|
816 Visitatori + 1 Utente = 817
mauring
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 18, 2005, 11:33:10 am |
Utente standard, V12, 77528 posts |
|
certo, infatti se leggi il mio post è abbastanza chiaro cosa si può percepire e cosa no. Si percepisce come un'auto si inserisce in curva, o come affronta un cordolo, non se hai guadagnato tre decimi sul giro...
Losna, ti faccio provare la mia 205 coi 195/50-15" e coi 185/60-14" poi mi dici se non si sente che accelera più forte coi 14". Chiaro che con tutti i cavalli di una Mitsu non si senta quasi nessuna differenza... « Ultima modifica: Agosto 18, 2005, 11:36:27 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Agosto 18, 2005, 11:37:58 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
Io sulla Clio nel passaggio da 195/45 R16 a 205/40 R17 l'ho sentita la differenza... chiaramente (poi riconfermata quando ho rimesso i 16). E anche in velocità al posto di prendere i 230 prendeva i 220 (in tempi brevi... non ho mai tenuto queste velocità per molto x cui non so quanto facesse realmente. Lì ci arrivava subito).
Certo che non è paragonabile la cosa... un conto sono 4 cm in più di gomma, più peso (essì, i 17 pesavano di più sai?) e diametro maggiore (quindi minore coppia)... un conto sono 1,25 kg a cerchio con le altre caratteristiche invariate.
Questo se ti riferivi a me...
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 18, 2005, 11:40:58 am |
Utente standard, V12, 77528 posts |
|
Io sulla Clio nel passaggio da 195/45 R16 a 205/40 R17 l'ho sentita la differenza... chiaramente (poi riconfermata quando ho rimesso i 16). E anche in velocità al posto di prendere i 230 prendeva i 220 (in tempi brevi... non ho mai tenuto queste velocità per molto x cui non so quanto facesse realmente. Lì ci arrivava subito).
Certo che non è paragonabile la cosa... un conto sono 4 cm in più di gomma, più peso (essì, i 17 pesavano di più sai?) e diametro maggiore (quindi minore coppia)... un conto sono 1,25 kg a cerchio con le altre caratteristiche invariate.
Questo se ti riferivi a me...
Oh, e bravo junta, te l'appoggio nell'avatar e spingo, che tanto mi pare già in assetto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Agosto 18, 2005, 11:41:27 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
Losna, ti faccio provare la mia 205 coi 195/50-15" e coi 185/60-14" poi mi dici se non si sente che accelera più forte coi 14". Chiaro che con tutti i cavalli di una Mitsu non si senta quasi nessuna differenza...
Sono molte le differenze nei nostri casi... non penso siano paragonabili alla sola riduzione di peso dei cerchioni.
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 18, 2005, 11:45:14 am |
Utente standard, V12, 77528 posts |
|
Sono molte le differenze nei nostri casi... non penso siano paragonabili alla sola riduzione di peso dei cerchioni.
Ma infatti! È quello che dico da secoli... Ho fatto l'esempio della 205 perché il millesei è un motore con l'erogazione abbastanza appuntita, quindi si nota ancora di più. La vecchia diatriba riguardava il TDI da 110CV (quindi un motore con molta coppia in basso, che sopporta molto bene anche cerchi un po' più grossi) cambiando le ruote da 195/65-15" a 205/55-16". Lì, effettivamente, la differenza è molto minore, benché non nulla.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Agosto 18, 2005, 11:47:57 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
Lasciamo stare la velocità max....quindi tu su un quell'auto da 170CV riuscivi a percepire la differenza di accelerazione e ripresa Si. E sono sicuro che se l'avessi provata anche tu in entrambe le condizioni lo sentivi. Ti dico che quando ho rimontato i 16 per venderla ancora un pò mi dò del pirla... (non perché la vendevo... di quello ero convinto )
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 18, 2005, 11:48:41 am |
Utente standard, V12, 77528 posts |
|
Io posso dire con sicurezza che la mia Accord accelera MOLTO meglio con temperature atmosferiche intorno ai 20°C che con temperature superiori ai 30°C.
Quello l'ho notato anche io, con la Leon. Non saprei quantificarlo, ma quando è molto caldo è molto più polmone... Lo notavo molto anche con la precedente moto (500cm3, 60CV). Non con la attuale, ma credo che sia perché la potenza è talmente tanta che nell'uso normale non fa quasi differenza...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 18, 2005, 12:32:48 pm |
Staff, V12, 23916 posts |
|
scusate neh....io distinguerei anche tra "percepire una dufferenza" ed "essere in grado di dire COSA ha fatto la differenza"...quando gonfio le gomme alla Punto anche mia madre, che non esattamente un collaudatore professionista, se ne esce con un "ma come va bene quella macchinina ora..cosa hai fatto?"..(magari banalmente passato da 1.8 a 2.1 ... poi magari c'è il "professionista" che ti dice "aumenta di 0,05 bar la pressione della posteriore destra, sul tal circuito "...e guafdagna 0,1 sec a giro perchè ha "sentito" che questo doveva essere fatto...
(sono cmq d'accordo con &re@ e Losna, 3 decimi su 1'05" non sono bruscolini...tra l'altro parliamo di vetture anche già abbastanza tirate, quindi i margini di migliorament sono cmq diversi...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 18, 2005, 12:33:59 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Quello l'ho notato anche io, con la Leon. Non saprei quantificarlo, ma quando è molto caldo è molto più polmone... Lo notavo molto anche con la precedente moto (500cm3, 60CV). Non con la attuale, ma credo che sia perché la potenza è talmente tanta che nell'uso normale non fa quasi differenza... la mia 306 da il meglio di se di sera.....vi giuro che tra portarla al lavoro alle 20:40 con 35 gradi e tornare a casa alle 5:00,sento una notevole diff...è come se fosse stata elaborata nel frattempo.. riguardo i cerchi,bisogna tenere conto della circonferenza di rotolamento!!!comunque se junta sentiva perdita di potenza con i 17"(che dovrebbero accorciare i rapporti nel suo caso)significa che la tanta gomma in più toglie parecchio oltre al peso dei cerchi.... i 3 decimi della mitsu non sono pochi,se in una gara di 20 giri guadagni sempre 3 decimi senza sforzar più del normale hai guadagnato 6 secondi su quello dietro di te e come ben sappiamo è un abisso....questi 3 decimi con cerchi solo leggermente più leggeri,provate a immaginare quelli in magnesio forgiati e ultraleggeri..., con le moto la cosa è molto più evidente,un mio amico con la 916 ha cerchi in magnesio,quando ha montato i cerchi originali perchè erano già gommati per poco non tira dritto al primo curvone,la moto sembrava di piombo..dopo un pò si è abituato,ma è molto più maneggevole con cerchi leggeri e tende pure ad impennarsi...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 18, 2005, 13:50:38 pm |
Utente standard, V12, 77528 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Agosto 18, 2005, 14:00:10 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
Vata... i rapporti me li ha allungati... x' accorciati???
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 18, 2005, 14:06:52 pm |
Utente standard, V12, 77528 posts |
|
Cerchio da 16" - diametro 406.4mm Gomma 195/45 - altezza 87.75mm ==> Diametro totale 406.4 + 2 * 87.75 = 581.9mm Cerchio da 17" - diametro 431.8mm Gomma 205/40 - altezza 82mm ==> Diametro totale 431.8 + 2 * 82 = 595.8mm Se non ho sbagliato i conti, direi che coi 17" i rapporti si siano allungati... « Ultima modifica: Agosto 19, 2005, 09:00:57 am da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|