la scelta dei rapporti è quantomeno discutibile, perchè le marce sono abbastanza lunghe e la quinta praticamente non si riesce ad usarla sotto i 60 km/h. E' qualcosa che potrebbe essere tollerato su una vettura pensata per lunghi viaggi, ma su una utilitaria come la Clio, che verosimilmente viaggia soprattutto in città e nei sobborghi, non me la spiego. Buoni i freni, potenti e ben modulabili. Il comportamento stradale è quello solito delle Clio di gamma medio-alta, e cioè ineccepibile. Non sono molte le vetture di quella categoria che si possono permettere di viaggiare in autostrada oltre i 160 km/h facendo sentire ancora che la vettura è piantata sulle ruote. Un conto è arrivare a 180-190 Km/h, un altro poterlo fare con una certa sicurezza. L'unico appunto va allo sterzo (il servo credo sia elettrico), che tende a diventare un po' impreciso quando si sterza oltre un certo angolo. Preferisco ancora il vecchio sistema idraulico o almeno il sistema Fiat, con il tasto city. I consumi ancora non li ho misurati, come al solito il dato arriva a fine prova. La mia impressione è che, escludendo la megatirata in autostrada, siano intorno ai 5-6 litri/100 Km, se il computer di bordo non ha la lingua biforcuta.
Parliamo adesso degli interni. Il posto guida è abbastanza comodo e si vede bene intorno. Anzi per uno come me abituato al New Beetle, il fatto di vedere lo spigolo del cofano dal posto guida è una piacevole sorpresa. La strumentazione è completa per una vettura di questa categoria e ben visibile, ci sono i soliti strumenti e tante spie. Apprezzabile per un Diesel avere il controllo del livello dell'olio. I comandi sono più o meno al posto giusto. Personalmente preferisco la disposizione dei comandi Audi-VW, ma anche a questo si fa l'abitudine in poco tempo, tranne che per la leva degli abbaglianti, che funziona al contrario, per inserire gli abbaglianti occorre tirarla anzichè spingerla. Nulla da dire sulla climatizzazione. Abbastanza spazio anche per i piccoli oggetti. La macchina monta una radio con lettore di CD. L'impianto, che dev'essere quello di serie sconfina nel penoso, perchè oltre un certo volume le casse cominciano a gracchiare come le radioline di qualche anno fa e per avere un sound discreto occorre "pompare" i bassi e gli acuti perchè con i comandi di tono nella posizione centrale il sound ricorda quello delle trombe Geloso nelle sagre paesane. Dove il progetto mostra tutti i suoi anni secondo me è nella qualità delle finiture e degli assemblaggi. Le plastiche sono rigide ed hanno già cominciato a scricchiolare, gli assemblaggi sono abbastanza approssimativi e il tutto comunica una sensazione di scarsa qualità. Per carità, non mi è rimasto niente in mano e non sono uno che grida allo scandalo per una vite o per le guide dei sedili a vista, ma quando la vite a vista sul pannello porta mostra anche segni di ruggine, su una macchina che ha tre mesi di vita... anche qui, sarà che le VW mi hanno abituato male, sarà anche che la Clio costa molto meno di una Polo, ma vedere queste cose non mi ha entusiasmato. Una nota positiva viene invece dalle maniglie delle porte, che sono in metallo e non in plastica finto alluminio, come hanno incominciato a fare i tedeschi e dal fatto che si può aprire il baule con un comodo pulsante.
Dunque in conclusione, un gran bel motore abbinato ad una pessima trasmisione, un buon impianto frenante. Un comportamento stradale di prim'ordine. Buon posto guida, strumentazione completa, spazio a bordo e baule nella media, finiture sotto tono e pessimo impianto radio, am a questo si può rimediare facilmente. Tutto sommato, se non fosse per la trasmissione e considerato il prezzo a cui viene venduta, che mi rende indulgente nei confronti delle finiture, la Clio in questa fase finale della sua carriera... mi sento di dare un giudizio positivo. Come ho scritto nel titolo, gallina vecchia fa buon brodo.
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Loggato
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tommy |
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Agosto 12, 2005, 18:49:58 pm |
Utente standard, V12, 1022 posts |
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possiedo una clio clio ice col potentissimo motore 1.2 ..apparte le prestazioni..per carità in autostrada sono andato tutto di un fiato fino in olanda e la germania l'ho attraversata a 160-165...cmq non sono brillanti anzi polmonitiche assai, ma per il resto sono entusiasta...confort e silenziosità eccezionali..tenuta strabiliante se confrontato alla punto 1.3 mj che guido ogni mattina e le finiture mi sembrano meglio sia della punto che della 206-c3-c2-micra insomma fa molto buon brodo la gallina vecchia auto secondo me valida e adirittura migliore di alcune utilitarie recenti.. aspetto la nuova...
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 12, 2005, 19:32:42 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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possiedo una clio clio ice col potentissimo motore 1.2 ..apparte le prestazioni..per carità in autostrada sono andato tutto di un fiato fino in olanda e la germania l'ho attraversata a 160-165...cmq non sono brillanti anzi polmonitiche assai, ma per il resto sono entusiasta...confort e silenziosità eccezionali..tenuta strabiliante se confrontato alla punto 1.3 mj che guido ogni mattina e le finiture mi sembrano meglio sia della punto che della 206-c3-c2-micra insomma fa molto buon brodo la gallina vecchia auto secondo me valida e adirittura migliore di alcune utilitarie recenti.. aspetto la nuova... Rispetto alla Punto ultima serie condivido, anche a proposito di finiture. Ma il vero difetto della Clio II è l'abitabilità posteriore.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Sulle finiture, avendo ben presenti quelle delle 206, sicuramente concordo con Tommy una mia collega ha la 1.5 dCi Nokia 82cv da quasi un anno, si trova davvero bene.. pagata 13600? ma full optional. L'avrei considerata anch'io all'epoca se avessi dovuto acquistare un'auto nuova, magari col 1.4 16v considerati i km che percorro annualmente
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Non vendo sogni, ma solide realtà.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Agosto 23, 2005, 20:47:08 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Si, devo dire che il comportamento stradale è veramente di prim'ordine, e questo senza andare a discapito del comfort.
che gomme avevi? perchè io il comportamento di strada l'ho trovato tutto ma non di prim'ordine... ma sulla 82cv avevo i 14 (175 mi pare)
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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ChS |
///M Power |
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Agosto 23, 2005, 22:15:46 pm |
Utente standard, V12, 3902 posts |
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Scusami tanto Phormula se intervengo ma una Clio dci 101 cv come la tua ce l'ho pure io e ci ho già fatto 28 mila km per cui bisogna che alcune cose te le dica: se questa oltre i 2000 giri sembra uno Scania la 147 mjet sembra un 737 in decollo , trovami un 4 cilindri di piccola cilindrata silenzioso (e potente) quanto questo 1.5.........sapessi quanti ne ho provati prima di scegliere Renault; sulla Modus l'hanno portato a 106cv per la cronaca. Discorso cambio, io ti consiglio di portarla in officina perchè devi avere qualche problemino: sulla Clio 101 è stato messo un cambio di derivazione Megane ben diverso da quello della 82cv, la mia ha degli innesti molto brevi e precisi e la leva non ha alcuna vibrazione te lo garantisco infatti il cambio è la cosa che più apprezzo di quest'auto. Le marce sono si lunghe tranne la 5 che se tirata tutta porta il motore a quasi 5000 giri a circa 195 km/h, ci voleva una sesta marcia che hanno infatti messo sulla Modus caso strano I consumi sono davvero ridicoli e ti accorgerai che all'aumentare del kmetraggio del motore diminuiscono, io sono sui 5l/100 km scarsi facendo per la maggior parte autostrada(la FIesta Tdci che ho noleggiato in ferie beveva come una spugna a confronto). Per il resto condivido, io sulla mia ho messo su 4 molle Eibach ribassate per ridurre beccheggio e rollio ottenendo un buon risultato tutto sommato. Per i freni invece sono potenti ma non mi piace per nulla l'intervento dell'ABS che tende sempre a bloccare le ruote sopratutto su fondi a bassa aderenza.
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Agosto 23, 2005, 22:23:07 pm |
Utente standard, V12, 3902 posts |
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Allego foto, come da tradizione. Quando ho un po' di tempo faccio una foto anche agli interni.
Ma questa sarebbe la tua Clio? Guarda che hai l'82 cv non il 101, sulla 101 se guardi la foto della mia la scritta DcI sulla fiancata ha la cI blu mentre l'82cv come la tua solo la I è blu. Dietro hai i dischi o i tamburi? dalla foto non capisco « Ultima modifica: Agosto 23, 2005, 22:27:09 pm da Gabri343 »
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 24, 2005, 08:53:32 am |
Visitatore, , posts |
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Non è sua, è un'auto a noleggio in Germania, può darsi che l'allestimento sia diverso rispetto a quello italiano.
E' una macchina a noleggio ed è nuova (ha 4000 Km, dei quali 2500 sono stati fatti dal sottoscritto, quasi tutti a manetta in autostrada). Dietro ha i dischi. Può darsi che sia un "fine serie" piazzato alla società di noleggio con un allestimento particolare a prezzo particolarmente conveniente. La Corsa 1.2 che ho avuto due anni fa aveva ABS, clima e quattro airbag ma mancavano i vetri elettrici e la chiusura centralizzata. Per il cambio, non mi stresso, fin che riesco ad usarla. Fra qualche giorno la restituisco perchè torno in Italia.
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Loggato
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ChS |
///M Power |
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Agosto 24, 2005, 18:21:14 pm |
Utente standard, V12, 3902 posts |
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E' una macchina a noleggio ed è nuova (ha 4000 Km, dei quali 2500 sono stati fatti dal sottoscritto, quasi tutti a manetta in autostrada). Dietro ha i dischi. Può darsi che sia un "fine serie" piazzato alla società di noleggio con un allestimento particolare a prezzo particolarmente conveniente. La Corsa 1.2 che ho avuto due anni fa aveva ABS, clima e quattro airbag ma mancavano i vetri elettrici e la chiusura centralizzata. Per il cambio, non mi stresso, fin che riesco ad usarla. Fra qualche giorno la restituisco perchè torno in Italia.
Cmq quella in foto è l'82 cv. La scritta del modello è uguale in tutto il mondo.
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 24, 2005, 23:32:04 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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