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1081 Visitatori + 1 Utente = 1082
TonyH
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alura |
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Agosto 30, 2005, 14:07:25 pm |
webmaster, V12, 50830 posts |
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perchè al banco non hai tutto quell'ambaradan di trasmissione, sedili, parabrezza, cartine stradali e non stradali che invece hai sull'auto vera... Quello che dici tu esiste già: si chiamano tempi di accelerazione.... generalmente vengono misurati con un'auto completa e non misurati al banco, anche perchè se sposti il motore dal banco devi prima spegnerlo... Il problema delle misurazioni al banco è molto semplice: non si può simulare, con il freno, il variare di: - resistenza aerodinamica; - resistenze meccaniche della trasmissione (che NON sono costanti); - inerzie rotazionali (che non solo non sono costanti, ma molte di esse - tutte quelle non legate al regime motore - non sono neppure proporzionali al regime ma alla velocità del mezzo); - effetti eventuali dell'alimentazione dinamica (pressione nel cassonetto di aspirazione); - resistenza al rotolamento delle gomme; - mille altre cose, queste son quelle che mi sono venute in mente... PS: esistono anche i banchi a rulli: non voglio entrare nel merito, ma dico solo che questi ultimi lavorano con dei COEFFICIENTI di assorbimento calclati e non reali, e che comunque lavorano anch'essi a regimi fissi e NON hanno un ventolone per simulare la resistenza aerodinamica... fiiiiiiiiiiiiiiiiii........ Non sono d'accordo, o meglio, non totalmente. Naturalmente la mia "proposta" si riferiva al banco a rulli (e credo che automobilismo usi questi, non che smonti il motore ogni volta che deve fare un grafico). Usando un rapporto medio e facendo passare il motore da 1000 rpm (per esempio) a regime massimo segnando coppia/potenza nel tempo (magari marcando periodicamente sul grafico il regime rispettivo) otteniamo un grafico che dovrebbe rappresentare piuttosto fedelmente la sensazione sul culo, tralasciando errori di trascinamento, massa effettiva sul rullo e balle varie. Oddio, per quanto riguarda la sensazione "al culo", la stessa cosa si potrebbe fare tranquillamente con un accelerometro montato longitudinalmente direttamente su strada, ma senza ovviamente i valori di coppia/potenza ma con il semplice grafico dell'accelerazione dinamica. Sono piuttosto convinto di cio' (come non lo ero piu' di tanto quando ho affermato che il grafico postato da miki non rappresentava affatto le impressioni al volante ed appoggiando in pieno la tua smentita). « Ultima modifica: Agosto 30, 2005, 14:09:39 pm da alura »
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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vatanen |
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Agosto 30, 2005, 18:01:56 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Anche con il "tutto giù", la potenza rilevata è una sola, quella al regime massimo, mi pare...
Comunque la spinta effettiva è funzione di molte altre cose: - rapidità nel salire di giri intrinseca al motore - rapidità nel salire di giri in funzione di rapportatura, assorbimenti di trasmissione, peso dell'auto, aerodinamica, masse in rotazione (a parte quelle del motore), etc etc.
Per mio conto i grafici che vengono pubblicati potrebbero essere benissimo sostituiti con maggiore utilità dalla foto della ruota di scorta. Però "fanno figo"... e la gente pensa che se non viene pubblicato il grafico (tratto, tranne credo un solo caso, dalle cartelle stampa), la prova non sia seria.... molto meglio, a mio parere, tutta la serie di riscontri cronometrici in accelerazione pubblicati da auto (sempre che, naturalmente, siano corretti).
non sono d'accordo,ha una sua utilità eccome il grafico!!!!quello della coppia altro non identifica se non la spinta...ti posso assicurare che quello delle mie auto o moto,rispecchiano alla grande il comportamento da basso regime!!! perchè la 159 dicono sia floppa in alto???perchè a 6000 rpm ha la stessa coppia che a 2500,quindi la stessa spinta(su mezzi tanto pesanti non si può parlare della velocità a salire nelle marce basse),la diff è che quando sei a 6000 l'attrito del vento ecc è molto più forte...non fatico a credere che venga voglia di cambiar prima!!è una mania moderna allontanare picco di coppia e di potenza,si allarga l'arco di utilizzo togliendo però verve al motore!!!la 206 gti con coppia max a 4000 e potenza a 6000,dopo i 5000 sembra morire a 5500 è meglio cambiare... la mia 306 con coppia max a 5500 e potenza a 6500,invoglia invece a tirare a più non posso....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 30, 2005, 18:03:32 pm |
Staff, V12, 23716 posts |
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Toh, curiosando in giro sui dati della nuova Golf GT 1.4TFSI, sono incappato pure nel diagramma coppia/potenza, che farà la gioia del mio amico Andrea ... notare cosa succede dopo i 4.500 giri ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Agosto 30, 2005, 18:10:44 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Toh, curiosando in giro sui dati della nuova Golf GT 1.4TFSI, sono incappato pure nel diagramma coppia/potenza, che farà la gioia del mio amico Andrea ... notare cosa succede dopo i 4.500 giri ... classico turbo moderno....arriva a max pressione a 2000 rpm...l'elettronica la mantiene sino a 4500 regolando la wastegate,poi la abbassa mentre l'aspirato entra in coppia per non farlo scoppiare!!!un cesso!!nulla a che vedere coi veri turbo... sono così tutti i turbo vw,225 compreso....
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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