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Miki Biasion |
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Agosto 30, 2005, 10:35:12 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Dal sito di Automobilismo
Completamente nuovo invece il motore, con monoblocco, albero motore e bielle provenienti dalla produzione General Motors, mentre la testata a 4 valvole per cilindro, il sistema di aspirazione e quello di scarico sono stati interamente progettati dal Gruppo Fiat. Totalmente realizzato in alluminio, il 4 cilindri JTS sfrutta un sistema di fasatura variabile Twin Phaser sui 2 alberi a camme per effettuare uno sfasamento massimo di 50° tra l?albero motore e quelli di distribuzione in modo da ridurre le emissioni e garantire una risposta ottimale del motore a tutti i regimi di rotazione. In controtendenza con la maggioranza dei costruttori che stanno concentrando le proprie energie nello sviluppo dei motori a gasolio, Alfa Romeo presenta una nuova gamma di motori a benzina a iniezione diretta, di cui il 2.2 JTS da 185 Cv rappresenta la via di mezzo tra i 160 Cv dell?1.9 JTS e i 260 Cv del V6 di 3,2 litri.
Un 16 valvole che sorprende nella guida per la sua notevole disponibilità di coppia ai bassi regimi di rotazione, con un?erogazione comparabile con quella di un turbodiesel dell?ultima generazione nell?intervallo compreso tra i 2 e i 4mila giri, dove il 4 cilindri di 2,2 litri si esprime con una forza tale da contrastare senza alcun problema la massa rilevata di poco superiore ai 1.600 kg.
Dote a cui si contrappone però un difficile dosaggio dell?acceleratore, che obbliga a sfiorare appena il pedale tra i 2.000 e i 3.000 giri per evitare eccessive salite del regime di rotazione del motore. Nei percorsi extraurbani la guida diventa invece più fluida e rilassante, con progressioni costanti e redditizie dai regimi bassi fino a quelli medi, in particolare considerando che oltre i 5.000 giri la spinta inizia ad affievolirsi e non invoglia a insistere fino a vedere l?ago del contagiri avvicinarsi alla zona rossa, in prossimità dei 6.500 giri.
Come sulla 156, più che il motore sono le risposte del binomio sterzo e sospensioni ad appagare nella guida, con inserimenti rapidi in traiettoria a cui seguono percorrenze precise, senza necessità di correzioni lungo tutta la curva e con velocità molto elevate nonostante un sensibile rollio al raggiungimento del limite. Percepibile anche tramite le ruote anteriori che tendono a scivolare verso l?esterno finché non interviene l?elettronica, tarata comunque per non risultare troppo penalizzante nella guida sportiva.
La 159, oltre che divertente e sportiva nel comportamento è anche sicura, un aspetto comune comunque però alla precedente 156, rispetto alla quale le maggiori differenze si riscontrano invece sul fronte del confort. Pressoché invariato in termini di rumorosità nel caso della motorizzazione 4 cilindri a benzina ma migliorato come capacità di assorbimento delle sospensioni, con una risposta talmente progressiva e ovattata anche sui fondi più accidentati da reggere il confronto con le migliori rivali.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 30, 2005, 10:36:29 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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A me sta prova lascia piuttosto perplesso sinceramente... ha la potenza massima a poco meno di 7000 giri e la spinta si affievolisce sopra i 5000? Mahh....
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 30, 2005, 10:43:46 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Se ha una curva di potenza molto ripida fino ai 5000, poi più "blanda" ai regimi superiori, benché continui a salire, può essere...
Si ma è solo una sensazione, da come scrivono loro sembra che la macchina non vada più...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 30, 2005, 11:03:58 am |
Staff, V12, 23716 posts |
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Si ma è solo una sensazione, da come scrivono loro sembra che la macchina non vada più...
Io la interpreto come "visto tutta la coppia e la brillantezza che dimostra ai regimi inferiori ai 4.000 giri, ci si aspetterebbe molto di più dal motore nell'ultima parte del contagiri".
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Miki Biasion |
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Agosto 30, 2005, 11:07:41 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Io la interpreto come "visto tutta la coppia e la brillantezza che dimostra ai regimi inferiori ai 4.000 giri, ci si aspetterebbe molto di più dal motore nell'ultima parte del contagiri". Loro dicono che non è conveniente, non ne fanno una questione di piacere o di attesa... Mah... secondo me è più probabile che si trattasse di un motore ancora legato
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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alura |
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Agosto 30, 2005, 11:10:41 am |
webmaster, V12, 50830 posts |
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A che regime dovrebbe essere la potenza massima ? Fosse nei dintorni dei 5000 rpm sarebbe un comportamento normale... se non ci fosse il limitatore anche la S2000 se arrivasse a 9800 (che sono 1500 rpm in piu' rispetto al regime massimo) sarebbe piu' loffia.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 30, 2005, 11:12:02 am |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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alura |
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Agosto 30, 2005, 11:16:18 am |
webmaster, V12, 50830 posts |
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Insomma, un benzina con l'erogazione da turbodiesel... Nulla di male, intendiamoci, senz'altro sarà godibilissimo, ma non credo che sia il tipo di motore più adatto al "cuore sportivo" Alfa.
Si, e' probabile che tu abbia ragione. Chiaro che rispetto ad un td sarà piu' pronto visto che e' privo di turbo lag e son sicuro che la perdita di spinta sia una cosa relativa. D'altronde un allungo di 1500 giri rispetto al regime di potenza massima puo' far comodo proprio quando si tira, potendo tenere in caso di bisogno il rapporto piu' a lungo, ci sarà meno potenza, ma sicuramente perdi meno che cambiare marcia... si certo, ragionamenti che poco si sposano con un bestione da 1600 kg....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 30, 2005, 11:20:14 am |
Staff, V12, 23716 posts |
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Loro dicono che non è conveniente, non ne fanno una questione di piacere o di attesa... Mah... secondo me è più probabile che si trattasse di un motore ancora legato Beh, dicono che "non invoglia" più che "non conviene"; cmq strano, la potenza specifica è di 85 cv litro, cmq non pochissima ... può darsi abbiano insistito molto per avere una buona dose di coppia sotto, ma mi sembra strano che cmq in alto tiri poco, visto appunto la potenza specifica ed il regime di rotazione massima abbastanza elevato (7.000rpm). C'è da dire che si tratta di un esemplare pre-pre-serie ... io io ho la prova a casa e lo si capisce seduta stante. Da segnalare come Automobilismo si sia fatto u nrestyling generale, veramente pessimo, peggiorando le prove in maniera assurda, ora di sole 4/5 paginette
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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alura |
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Agosto 30, 2005, 11:20:32 am |
webmaster, V12, 50830 posts |
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Comunque, ecco recuperata la curva di coppia/potenza Bah.... certo che questo grafico non conferma le loro impressioni...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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