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vatanen |
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Agosto 27, 2005, 11:40:49 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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mmmmm.... dobbiamo cercare di intenderci.
Una Cobra con motore da 8 litri e 500 cavalli, e del peso di 900 chili, ha senz'altro una notevolissima erogazione. Nel senso che, in qualsiasi marcia, appena zompi sul gas ti arrivano tonnellate di spinta sulle ruote motrici. Però questa NON è un'erogazione brusca, tanto è vero che ottieni praticamente lo stesso risultato sia a 2000 che a 4000 giri.....
ora, io mi riferivo alla LINEARITA' dell'erogazione ALL'INTERNO DEL SUO CAMPO di utilizzo normale e NON alla QUANTITA'..... chiaro che una subby ne abbia DI PIU' di una golf, però che sia anche meno lineare sarebbe tutto da verificare.
Il mio post iniziale non era relativo alla "cattiveria", intesa come disponibilità di potenza, di un'auto, bens' relativo al fatto che se questa "cattiveria" non è lineare, essa è anche poco gestibile in termini di PRESTAZIONI REALI (a meno che, ovviamente, si parli di solo rettilineo). Qualsiasi pilota, di pista o di rally, per andare veramente forte ha bisogno che la potenza sia SUBITO disponibile quando da gas e che essa aumenti quanto più LINEARMENTE possibile nel range di utilizzo. Ripeto, avere un auto, da pista o da strada, che quando premi il gas in curva sta lì ferma e dopo un po' ti scarica tonnellate di coppia alle ruote serve a poco. In termini di prestazioni, neh, in termini di spettacolo, gomme consumate, fumo prodotto e magari aratura di campi od abbattimento di alberi, potrebbe essere alquanto efficcace.
dimostrazione ne è,che far un motore potente son capaci tutti i preparatori,renderlo utilizzabile solo pochi....di gente che nei rally si vanta di avere delle 106 da 190 cv ne conosco un paio,peccato non riescano a metterli in terra e prendano paga dalle gruppo N da 140 cv
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Miki Biasion |
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Agosto 27, 2005, 11:46:47 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh, insomma... l'albero di trasmissione per l'asse posteriore e tutto il relativo ambaradan (semiassi, etc...) girano (trascinati) anche quando non trasmettono coppia, quindi una dissipazione di potenza esiste.... Sarà anche, ma non certo di 50cv dai! E' proprio uno dei pregi del sistema 4Motion
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 27, 2005, 11:59:16 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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veramente mi ricordo un articolo di 4r (credo), un test di una A6 quattro 180 cv, nel quale veniva misurata appunto la perdita di potenza dovuta alla trasmissione.... non vorrei dire cazzate, ma mi pare si trattasse appunto di una cinquantina di cavalli. Qualcuno ricorda l'articolo?
La A6 ha la trazione integrale permanente, con differenziale centrale Torsen, la classica Quattro. La Golf R32, come tutte le VAG con motore trasversale, ha la TI on demand, con frizione haldex ad azionamento elettronico: TA in condizioni normali, via via TI man mano che l'aderenza diminuisce.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 27, 2005, 12:17:33 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
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scusate, io la prenderei tutto sommato....chi fa ababstaza km, non guida 24h su 24 col coltello tra i denti, gli piace avere cmq una bella riserva di potenza , ogni tanto se capita l'occasione di tirare un pò non dispiace, però vuole anche un minimo di praticità, bagagliaio , abitabiltà, etc...e non può permettersi una M3.
L'impreza è decisamente più sportiva come impostazione.
al solito "l'idea" è valida, e sensata, poi magari si poteva realizzare meglio....
MA per questo ci sarebbe già la buona GTI, abbinabile ad un "rilassante" DSG.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 27, 2005, 12:37:46 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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ok, quindi l'assorbimento è senz'altro inferiore.
Esattamente. E' un sistema sviluppato anche per abbattere i consumi in condizioni di guida normale
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Agosto 27, 2005, 13:27:38 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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E' il controsenso dell'r32 mad... non farci caso
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Miki Biasion |
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Agosto 27, 2005, 13:29:45 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E' il controsenso dell'r32 mad... non farci caso
Vabbè... mò come se la R32 fosse un'auto sportiva... Comunque, già la R32 costa un botto di soldi, se poi avessero dovuto persino ruotare il motore e fare tutte le modifiche del caso (ammesso che sia possibile) in modo da poter usare la classica trazione Quattro, beh, il costo sarebbe salito a livelli preoccupanti...
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 27, 2005, 13:30:32 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
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??
Traduzione per gli abitanti dei nuraghe: "mettono una trasmissione, nata per una guida normale, su una sportiva che invece più della economicità ha bisogno della massima prestazione"?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 27, 2005, 13:32:20 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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"mettono una trasmissione, nata per una guida normale, su una sportiva che invece più della economicità ha bisogno della massima prestazione"?
Beh ma la R32 non è una vera sportiva, scherzi sulla Golf a parte, non si tratta di certo di una auto sportiva nel vero senso della parola, come non lo era la precedente. Risponde più che altro al concetto di granturismo
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
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Agosto 27, 2005, 13:33:24 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
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Vabbè... mò come se la R32 fosse un'auto sportiva... Comunque, già la R32 costa un botto di soldi, se poi avessero dovuto persino ruotare il motore e fare tutte le modifiche del caso (ammesso che sia possibile) in modo da poter usare la classica trazione Quattro, beh, il costo sarebbe salito a livelli preoccupanti... Era una battuta la mia Miki; i problemi da te esposti son tutti veritieri. Ciò non toglie che 'sto 3.2 doveva essere un pò più caratterizzato (poi magari l'han caratterizzato veramente lasciando inalterata la potenza ma donandogli un sound ed un'erogazione da sportiva; un pò come il 2.0TFSI che a frotne di una potenza specifica non trascendentale, ha un'erogazione ed un suono da sportiva vera ).
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Madbob |
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Agosto 27, 2005, 13:37:54 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
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Beh ma la R32 non è una vera sportiva, scherzi sulla Golf a parte, non si tratta di certo di una auto sportiva nel vero senso della parola, come non lo era la precedente. Risponde più che altro al concetto di granturismo
Ossignur, non vi bastavano i segmenti delle auto, pure le categorie vi dovavate inventare. Sportivo è un aggettivo che va usato, secondo me, in termini relativi e non assoluti (altrimenti si sportivo ci sarebbero solo Zonda & Co.); la Golf GTI, per esempio, incarna il concetto di sportiva nel segmento delle "normali" berline; che poi lo si voglia chiamare Granturismo, fate pure, però va a finire che non ci si capisce più un casso. PS: non fosse VW, alla GTI un pensierino l'avrei fatto volentieri ... 2 miei vicini l'han presa, entrambi 5 prote e DSG.
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