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Miki Biasion |
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Agosto 18, 2005, 10:46:47 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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non credo, in fondo il sistema sensoriale umano è notevole.... quando cambiamo le gomme la differenza la si sente, idem se cambiamo gli ammo.... in realtà non ci accorgiamo facilmente se abbiamo le gomme un po' sgonfie e gli ammo scarichi solo perchè la variazione di comportamento è estremamente progressiva.... imho
Mah non sono d'accordo, c'è chi ha una sensibilità un pò più sviluppata di altri e si accorge meno di certe cose, questo mi pare innegabile...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 18, 2005, 10:51:25 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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non credo, in fondo il sistema sensoriale umano è notevole.... quando cambiamo le gomme la differenza la si sente, idem se cambiamo gli ammo.... in realtà non ci accorgiamo facilmente se abbiamo le gomme un po' sgonfie e gli ammo scarichi solo perchè la variazione di comportamento è estremamente progressiva.... imho
Comunque aggiungo che mi riferivo a differenze meno evidenti di un assetto nuovo, come dei cerchi più leggeri... Se torniamo al discorso del thread, 3/10 su oltre un minuto si sono tradotti, per un pilota professionista, in un leggero incremento della maneggevolezza. Quindi per la sensibilità di un guidatore normale, magari anche appassionato ma comunque non professionista, la differenza sarà più difficilmente percettibile.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 18, 2005, 10:55:54 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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OK, però non dovrebbe affermare che non c'è differenza, ma che semmai lui non la avverte, o no? Su questo sono assolutamente d'accordo, come dissi anche a suo tempo... è tutta una questione di sensibilità, tutto lì. Per differenze di quel genere ci vuole un bel cronometro perchè non tutti hanno la necessaria sensibilità per apprezzarle. Allargando un pò il discorso, è come provare due turbodiesel dalle prestazioni simili ma dall'erogazione totalmente diversa, quello con l'erogazione più brusca verrà facilmente percepito come più potente e prestazionale, ma alla fine si tratta solo di sensazioni...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Agosto 18, 2005, 11:24:15 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Se sentiamo la differenza da una marca all'altra di gomme perché non dovremmo sentire la differenza di peso (e non poco percentualmente) tra un cerchio e l'altro?
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Agosto 18, 2005, 11:26:08 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Se sentiamo la differenza da una marca all'altra di gomme perché non dovremmo sentire la differenza di peso (e non poco percentualmente) tra un cerchio e l'altro?
La tenuta di strada è un conto, la percezione di decimi di accelerazione è un'altro......
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Agosto 18, 2005, 11:28:24 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Ma non si parla solo di accelerazione (con una l...). Si parla (e lo dice il tester) di agilità. Hai mai montato una barra duomi su una macchina con assetto? Se si non hai notato una prontezza maggiore nel cambio di direzione?
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Miki Biasion |
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Agosto 18, 2005, 11:32:33 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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1) molto spesso la sensibilità umana percepisce differenze non misurabili tecnicamente; 2) queste differenze sono in genere di tipo QUALITATIVO e non quantitativo; 3) a causa di ciò l'umano può percepire come miglioramento ciò che, misurato, potrebbe essere un peggioramento e viceversa.
Nel caso in questione escluderei che il collaudatore possa aver detto "l'auto è più veloce", infatti mi pare abbia detto "è più pronta/maneggevole".
Per tutto quanto sopra, nei collaudi, sia di auto di serie che da corsa, è assolutamente necessario l'abbinamento fra sensibilità umana e mezzi di misurazione (come l'accuratissima telemetria adottata in F1). Solo questo abbinamento garantisce (o dovrebbe garantire) l'ottenimento della migliore prestazione (intesa secondo i parametri appropriati al caso: velocità sul giro, confort, agilità vs stabilità, etc etc).
Non ci accorgiamo se le nostre gomme sono leggermente sgonfie, o comunque dobbiamo verificare la pressione per esserne sicuri, però dopo che le abbiamo gonfiate la differenza la notiamo senz'altro.
PS: per cambiare gomme e ammo, io intendevo comunque non cambiamenti di assetto, ma sostituzione con gomme di misura identica e di ammo originali su auto stradali, non modifiche all'assetto.
D'accordo, ma questo non esclude quanto dico io... e cioè che non tutti possono accorgersi di certe differenze, tutto quì.
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Loggato
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