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1224 Visitatori + 0 Utenti = 1224
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Sondaggio
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Domanda: |
Che distanza tenete in autostrada?
lo spazio di 5 o + auto |
10 (37%) |
lo spazio di 3 o + auto |
15 (55.6%) |
sto molto vicino |
1 (3.7%) |
praticamente attaccato |
0 (0%) |
attaccato e sfanalo in continuazione |
1 (3.7%) |
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Voti Totali: 27 |
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Pagine: 1 2 [3] 4
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quattroruotefan |
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Agosto 20, 2005, 17:28:31 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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non so che votare...in genere sono in corsia di sorpasso sempre quindi x forza di cose capita di star vicino alle auto che precedono finchè nn si accostano x essere superate
Altrimenti tenti di sorprenderlo sfruttando la corsia di destra?
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THE KAISER |
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Agosto 20, 2005, 18:54:05 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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quattroruotefan |
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Agosto 21, 2005, 15:16:54 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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&re@ |
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Agosto 22, 2005, 11:13:24 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non mi sembra che per prendere la patente sia necessario in Italia sapere qualcosa in merito alla distanza di sicurezza. E' un concetto vago lasciato cosi', sperando nel buon senso del cittadino.
Mi pare di sì, invece... A me insegnarono una regoletta che mi pare fosse S = (v/10)^2 (dove S = spazio totale di arresto, e v = velocità). Quindi, pressappoco ai 130 sarebbero 169 metri (per fermarsi completamente eh!, considerando anche lo spazio percorso nel tempo di reazione fissato a 1 secondo). Certo, è una distanza forse sovrabbondante anche considerando i 3 secondi di cui parlate voi. Può anche darsi che ricordi male la formula.
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 22, 2005, 12:15:54 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mi pare di sì, invece... A me insegnarono una regoletta che mi pare fosse S = (v/10)^2 (dove S = spazio totale di arresto, e v = velocità). Quindi, pressappoco ai 130 sarebbero 169 metri (per fermarsi completamente eh!, considerando anche lo spazio percorso nel tempo di reazione fissato a 1 secondo). Certo, è una distanza forse sovrabbondante anche considerando i 3 secondi di cui parlate voi. Può anche darsi che ricordi male la formula.
a me hanno insegnato che la minima deve essere lo spazio percorso nel tempo di reazione....ai 130 circa 36 metri....quella consigliata è invece uguale allo spazio totale d'arresto!!!se non ricordo male ai 100 era circa 90 metri..una cosa assurda!!!roba che per rispettarla si formerebbe una coda di auto infinita in ogni provinciale!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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vatanen |
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Agosto 22, 2005, 12:20:59 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Ecco, sì, la minima era solo quella percorsa nel tempo di reazione, che mi sembra indicassero pari a un seconso. Lo spazio totale di arresto ai 100km/h, secondo la mia formula, sarebbe esattamente 100m.
vero,ai 100 era 100 metri.... mi ricordo che contestai al tipo che una macchina moderna frena in 40 metri come niente sommando i 36 metri si arrivava a 76 in totale...gli altri 24??li ha aggiunti il geometra della motorizzazione di turno??
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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pino |
ooo=V=ooo |
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Agosto 22, 2005, 12:21:20 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
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Detto ciò, poi io mi comporto a seconda delle circostanze. Quando viaggio con la famiglia, ad esempio, ritengo di essere di una prudenza non esemplare, ma quasi, mentre se sono da solo mi può capitare di guidare in modo più aggressivo. E, prima che qualcuno me lo rinfacci, sì, talvolta mi capita di attaccarmi al culo di quello davanti....
Vale lo stesso per me. Il problema del mantenimento della distanza di sicurezza è legato anche al numero di str...ani guidatori che si inframezzano fra te e l'auto che precede.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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vatanen |
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Agosto 22, 2005, 12:25:31 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Beh, credo che considerare qualche metro di margine per eventuale distrazione del conducente o non perfetto stato di strada e auto sia ragionevole. Alla fine 100m ci possono stare...
per i tamponatori folli si.....come la tizia con la clio che mi ha tamponato!!per lei ne occorrevano 200
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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&re@ |
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Agosto 22, 2005, 12:27:52 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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per i tamponatori folli si.....come la tizia con la clio che mi ha tamponato!!per lei ne occorrevano 200
Pure per quello che mi tamponò con la 205. Quella volta ho rivalutato l'opportunità di tenere il gancio di traino (solo il supporto, non giro col gancio inserito chiaramente), la mia macchina si fece molto poco . Volevo toglierlo, ma mi sa che glielo lascio
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Loggato
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quattroruotefan |
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Agosto 22, 2005, 12:36:18 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
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Beh ragazzi...almeno a voi hanno insegnato qualcosa, a me proprio niente nè nella teoria nè nella pratica. In ogni caso si tratta di formule troppo complesse: l'unico modo accettabile per consentire all'automobilista di orientarsi, e comprendere se sta rispettando o meno la distanza, è rappresentata dalla regola dei 2 o dei 3 secondi. Ed ora faccio un po' il professore Le formule che vi hanno indicato, dal momento che sono complesse per un agile utilizzo nella pratica, sono comunque non esaurienti neanche da un punto di vista teorico visto che nella progettazione stradale.... Distanza d'arresto = (velocità a cui sto andando X tempo di percezione) + spazio di frenata ove tempo di percezione t= 2,8-0,01V (V espresso in km/h, risultato in secondi) Si noti che il tempo di percezione diminuisce all'aumentare della velocità (la velocità massima per la progettazione stradale è 140km/h) mentre lo spazio di frenata è : S= (V^2)/254(f+i) Ove , tanto per comprendere le dipendenze dello spazio di frenata dai fattori: "f" è un coefficiente di aderenza che dipende dal tipo di strada (in autostrada, ad esempio, è maggiore, in virtu' della migliore qualità del conglomerato bituminoso e sono comunque valori tabellati) "i" è la pendenza espressa in % "V" è sempre la velocità espressa in Km/h il risultato è in metri
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Phormula |
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Agosto 22, 2005, 15:17:57 pm |
Visitatore, , posts |
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È chiaro che si tratta di formule non esaustive, ma sono formulette che consentono un calcolo agevole in breve tempo. Del tipo "sto facendo i 130, quanti metri mi servono per fermarmi? Alla peggio, circa 170". Se poi sono meno, tanto meglio...
Bisogna anche tenere conto del fatto che molte di queste formule sono le stesse di trent'anni fa, quando fermarsi da 100 km/h in 50 metri era considerato un buon risultato, devono tenere conto delle diverse condizioni della strada (le prove di frenata si fanno in pista) e dei veicoli. Non so se qualcuno ha provato a fare la frenata da 100 km/h con un furgoncino bello carico...
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Loggato
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