Presentata! Da notare il lavoro fatto per ridurre il peso
Carrozzeria e scocca in alluminio, motore 4200 V8, sei
secondi per passare da 0 a 100. In arrivo anche la versione cabriolet
Jaguar Xk, torna la E-Type
prestazioni e stile: un classico
di VINCENZO BORGOMEO
La lunga attesa è finita: "Jaguar è orgogliosa di annunciare l'inizio di una nuova era nella propria serie di auto sportive" raccontano da Coventry: l'entusiasmo è grande perché per l'erede della nota Xk la Jaguar ha rispolverato l'antica ricetta della E-type. Ecco quindi un design classico, pieno di citazioni storiche, ma anche una particolare attenzione alle prestazioni dinamiche della vettura.
Della vecchia Xk qui non c'è nulla: la monoscocca in alluminio, introdotta con l'ultima generazione della berlina XJ, è il frutto di una tecnologia aerospaziale e consente di avere il 31% di rigidità in più rispetto alla precedente versione, e offre un significativo miglioramento del 10% nel rapporto peso/potenza.
Complessivamente, la nuova serie XK risulta più rigida del 90% e più leggera di 180 kg rispetto ai principali concorrenti con un peso in ordine di marcia di soli 1.595 kg. La Porsche, insomma è nel mirino.
E per capirlo basta ascoltare Mike Cross, responsabile dello sviluppo della dinamica dei nuovi veicoli della serie XK: 'Il team si è impegnato, insieme a me, a progettare un'auto sportiva, completa da ogni punto di vista: veloce, sorprendentemente agile, estremamente piacevole da guidare. Avevamo in mente un'auto in grado di sostenere velocità elevate ma anche di arrestarsi immediatamente, con tutte le caratteristiche che ci si aspetta da un modello Jaguar. Ma è stata anche una scelta razionale: la nuova XK è un sapiente compromesso tra dinamicità di guida e relax confortevole, sinonimo di sportività di lusso".
Ecco quindi il mix di cui parlavamo all'inizio: design e prestazioni, per legare concetti classici ad altri modernissimi. Da qui la scelta di lasciare la configurazione 2+2 per l'abitacolo, ma anche un bilanciamento dei pesi da macchina da corsa, con tutta l'elettronica moderna pronta a facilitare la vita del pilota: abolizione delle chiavi, avviamento a pulsante e luci attive che aumentano il piacere della guida.
Disponibile a partire dall'inizio del prossimo anno con motore V8 aspirato di 4.200 cc da 298 CV, la nuova XK ha un cambio automatico sequenziale 6 marce con possibilità di utilizzo manuale mediante comandi al volante (per la prima volta in una Jaguar). E le prestazioni sono di tutto rilievo: da 0 a 100 km/h in 6 secondi con una accelerazione sul quarto di miglio di 14,4 secondi appena ½ secondo in meno del precedente modello sovralimentato da 400 Cv...
Prestazioni che però non penalizzano il confort perché grazie al passo più lungo, all'interasse più ampio e alla linea del tetto più alta, la versione 2+2 presenta maggiore spazio interno rispetto al precedente modello XK che sostituisce. DIventando così la Gt più spaziosa del segmento in termini di spazio interno per le gambe e per le spalle, con 20 mm in più per la testa nei sedili anteriori rispetto alla precedente Jaguar XK.
LA CARTA D'IDENTITA'
TELAIO
Scocca in alluminio ribattuto e incollato
MOTORE
8 cilindri a V con 4 valvole per cilindro
Alesaggio/corsa: 86/90.3 mm
Cilindrata: 4.196 cc
Potenza massima: 298 Cv a 6000 giri/min
Coppia massima: 303 (411) a 4100 giri/minuto
Trasmissione: Automatica a 6 marce.
Cambio sequenziale Jaguar con comandi montati al volante
PRESTAZIONI
0-100 km/h in 6,2 secondo
Velocità massima: 250 Km/h (autolimitata)
DIMENSIONI
Lunghezza: 4.791 mm
Larghezza: 2.070 mm (specchietti incl.)
Altezza: 1.322 mm
Interasse: 2.752 mm
Peso in ordine di marcia: 1.595 Kg
http://www.repubblica.it/2005/h/mot...ewjaguarxk.html(25 agosto 2005)
Jag, fatti un bel regalino di compleanno, và!
(oppure aspetta la versione scoperta...)