|
Sondaggio
|
Domanda: |
Che distanza tenete in autostrada?
lo spazio di 5 o + auto |
10 (37%) |
lo spazio di 3 o + auto |
15 (55.6%) |
sto molto vicino |
1 (3.7%) |
praticamente attaccato |
0 (0%) |
attaccato e sfanalo in continuazione |
1 (3.7%) |
|
|
Voti Totali: 27 |
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Agosto 19, 2005, 12:57:59 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Il che rende inutile il mantenerla?
Ho detto quello?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 19, 2005, 16:14:47 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
se quello che mi precede va alla mia velocità generalmente cerco di avere parecchi metri....anche 40-50.....ovvio che quando i soliti stronzi se ne stanno in seconda corsia come se la prima non esistesse,e a loro volta qualche stronzo sorpassa in terza senza accelerare,a quel punto per forza di cose sto vicino aspettando il momento buon per passare...la gente è così stronza che se sei lontano non ti fa passare...io per non farmi venire la gastrite nella maggior parte dei casi sto ai 130,ma spesso anche meno...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 19, 2005, 17:55:19 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Viaggiando a 140-150km/h cerco di tenere almeno 2 secondi di tempo da chi mi precede.ovvero almeno 70-80 metri. Ovviamente se c'è la possibilità di prendersi spazi maggiori senza intralciare il traffico e mantenendo la velocità di crociera (quella sopra indicata) preferita lo faccio volentieri. Trovo che si presti scarsa attenzione al problema "distanza di sicurezza" in Italia. Imho è piu' pericoloso viaggiare a 110km/h in trenini di auto che quasi si toccano (tipico in Italia) piuttosto che viaggiare a 180km/h con distanze maggiori. Nella stessa Germania, in cui le distanze di sicurezza non sono certo rispettate rigorosamente come in alcuni paesi scandinavi o come in Francia, il maggior buon senso degli automobilisti (che comunque mantengono distanze decenti) consente di viaggiare piu' rilassatamente a velocità sostenute che in Italia a velocità ridotte. « Ultima modifica: Agosto 19, 2005, 17:58:33 pm da quattroruotefan »
|
|
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Agosto 19, 2005, 17:57:19 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 19, 2005, 18:00:25 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Di persone che contano (ovvero appartenenti al ministero dei trasporti) direi di no...stanno ancora a farsi la doccia fredda
|
|
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Agosto 19, 2005, 18:09:49 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 19, 2005, 18:10:39 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
mmmhhh.... 5 o più auto sono 20/25 metri. Visto che a 130/ora in un secondo si percorrono più di 36 metri, una distanza di sicurezza pari a 5 o più auto, la maggiore elencata nel poll, è decisamente insufficiente.
La dist. di sic. va in genere parametrata alla velocità, ed il modo corretto (ed anche più semplice) di mantenerla è quella di mantenere NON una DSTANZA, bensì un TEMPO. In genere si consiglia un TEMPO/distanza pari ad almeno un secondo. Se si è attentissimi. Altrimenti andrebbe tenuta una distanza di sicurezza, per stare tranquilli, pari alla lunghezza di frenata a quella velocità PIU' un secondo. Il secondo, in pratica, tiene conto solo del tempo di reazione più un piccolo margine.
A 130/ora, stimando della grossa lo spazio di frenata in circa 70 metri, la distanza corretta (un secondo più spazio di frenata) dovrebbe essere pari ad un centinaio di metri (pari a circa 20/25 auto).
Nessuno lo fa, ed i tamponamenti sono, ritengo, gli incidenti in assoluto più frequenti.
Non mi sembra che per prendere la patente sia necessario in Italia sapere qualcosa in merito alla distanza di sicurezza. E' un concetto vago lasciato cosi', sperando nel buon senso del cittadino. I cartelli che poi obbligano delle distanze di sicurezza in metri (e ce ne sono vari) sono davvero insulsi: nessun automobilista riuscirà a stimare in modo preciso quanti sono 50 o 100 metri. Qualche volenteroso potrebbe cimentarsi in un paio di calcoli piuttosto semplici ma che richiedono comunque qualche secondo e che non si puo' pensare che possano essere fatti mentre si sta guidando (peraltro c'è molta gente che ha difficoltà con i numeri interi, figuriamoci a dover dividere per 3,6 ecc. ecc.). Insomma la distanza ,come giustamente detto, andrebbe imposta in secondi.
|
|
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 19, 2005, 19:11:48 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Ormai il traffico è intasato dalle auto, la distanza di sicurezza si riesce a tenerla solo dopo le 22 di sera.... quando non c'è più nessunno per la strada Per tenerla si puo' spesso tenere ma ci sono varie controindicazioni tra cui la piu' grave è che gli altri utenti della strada non capiscono il tuo atteggiamento, pensano che stai a pascolare in mezzo all'autostrada, e ti superano da tutti i lati tagliandoti la strada. Ignoro gli effetti che un comportamento corretto di tutti gli automobilisti potrebbe avere sull'andamento del traffico (congestione totale?! ....sarebbe da sperimentare) Dalle statistiche l'Italia risulta la nazione dell'europa occidentale con le strade piu' trafficate . La circostanza ovviamente influenza parecchio anche il numero di incidenti.
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 19, 2005, 19:27:25 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
io cerco di stare ad ALMENO 3 secondi dal veicolo che mi precede... ho letto da qualche parte che è un valore valido...ed effettvamente mi sembra buono, come regola di massima...anche più facile da calcolare della distanza e, come già detto, più logica...ovviamente poi cerco di guadagnare sicurezza controllando non solo la macchina immediatamente davati, ma anche quelle più oltre..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 19, 2005, 19:29:25 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
io cerco di stare ad ALMENO 3 secondi dal veicolo che mi precede...
E' il numero di secondi a cui ti insegnano a guidare in Svezia dal veicolo che ti precede. (mi sembra che la fonte da cui lo lessi fosse Quattroruote)
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 19, 2005, 22:16:52 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
dipende molto dalle condizioni del traffico. In autostrada tra l'altro, se c'è traffico è impossibile mantenerla, e se non c'è traffico non è necessario: la maggior parte delle persone generalmente si sposta quando ti vede arrivare mi domando come funzioni il radar per mantenere le distanze, sulla A4 milano bergamo: probabilmente inserisce la retro che si fa prima...
|
|
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 20, 2005, 00:32:46 am |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
mi domando come funzioni il radar per mantenere le distanze, sulla A4 milano bergamo: probabilmente inserisce la retro che si fa prima... Manch'io l'ho capita questa del cruise control attivo. In Italia con tutta la gente che ti taglia la strada o che anche semplicemente ti sorpassa e poi si rimette davanti a te 20 metri piu' avanti come fai? « Ultima modifica: Agosto 20, 2005, 00:34:45 am da quattroruotefan »
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 20, 2005, 16:33:02 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
non so che votare...in genere sono in corsia di sorpasso sempre quindi x forza di cose capita di star vicino alle auto che precedono finchè nn si accostano x essere superate
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|