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1131 Visitatori + 1 Utente = 1132
mauring
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Phormula |
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Agosto 27, 2005, 13:02:11 pm |
Visitatore, , posts |
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Infatti il sistema funziona esattamente così. Rispetto all'umano senza ABS parte da una situzzione di vantaggio, perchè sfrutta al massimo la (poca) aderenza sul lato destro e quindi minimizza, pur senza poterlo annullare, il momento di imbardata. Poi, quando avverte che la macchina sta curvando contro la volontà del guidatore (sensore di angolo di sterzo) interviene selettivamente sui freni del lato sinistro in maniera d creare un momento di imbardata opposto. Il tutto procede attraverso una serie di microserpeggiamenti, quasi inavvertibili dall'utente, ma che hanno il risultato di tenere la macchina in traiettoria.
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 27, 2005, 13:04:42 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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così funziona, direi. Però QUESTO mi sembra un esp, non un abs.....
IO, sinceramente, non ricordo se la seat avesse solo abs o anche esp.
la mia ragazza ha fatto un corso simile con una mini one senza esp e comunque riusciva a rimanere dritta!!credo mantenga l'equilibrio frenando solo ogni tanto non ha materialmente tempo di girarsi!!!non so dare altre spiegazioni ed in effetti mi ero posto il quesito pure io,senza mai arrivare a una risposta certa!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Phormula |
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Agosto 27, 2005, 13:11:19 pm |
Visitatore, , posts |
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così funziona, direi. Però QUESTO mi sembra un esp, non un abs.....
IO, sinceramente, non ricordo se la seat avesse solo abs o anche esp.
No, è una funzione dell'ABS. La differenza principale tra l'ABS e l'ESP è che per correggere una imbardata non richiesta, l'ESP interviene attivamente, frenando una ruota (o più d'una, nei sistemi dell'ultima generazione), mentre l'ABS può farlo solo passivamente, alleggerendo la pressione su una o più ruote.
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Agosto 27, 2005, 13:42:41 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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ci rinuncio, Andrea, con te non si può proprio fare un discorso. Abbi pazienza. In futuro farò più attenzione.
Bravo !
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Agosto 27, 2005, 13:45:49 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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sei troppo orgoglioso per ammettere di aver detto una cagata e di non avere ben chiaro come funziona l'abs??
Si è quale sarebbe la cagata? Che il ripartitore elettronico di frenata frena più o meno la ruota ant/post ? O coem il classico pistoniano fa, cerchi assolutamente di inventare un errore detto? non dimosri di essere furbo perchè replichi cambiando argomento e mettendomi in bocca parole che non ho detto....
Come non lo hai detto nei post in cui si parlava della Golf, non mi sono inventato assolutamente niente caro Vata! fai parte della razza peggiore mtb,i saccenti! Dai questa te l'ha suggerita la segretaria vero? O sei andato su wikipedia.org ?
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Agosto 27, 2005, 13:48:34 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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...mentre l'ABS può farlo solo passivamente, alleggerendo la pressione su una o più ruote.
Usando il ripartitore elettronico di frenata....
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Agosto 27, 2005, 13:55:22 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Ripetiamo tutti insieme: "ripartitore elettronico di frenata è l'acronimo di ABS" p.s. dimenticavo la fonte: wikipedia.org ... scusate
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Phormula |
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Agosto 27, 2005, 14:31:58 pm |
Visitatore, , posts |
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Prima dell'invenzione dell'ABS, il ripartitore di frenata in funzione del carico era un dispositivo meccanico che strozzava la mandata del liquido freni ai freni posteriori in funzione del peso che gravava sull'asse dietro. Poichè era piazzato in corrispondenza delle sospensioni posteriori, finiva prima o poi con l'incepparsi, ma di solito l'automobilista medio non ci faceva caso, anche perchè le case, per evitare il bloccaggio dei freni posteriori, tendevano a montare freni loffi al retrotreno. I furgoni di una volta avevano un ripartitore a mano, cioè una rotella per regolare l'intensità della frenata sull'assale dietro in funzione del carico.
Con l'invenzione dell'ABS, ci si è resi conto che il ripartitore non serve, perchè se una ruota posteriore arriva vicina al bloccaggio, ci pensa l'ABS stesso ad evitarlo, indipendentemente dal carico che grava sull'assale. In pratica come dispositivo fisico è sparito, perchè la sua funzione è svolta dall'ABS, ma alle case piace dire che la vettura monta il "ripartitore elettronico di frenata".
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 27, 2005, 17:38:39 pm |
Global Moderator, V12, 27244 posts |
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PS: la prossima volta, manda le tue spiegazioni, semplice e concise, a mtb via PM, così può provare a fare bella figura una volta anche lui... impossibile
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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