|
1103 Visitatori + 0 Utenti = 1103
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
gm64 |
|
|
Agosto 29, 2005, 15:35:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non volevo innescare polemiche, quando dico che una fiat difficilmente fallisce (o una rolls) è che si trovano sempre dei modi per farla resuscitare (sopratutto in italia), vuoi vendendo o con finanzioamenti e altri mille modi. Intendo dire che quando un marchio raggiunge una certa popolarità difficilmente sparisce, perchè il marchio fa vendere.. se una ferrari non si chiamasse così non si venderebbe... spesso si spende di più (a volte troppo) per costruire l'immagine più che a fare un buon prodotto, quello che dico è che bisogna stare attenti a non superare il limite. Il discorso del diamante è poi tutta un'altra cosa... Comunque ritengo che sia un discorso molto complesso che non è facile affrontare in questa sede, mi rendo conto che anche rileggendo quello che ho scritto non chiarisce bene quello che voglio dire... Il rischio oggi per le aziende in generale è che puntano troppo sull'immagine fino adesso ha funzionato, quando la gente si stuferà di pagare (ricollegandomi all'esempio di prima) un orologio 150 euro quando ne vale 4? e in Cina lo compro originale uscito dalla stessa linea dove producono gli altri a 10 dollari?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 29, 2005, 15:39:13 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
il prezzo è parametrato come hanno detto gia in molti su quello che i potenziali acquirenti sono disposti a pagare x quel prodotto...non si può dire che sia un prezzo sbagliato xchè in realtà il prodotto è una patakka cinese. Se la gente è disposta a pagare quel prezzo è perchè quel prodotto ha quel valore x l'acquirente, valore che può essere dato dalla qualità, dal beneficio concreto di possedere quel prodotto, dall'immagine, dall'esclusività... Il fatto che alcune aziende in determinati periodi possano vendere ad un prezzo diverso da quello che gli consentirebbe di massimizzare i profitti potrebbe dipendere da tante cause, che a noi difficilmente è dato sapere...potrebbero vendere sottocosto oggi x acquisire quote di mercato e mettere in difficoltà i concorrenti x poi alzare i prezzi quando la loro posizione è ormai consolidata ad esempio, come imho in molti settori stanno facendo ora i cinesi
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 29, 2005, 15:40:23 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
comunque io credo di aver capito cosa intende GM64... però credo che se qualcuno esagera poi il mercato si regola da se. La vertu fa cellualri da 4000 euro (per "da" si intende "a partire da" ); credo che li comprino solo eccentrici e annoiati miliardari
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 29, 2005, 15:51:23 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Non volevo innescare polemiche, quando dico che una fiat difficilmente fallisce (o una rolls) è che si trovano sempre dei modi per farla resuscitare (sopratutto in italia), vuoi vendendo o con finanzioamenti e altri mille modi. Intendo dire che quando un marchio raggiunge una certa popolarità difficilmente sparisce, perchè il marchio fa vendere.. se una ferrari non si chiamasse così non si venderebbe... spesso si spende di più (a volte troppo) per costruire l'immagine più che a fare un buon prodotto, quello che dico è che bisogna stare attenti a non superare il limite. Il discorso del diamante è poi tutta un'altra cosa... Comunque ritengo che sia un discorso molto complesso che non è facile affrontare in questa sede, mi rendo conto che anche rileggendo quello che ho scritto non chiarisce bene quello che voglio dire... Il rischio oggi per le aziende in generale è che puntano troppo sull'immagine fino adesso ha funzionato, quando la gente si stuferà di pagare (ricollegandomi all'esempio di prima) un orologio 150 euro quando ne vale 4? e in Cina lo compro originale uscito dalla stessa linea dove producono gli altri a 10 dollari? in sostanza tu dici che il marketing "droghi" il mercato... in parte direi che sia vero. Potremmo considerarlo uno dei "fallimenti del mercato", in gergo si parlerebbe di asimmetria informativa e alcuni prodotti vengono venduti a prezzi + alti di quelli che si avrebbero in caso di informazione perfetta...però come dice jag se un marchio vende patakke spacciandole x oggetti di alta tecnologia o di moda, grazie al marketing, alla lunga dovrebbe venir punito dal mercato stesso...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Agosto 29, 2005, 16:10:11 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Il rischio oggi per le aziende in generale è che puntano troppo sull'immagine fino adesso ha funzionato, quando la gente si stuferà di pagare (ricollegandomi all'esempio di prima) un orologio 150 euro quando ne vale 4? e in Cina lo compro originale uscito dalla stessa linea dove producono gli altri a 10 dollari? di orologi che ne valgono 4 e vengono venduti a 4 ce ne sono, e di scelte razionali ce ne sono per tutti i settori.
|
|
|
|
|
tappo |
when the dream comes true |
|
Agosto 29, 2005, 19:08:04 pm |
Utente standard, V12, 14464 posts |
|
|
|
La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 29, 2005, 20:59:48 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Io non vedo "asimmetria" nel fatto che un Rolex costi 5000 Euro.... la gente mica è scema, sa benissimo che con 50 Euro si comprerebbe un orologio PIU' preciso, robusto ed affidabile di un Rolex....
$%&/%)%...dopo aver scritto la risposta si è inceppato il pistone e il testo è andato perso... in breve dicevo cmq che non intendevo un caso come il rolex x esempio di asimmetria.Non c'è asimmetria quando un prodotto ha un brand così forte che tutti accettano di pagare un plus x averlo... Pensavo ad ipotesi diverse, tipo un prodotto x, che grazie al marketing è percepito come all'avanguardia x prestazioni e tecnologia, mentre in realtà ci sono altri prodotti migliori x cui però i clienti NON sono disposti a pagare il plus che pagano x il prodotto "x". Ecco mi pare che gm64 puntasse il dito contro un eccessivo investimento ( a suo avviso...io non sono totalmente d'accordo)in pubblicità, nell'involucro piuttosto che in tecnologia, nella sostanza. Credo comunque che i potenziali acquirenti possono essero "presi in giro" una volta, due...ma poi guardano altrove, e per ricuperarli ci vorrà mooolto tempo.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 29, 2005, 21:02:13 pm |
Staff, V12, 89802 posts |
|
Credo comunque che i potenziali acquirenti possono essero "presi in giro" una volta, due...ma poi guardano altrove, e per ricuperarli ci vorrà mooolto tempo.
come direbbe abatantuono...AVETE TIRATO TROPPO LA CORRTA... quoto al 100%
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 29, 2005, 21:10:10 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
come direbbe abatantuono...AVETE TIRATO TROPPO LA CORRTA... quoto al 100% Giogggio!!6 ancora oltreoceano!?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 29, 2005, 21:16:23 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
no è oltrepo
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 29, 2005, 21:25:11 pm |
Staff, V12, 89802 posts |
|
Giogggio!!6 ancora oltreoceano!?
no i'm back... un giorno di ritardo xchè le valigie son rimaste a londra ieri...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 29, 2005, 21:54:28 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 29, 2005, 22:25:12 pm |
Staff, V12, 89802 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|