849 Visitatori + 2 Utenti = 851

Crazy, mauring
 cambiamenti climatici
 Ambiente (135 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (108 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (8 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  La battaglia dei 90 cavalli...
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 17, 2005, 11:57:59 am
Visitatore, , posts
Una delle cose che mi meravigliano dei tedeschi è il fatto che, accanto alle solite Audi-Mercedes-BMW ma anche Golf ipervitaminizzate, da queste parti girano un sacco di macchine che noi pistonari definiremmo "polmoni" o "sottomotorizzate". Sulle strade tedesche si vedono girare le Golf V 1.4, le Audi e le Passat 1.6, le Skoda Octavia e le Megane 1.4, le Polo 1.2 da 55 cavalli...

Auto Bild ha fatto di recente un test sulle Diesel da 90 cavalli, che è una potenza tradizionalmente gradita alla clientela tedesca perchè corrisponde ad uno scaglione fiscale ed assicurativo e quindi "vale" una buona fetta di vendite, come dimostra il fatto che il gruppo Fiat (notoriamente poco interessato a vendere sul mercato tedesco) si sia guardato bene dal prendere in considerazione l'ipotesi di fornire motori 1.4 benzina e 1.9 o 1.3 Diesel da 90 cavalli.

Comunque le vetture provate sono state:  Ford Focus 1.6, Citroen C4 1.6, Toyota Corolla 1.4, Opel Astra 1.3 e VW Golf 1.9. Tutte montavano cerchi da 16 e tutte erano berlina 5 porte. Dal punto di vista tecnico vince (e c'era bisogno di chiederselo) la Golf, ma il miglior acquisto si è rivelata (a sorpresa) l'Astra. Le prestazioni non sono all'altezza della Golf, ma nonostante la cilindrata da utilitaria, il piccolo Diesel polacco, abbinato di serie alla trasmissione a sei marce con i rapporti abbastanza corti, non va troppo in crisi quando ha a che fare con la massa dell'Astra e vince a man bassa sul piano dei costi, non solo per via dei consumi ridotti e della cilindrata contenuta, ma anche degli intervalli di manutenzione allungati (fino a 50 mila km tra un cambio olio e l'altro). Considerato che un tagliando medio ormai viaggia sui 200 Euro, che diventano il doppio se si va oltre il classico cambio olio e filtri. E per il tipo di clientela che si indirizza su vetture del genere, la voce "costo" conta più di quella "accelerazione 0-100".
Email  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 17, 2005, 12:03:48 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Trovo sia parecchio stupida questa noncuranza della Fiat, sopratutto se si pensa che un simile depotenziamento ormai lo si ottiene con una semplice modifica alla centralina, mahhh...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Agosto 17, 2005, 12:06:50 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Trovo sia parecchio stupida questa noncuranza della Fiat, sopratutto se si pensa che un simile depotenziamento ormai lo si ottiene con una semplice modifica alla centralina, mahhh...

O che un simile potenziamento del 1.3 multijet (a 90cv) è interessante anche sul mercato italiano...
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 17, 2005, 12:09:57 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
O che un simile potenziamento del 1.3 multijet (a 90cv) è interessante anche sul mercato italiano...

Chiaro, anche se questo almeno arriverà con la nuova Punto... immagino che poi lo estenderanno al resto della gamma, almeno spero Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Agosto 17, 2005, 12:12:17 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Chiaro, anche se questo almeno arriverà con la nuova Punto... immagino che poi lo estenderanno al resto della gamma, almeno spero Wink

Difatti sarebbe interessante anche sulla Stilo! (e poi su Ypsilon,Musa,Idea, Multipla..)
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 17, 2005, 12:15:11 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Difatti sarebbe interessante anche sulla Stilo! (e poi su Ypsilon,Musa,Idea, Multipla..)

Mah, sulla Stilo sinceramente lo vedo un pò piccolo, però sarebbe sempre meglio di niente... Certo che se Fiat avesse sfruttato un minimo l'allenza con GM e si fosse fatta dare dei 1.7 turbodiesel, da portare a una 90ina di cv...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 17, 2005, 12:16:08 pm
Visitatore, , posts
Difatti sarebbe interessante anche sulla Stilo! (e poi su Ypsilon,Musa,Idea, Multipla..)

Se Opel lo monta su Astra e se la cava egregiamente, non vedo perchè non montarlo su Stilo, così da avere una alternativa per le forniture aziendali. Comunque in Fiat hanno appena celebrato il record (negativo) di vendite in Germania, praticamente si vende bene solo la Panda.
Email  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Agosto 17, 2005, 12:16:44 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Mah, sulla Stilo sinceramente lo vedo un pò piccolo, però sarebbe sempre meglio di niente... Certo che se Fiat avesse sfruttato un minimo l'allenza con GM e si fosse fatta dare dei 1.7 turbodiesel, da portare a una 90ina di cv...

Beh.... ma se vedi la Peugeot mette il 1.4hdi da 68cv pure sulla 307!
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Agosto 17, 2005, 12:19:52 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh.... ma se vedi la Peugeot mette il 1.4hdi da 68cv pure sulla 307!

Lo so, ed è pure un discreto polmonazzo... comunque ho detto che sarebbe sempre meglio di niente, l'ideale sarebbe un 1.6, ma visto che non c'è... il 1.3 da 90cv andrebbe bene per tappare il buco.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 17, 2005, 12:27:35 pm
Visitatore, , posts
Mah, alla fine credo che potrebbe andare, il discorso se mai è di limitarlo ad alcuni mercati. In un paese in cui si vendono le Golf e le Focus 1.4 benzina con 75 cavalli, un 1.2 da 90 con i suoi bravi 200 Nm di coppia non è poi così tanto indietro sul piano prestazionale e, come succede per Opel, vince a man bassa sul piano dei costi di gestione, cioè quello che importa alla clientela. E se anche riuscissero a venderne un migliaio l'anno, hanno sempre fatto il botto, se lo confrontiamo con le vendite della Stilo Abarth.
Da noi se sotto il cofano di una vettura del genere (segmento C) non ci sono almeno 120-150 cavalli, si parla di "polmone", ma questa è un'altra storia. E comunque non sottovaluterei la cosa nemmeno in Italia, i noleggi e le flotte aziendali (quelle che non ti lasciano scegliere la macchina ma te la impongono) non credo si farebbero tanti problemi.
Email  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Agosto 17, 2005, 16:56:33 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Lo so, ed è pure un discreto polmonazzo... comunque ho detto che sarebbe sempre meglio di niente, l'ideale sarebbe un 1.6, ma visto che non c'è... il 1.3 da 90cv andrebbe bene per tappare il buco.
Vero!
Son sicuro (ma del resto non è certo una delle mie piu' geniali intuizioni Grin) che i 1.6turbodiesel sostituiranno nelle preferenze degli automobilisti i piu' grossi 1.9-2.0turbodiesel su auto di varia tipologia , dalle compatte del segmento c alle monovolume tipo Multipla ...
La fiat finirà per trovarsi indietro anche su questo fronte: quando diverranno "trendy" i 1.6td la fiat starà ancora a produrre i 1.9....
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Agosto 17, 2005, 17:01:37 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
Mah, alla fine credo che potrebbe andare, il discorso se mai è di limitarlo ad alcuni mercati. In un paese in cui si vendono le Golf e le Focus 1.4 benzina con 75 cavalli, un 1.2 da 90 con i suoi bravi 200 Nm di coppia non è poi così tanto indietro sul piano prestazionale e, come succede per Opel, vince a man bassa sul piano dei costi di gestione, cioè quello che importa alla clientela. E se anche riuscissero a venderne un migliaio l'anno, hanno sempre fatto il botto, se lo confrontiamo con le vendite della Stilo Abarth.
Da noi se sotto il cofano di una vettura del genere (segmento C) non ci sono almeno 120-150 cavalli, si parla di "polmone", ma questa è un'altra storia. E comunque non sottovaluterei la cosa nemmeno in Italia, i noleggi e le flotte aziendali (quelle che non ti lasciano scegliere la macchina ma te la impongono) non credo si farebbero tanti problemi.


Trascurando provvisoriamente i limiti di velocità credo che, per motivi di sicurezza, sia piu' importante disporre di un motore "pronto" e vigoroso in Italia piuttosto che in Germania.
Da quelle parti la maggior omogeneità di velocità sulle statali, cosi' come la minor presenza di tir, la miglior progettazione delle strade (ci sono piu' km di strada progettata per garantire la visibilità per il sorpasso), la maggior prevedibilità degli altri utenti della strada ecc. consentono di effettuare un minor numero di manovre potenzialmente pericolose o di farle con un maggior margine di sicurezza.
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Agosto 17, 2005, 17:30:42 pm
Visitatore, , posts
Trascurando provvisoriamente i limiti di velocità credo che, per motivi di sicurezza, sia piu' importante disporre di un motore "pronto" e vigoroso in Italia piuttosto che in Germania.
Da quelle parti la maggior omogeneità di velocità sulle statali, cosi' come la minor presenza di tir, la miglior progettazione delle strade (ci sono piu' km di strada progettata per garantire la visibilità per il sorpasso), la maggior prevedibilità degli altri utenti della strada ecc. consentono di effettuare un minor numero di manovre potenzialmente pericolose o di farle con un maggior margine di sicurezza.

l'italia è montagnosa
Email  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tommy
Agosto 17, 2005, 17:39:38 pm
Utente standard, V12, 1022 posts
ricordo che il motore diesel più dolce e pastoso che ho mai guidato è il 2.0 hdi psa da 90cv..si poco potente ma consumava poco era robustissimo a detta dei meccanici e era veramente regolare e dolce...un ottimo motore! Wink provato su xsara 206 307 picasso e xantia..tutte avevano il tiro ottimo in basso e l'estrema regolarità senza vuoti.. Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La battaglia dei 90 cavalli...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
quattroruotefan
Agosto 17, 2005, 18:47:07 pm
Utente standard, V12, 1638 posts
l'italia è montagnosa

Anche questo è vero.
guido_carreras83@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 37 queries.