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quattroruotefan |
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Agosto 17, 2005, 00:31:36 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Negli ultimi tempi si è parlato in diversi post della Stratos rievocando le glorie passate della Lancia. In casa Lancia non si è capito bene se vogliano produrre o meno in futuro una sportiva ispirata a questa mitica automobile (d'altronde anche quando dicono che faranno una cosa alla fine fanno tutto l'opposto oppure non fanno proprio un bel niente),
MA COME DOVREBBE ESSERE UN'AUTO PER ESSERE OGGI DEGNA EREDE DELLA STRATOS?
Tanto per immaginare (per chi come non l'ha provata) quanto potesse essere reattiva e dinamica la Stratos ricordiamo alcune caratteristiche tecniche e dimensionali della vettura ovviamente nella versione stradale:
passo 2180mm lunghezza 3710mm larghezza 1750mm altezza 1140mm
peso a vuoto 980kg
motore 2418cc 6 cilindri a V potenza 192cv a 7000giri coppia 23,2kgm a 4000giri
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coccosiffredi |
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Agosto 17, 2005, 09:40:04 am |
Utente standard, V12, 1159 posts |
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vedi dipende come interpretano il progetto...xche un modello come la stratos non puo essere riproposto con le stesse idee di 20 anni fa...(fosse x me lo farei, ma non venderebbe un gran che)....allora lo devono modernizzare...solo che facendo cosi rischiano di "annaquare" il vero animo della stratos. pero...sono 3 le strade che potrebbero percorrere. 1) prima,e piu ovvia..una sportiva classica di 4 metri (SLK,Z4)leggermente sportiva, ma con nessuna connotazione corsaiola ed intenzioni miti, quindi nessun riscontro sportivo nel campo delle comptezioni....ed usando una meccanica basata sulla barchetta (spero veramente, ma veramente di no xche una macchina come la stratos si merita di meglio) quindi ce la troveremmo con trazione anterioreun motore con al massimo 200 cv ma diesel! 2) mantenere lo spirito sportivo della vecchia stratos, e realizzare un auto piu impegnativa....tanto per intenderci sulla linea della lotus elise.... non tanto grande,molto sportiva, leggera, con prestazioni da urlo.naturalmente riadattandola alla stratos...con dimensioni dai 3,8 ai 4 metri massimo....larga 1,8 m...è bassa....molto bassa...che sia scomodo entrarci! con un peso tra i 800 e i 1000 kg....trazione o posteriore o integrale ( o tutt'e due) con almeno 3 motorizzazioni. 160-240-300 cv.... 3) oppure realizzare una macchina che prenda solo il nome della stratos vecchia...piu grossa piu pesante...che sarebbe la sorella maggiore della ipotetica "fulvietta"...una roba tipo alfa GT.
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coccosiffredi |
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Agosto 17, 2005, 09:42:03 am |
Utente standard, V12, 1159 posts |
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Se quindi si volesse fare una replica della Startos, io credo che l'unico filone percorribile, per rimanere tecnicamente fedeli al concetto originale di "leggero, potente e scomodo", sarebbe quello in stile Elise. Una Elise leggermente più pesante e decisamente più potente cazzo ti giuro che ho scritto il post senza leggere il tuo....e mi trovi pienamente d'accordo! M'HAI LETTO NEL PENSIERO!
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 17, 2005, 09:53:34 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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La Stratos potrebbe avere un significato solo se tornasse a gareggiare nei Rally e vincesse...perchè anche la vecchia Stratos (dallo stile a dir poco discutibile) sarebbe stata del tutto dimenticata se non avesse vinto i rally. E la versione stradale che oggi vale, all'epoca fecero comunque molta fatica a venderla, e non si fa fatica a capire il perchè.
Quindi dovrebbe essere concepita quantomeno sulle nuove regole per vincere le corse, poi dovrebbe vincerle.
Ho l'impressione che le urgenze della Lancia oggi siano decisamente altre.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Miki Biasion |
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Agosto 17, 2005, 10:01:58 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Ho l'impressione che le urgenze della Lancia oggi siano decisamente altre.
Sono d'accordo. Comunque, è più realistico sperare in una erede della Deltona piuttosto che in una erede della Stratos, quest'ultima sarebbe un modello eccessivamente di nicchia. C'è anche da dire, però, che visto il trend attuale, non è neppure troppo lecito attendersi una erede della Deltona come la vorremmo noi, tra modelli nuovi di altre case e prototipi Lancia... ho paura che la futura Delta sarà tutto fuorchè una arrabbiata media come la mitica. Spero di sbagliarmi sinceramente, ma quanto visto fin'ora non fa di certo ben sperare. Una riedizione della Stratos... mmmm... non saprei... secondo me sarebbe interessante se fatta seguendo l'esempio della Ford con la GT, quindi senza eccessive stravaganze attuali ma rispettando la linea autentica, magari limitandosi a dare una qualità migliore agli interni. Però, alla fine si tratta solo di sogni...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
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Agosto 17, 2005, 10:33:57 am |
Utente standard, V12, 4990 posts |
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Una riedizione della Stratos... mmmm... non saprei... secondo me sarebbe interessante se fatta seguendo l'esempio della Ford con la GT, quindi senza eccessive stravaganze attuali ma rispettando la linea autentica, magari limitandosi a dare una qualità migliore agli interni. Però, alla fine si tratta solo di sogni...
Argh! No! Stratos è stata concepita da Bertone come un'auto futuristica, trasformare una nuova Stratos in una sterile riedizione sarebbe un'autocidio... meglio leggera, lunga, larga, bassissima e... ibrida. Stile aerei stealth/pininfarina birdcage 75th.
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Miki Biasion |
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Agosto 17, 2005, 10:40:32 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Argh! No! Stratos è stata concepita da Bertone come un'auto futuristica, trasformare una nuova Stratos in una sterile riedizione sarebbe un'autocidio... meglio leggera, lunga, larga, bassissima e... ibrida. Stile aerei stealth/pininfarina birdcage 75th. No grazie... allora, come ha detto Losna, meglio ricordarla per com'era
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
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Agosto 17, 2005, 11:02:04 am |
Utente standard, V12, 4990 posts |
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No grazie... allora, come ha detto Losna, meglio ricordarla per com'era Beh, è impossibile resuscitare un'icona rally... senza i rally... e senza una vaga immagine sportiva. D'altra parte Lancia ha abbandonato anche il lato di innovazione tecnica, quindi praticamente una riedizione della Stratos sarebbe meglio non farla proprio... purtroppo ha rovinato tutto quel tizio che s'è inventato la Phenomenon Stratos... immagino che Bertone si stia ancora rivoltando nella tomba...
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quattroruotefan |
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Agosto 17, 2005, 11:43:12 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Mi pare che piu' di un forumista condivide che vi siano grosse difficoltà nel concepire una nuova stratos. Parlando di sogni, mi pare quindi suggeribile l'elise , come esempio da seguire per una versione stradale. Tuttavia si rischierebbe di realizzare un prodotto eccessivamente di nicchia (basti vedere quante sono le elise in circolazione: pochissime).
In ogni caso che peccato che nel suo "percorso storico" la lancia abbia fatto crollare tanti nomi : stratos , delta, thema...
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Miki Biasion |
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Agosto 17, 2005, 11:45:16 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, è impossibile resuscitare un'icona rally... senza i rally... e senza una vaga immagine sportiva. Non sono totalmente d'accordo, prendi sempre la Ford con la GT, esempio perfetto
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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quattroruotefan |
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Agosto 17, 2005, 11:47:13 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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D'altra parte Lancia ha abbandonato anche il lato di innovazione tecnica
Puoi dirlo forte: sulla lybra non è arrivato neanche il jtd 16v e i benzina non vengono rinnovati da tempi memorabili
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quattroruotefan |
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Agosto 17, 2005, 11:50:10 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Non sono totalmente d'accordo, prendi sempre la Ford con la GT, esempio perfetto Bisogna comprendere se sia possibile apprezzare la Stratos stradale senza i suoi successi nelle versioni specializzate per i rally.....
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Miki Biasion |
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Agosto 17, 2005, 12:01:03 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Bisogna comprendere se sia possibile apprezzare la Stratos stradale senza i suoi successi nelle versioni specializzate per i rally..... Ford ci ha provato con la GT ed è riuscita perfettamente... secondo me se Lancia facesse un buon lavoro potrebbe anche ottenere buonissimi risultati.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Ares |
Fairies wear boots, you gotta believe me! |
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Agosto 17, 2005, 12:30:56 pm |
Utente standard, V12, 4990 posts |
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Non sono totalmente d'accordo, prendi sempre la Ford con la GT, esempio perfetto Beh, ma Ford una certa sportività ce l'ha... mica è un marchio stritolato da una immagine bizzarra e limitativa... e come ho detto prima una riedizione "alla Ford GT", sarebbe un tradimento doppio alla Stratos... sia come concetto di stile, e filosofia, sia come concetto di auto-arma-finale... perchè sarebbe un arma fondamentalmente scarica... magari si potrebbe trasportare l'obiettivo dai rally a Le Mans, mantenendo l'idea di costruire un'auto che sia assolutamente perfetta per quelle competizioni, ma (tralasciando i milioni di problemi pratici) il compito le è stato "scippato" da MC12...
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