|
537 Visitatori + 0 Utenti = 537
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 30, 2005, 12:38:21 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Discorsi in modalità turbodiesel?! Vuol dire che oggi per riuscire a vendere un benzina con una bella riserva di potenza agli alti regimi sia necessario ricordare che tutto sommato ai bassi va quasi come un naftone... Intendevo dire una cosa un pò diversa, però si... pure quello che dici tu trovo sia almeno in parte vero. La gente non appassionata prova un turbodiesel, anche non eccessivamente spinto, sente "il calcione" a 2000 giri e pensa che sia un super motorone, quindi un benzina che consuma di più e che non ti da la super sensazione di spinta è per forza una foffa...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Agosto 30, 2005, 12:43:38 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
Intendevo dire una cosa un pò diversa, però si... pure quello che dici tu trovo sia almeno in parte vero. La gente non appassionata prova un turbodiesel, anche non eccessivamente spinto, sente "il calcione" a 2000 giri e pensa che sia un super motorone, quindi un benzina che consuma di più e che non ti da la super sensazione di spinta è per forza una foffa...
Tutta gente che ovviamente non ha mai guidato una vera macchina sportiva o una vera macchina potente e cattiva o reattiva, anche con potenza ridotta (piccole sportivette tanto per dire)......e gran parte delle volte tutta gente che non sa nemmeno guidare come si deve......e non parlo di essere dei piloti, parlo dei fondamenti della guida corretta, dalla pozisione delle mani che manco tengono sul volante, alla corretta posizione del sedile, roba di cui non si dovrebbe nemmeno discutere e che invece quasi nessuno sa nemmeno cosa sia........ne ho visti a bizzeffe
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 30, 2005, 12:50:38 pm |
|
Abbi pazienza, non ho voglia di rileggere tutto, ma mi pare che il test della 159 jts lamentasse una certa pigrizia agli alti regimi, e qualcuno ha tirato in ballo le curve di potenza e coppia per giustificare o mettere in dubbio la cosa. Ossia si è analizzato un comportamento SU STRADA prendendo come base di giudizio il grafico citato. QUESTO è quanto io contestavo, e mi pare tu abbia affermato che nelle tue prove su strada, anche se non ti porti dietro i grafici, riscontrassi dei comportamenti coerenti con detti grafici
Si nel test dicono che sopra i 5000 giri il motore perde di spinta, il grafico l'ho postato io per vedere un pò com'erano le curve, il grafico è rilevato dal loro centro prove e non si tratta di roba ufficiale Alfa Romeo. Quanto dici tu in merito alle differenze tra osservare un grafico e analizzare il motore è vero, però devi tener conto che a seconda della prova emergono benissimo le caratteristiche che il grafico ti mostra. Se un grafico mostra una curva di erogazione piatta, senza particolari picchi, riscontrerò questa caratteristica anche al volante, con in più altri dettagli che il grafico non mi permette di capire. Io mi riferivo solamente a questo fatto. ora mi pare sia venuto dalla mia parte anche tu.... cosa ti ha fatto cambiare idea? Per quelle cose su cui ti ho dato ragione, sono d'accordo ora come lo ero prima, però nella discussione non mi riferivo precisamente a quelle cose, ma esclusivamente alla semplice caratteristica di erogazione del motore
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 30, 2005, 12:51:59 pm |
webmaster, V12, 50847 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
alura |
|
|
Agosto 30, 2005, 12:54:26 pm |
webmaster, V12, 50847 posts |
|
Abbi pazienza, non ho voglia di rileggere tutto, ma mi pare che il test della 159 jts lamentasse una certa pigrizia agli alti regimi, e qualcuno ha tirato in ballo le curve di potenza e coppia per giustificare o mettere in dubbio la cosa. Ossia si è analizzato un comportamento SU STRADA prendendo come base di giudizio il grafico citato. QUESTO è quanto io contestavo, e mi pare tu abbia affermato che nelle tue prove su strada, anche se non ti porti dietro i grafici, riscontrassi dei comportamenti coerenti con detti grafici, ora mi pare sia venuto dalla mia parte anche tu.... cosa ti ha fatto cambiare idea? Insomma... alla fine basterebbe sostituire gli rpm con il tempo per arrivare al max regime per fare la nostra felicità..... ma perche' non farlo davvero ? Effettivamente sarebbe ben piu' significativo
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 30, 2005, 12:58:04 pm |
Utente standard, V12, 77595 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 30, 2005, 13:04:24 pm |
|
La rapidità nel prendere i giri non ha nulla a che vedere con la forma della curva di coppia. La quale, semmai, potrebbe essere indicativa (nulla di più) della COSTANZA/FLUIDITA' nel salire di giri (ossia senza calci o picchi). A meno che vogliamo analizzare la rapidità nel prendere i giri in step di 50 giri, però mi pare che il test ne parlasse con riferimento ad un arco di 1000/2000 giri... il che ci riporta dalla mia parte: ai fini della RAPIDITA' nel prendere i giri il grafico non conta una cippa. Semmai il grafico ci può dire qualcosa circa la "fluidità".... Io quando ho postato il grafico ho detto che mi parevano strane le osservazioni della prova, per il semplice fatto che nell'arco di regime da loro criticato, la curva di potenza è ancora bella ripida. Ora lungi da me voler dire che questo spiega o meno tutto, un motore che è ancora in corsa verso la potenza massima, e che in 1500 giri guadagna oltre 30cv, non dovrebbe essere tanto morto a prendere giri, o no? Ho messo il grafico perchè loro parlavano di calo di spinta oltre i 5000 giri, pensavo che la curva si appiattisse, facendo diminuire la sensazione di spinta, tutto quì...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Agosto 30, 2005, 13:16:25 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Tutta gente che ovviamente non ha mai guidato una vera macchina sportiva o una vera macchina potente e cattiva o reattiva, anche con potenza ridotta (piccole sportivette tanto per dire)......e gran parte delle volte tutta gente che non sa nemmeno guidare come si deve......e non parlo di essere dei piloti, parlo dei fondamenti della guida corretta, dalla pozisione delle mani che manco tengono sul volante, alla corretta posizione del sedile, roba di cui non si dovrebbe nemmeno discutere e che invece quasi nessuno sa nemmeno cosa sia........ne ho visti a bizzeffe
continuo a vedere, soprattutto tra i giovincelli con auto moderna, che la postura da guida si ottiene cercando di mettersi al centro dell'abitacolo
|
|
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7
|
|
|
|