|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Agosto 30, 2005, 13:26:50 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Piu' si va indietro nel tempo e piu' la macchina "parla" al guidatore nella sua lingua nativa. Non e' questione di cavalli, ma di sistema di comunicazione. E' come il diverso effetto che fa ricevere un'e-mail, anche dagli antipodi, a confronto del ricevere per posta convenzionale una lettera scritta da un vecchio amico, di suo pugno. Oppure viaggiare su un moderno treno ad alta velocita' o viaggiare su un treno a vapore. E molto eloquente e coinvolgente e' pure una vecchia Fiat 500, dal momento in cui tiri un volgare cavo meccanico per innestare il motorino d'avviamento, a quando, cambiando marcia, senti sulla leva gli ingranaggi che ingranano e ti dicono se sei stato bravo o no Cavolo mauri,viè qua e damme nu bacio...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Agosto 30, 2005, 13:28:58 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Tanto, con la robusta coppia della mitica vespa, la terza la tiene benissimo dopo la prima Io l'ultimo "coso" che ho guidato col cambio sul manubrio e' stato il poco conosciuto innocenti "Lui". Un mio amico voleva distruggerlo perche' gli era antipatico e secondo lui era da froci, per cui l'abbiamo torturato fino allo sbiellamento. I divertimenti migliori che portavano all'orgasmo erano: 1) cambiare "col pugno", ossia mollando dei pugnoni sulla leva, senza ovviamente usare la frizione 2) percorrere in folle le discese dei cavalcavia a motore spento, e in velocita' innestare la seconda con una grattata paurosa per poi riavviare il motore. 3) partire in terza (ultima marcia disponibile) sfrizionando all'impazzata 4) percorrere una salita in terza in due persone, non scalando mai marcia finche' il motore si arrestava sobbalzando 5) Farlo scaldare all'inverosimile per poi buttarlo in un fosso con l'acceleratore al massimo e godere dela ventola di raffreddamento che risucchiava l'acqua e la buttava sul cilindro, creando una nube di vapor acqueo col motore che ululava. Alla fine, ma dopo parecchi giorni, ci siamo riusciti ed ha sbiellato Adesso non sarebbe piu' cosi' divertente, con uno scooter col cambio automatico Ti faccio provare il mio runner e poi mi dici..
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 30, 2005, 13:32:08 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
|
Agosto 30, 2005, 13:32:38 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
|
|
|
Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 30, 2005, 14:22:21 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
No Antonio e ti spiego subito il perchè.....in casa ho un'altra vettura con 218 cavalli, praticamente poco più della mia, sempre turbo, anche se diesel, la 530 di mio papà......e guidandola va forte e anche fortissimo....ma ha mille elettroniche da tutte le parti e sofisticazioni ovunque che non ti fanno SENTIRE la macchina come sento la mia, pur avendo la bmw cerchi da 18, assetto sportivo, active steering ecc ecc........come vedi non è un discorso di potenze ma proprio di percezioni trasmesse alla guida........ ok capito è la stessa cosa che ho provato io quando ho preso la boxster... infatti dico spesso: A) le differenze ormai si devo cercare con il lanternino B) le sensazioni costano troppo (già aprii un thread a proposito, ormai per comprare roba divertente devi spendere almeno 50k)
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 30, 2005, 14:25:47 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
va bhe ma almeno la tua aveva un 3 marce foffoso
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 30, 2005, 14:29:29 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
va bhe ma almeno la tua aveva un 3 marce foffoso 4
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 30, 2005, 14:35:14 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
4 scommetterei su un 3+overdrive ahah
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 30, 2005, 14:52:40 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
E'martedì mattina (scorso, 23/08).......sono appena tornato da due settimane di guida sulle ottime statali spagnole, sempre in ordine e non molto trafficate...Compagna di viaggio una nuova focus station wagon.....diesel......eh beh, per fare 3.200 chilometri la scelta è obbligata...... La macchina è ottima, che dire......materiali molto buoni dentro, gomme e plastiche morbide dappertutto, tutti gli accessori giusti (clima bizona, lettore cd, airbags ecc), grandissimo spazio interno, comodissima, grande bagagliaio, assetto frenato ma non rigido e ottimo telaio......il motore fa il suo dovere molto bene, solo millesei ma con i suoi 110 cavalli va una meraviglia.. consumo medio di tutto il periodo 7 litri per 100 chilometri.....non male. Ed ecco che ora scendo e apro il box.....la rossa che mi aspetta dopo una "lunga" inattività... Giro la chiave e...parte come se niente fosse, come se l'avessi spenta ieri sera.....ottimo. Ora esco dai box e comincio a scaldare tutto per bene, faccio un giro, entro in tangenziale e via tranquillo.... Quando tutto è pronto esco per prendere qualche strada meno trafficata e più densa di curve.... ed ecco un bel pezzo di rettilineo, una bella stradina asfaltata larga poco più della macchina, a senso unico, in mezzo alle file di alberi, giù tutto, seconda, terza, quarta......sembra di volare....guardo il tachimetro e.......sta già segnando 140. .....basta così.....una sensazione di leggero disagio mi pervade.Sto andando fortissimo in un lasso di tempo molto breve, troppo breve...... non sono più abituato ad essere travolto improvvisamente e così velocemente da certe sensazioni. Ritrovare la spinta imperiosa e selvaggia è sempre una sensazione appagante....ma tutte le percezioni sono completamente stravole e differenti rispetto alle macchine moderne.....non c'è tutta l'insonorizzazione di oggi.....gli sbuffi continui del turbo e il risucchio dell'aspirazione entrano prepotenti in abitacolo se si ha il finestrino abbassato e rimbalzano contro tutte le superfici circostanti......il motore ruggisce e si fionda verso i 6.500 giri, lo sterzo trasmette ogni piccolo granello presente sull'asfalto, puoi sentire tutto come se ci poggiassi le mani....l'assetto non sbava di un millimetro duro e reattivo come sempre.......quando ci si lancia in accelerazione, oltrepassata una certa soglia, tutto vibra vagamente come se respirasse e pulsasse insieme alla meccanica sotto sforzo...e si entra in una strana dimensione in cui il tempo sembra accelerato, sembra di andare fortissimo, molto più di quanto sia in realtà... le reazioni sono fulminee e non ci si può rilassare di un micron......ora lascio il pedale destro e lentamente tutto torna gradualmente alla normalità....Ecco.....sembra una macchina del tempo questa.....che ti riporta indietro...negli anni in cui alla guida si potevano provare sensazioni "primordiali"... accelerazione istantanea e bruciante, che fa aumentare tutto in simbiosi, suoni, reazioni, velocità.....
Le macchine odierne sono veramente comode, ottime per viaggiare, per stare più al sicuro......puoi spingerle ai limiti ma ti lasciano sempre una sensazione a metà, qualcosa di incompleto.....vai forte magari...ma tutto si svolge sempre nella normalità....tutto molto compostamente, senza enfatizzare o esagerare........se vai un poco oltre ci pensa il computer di turno a non farti divertire troppo....o sgarrare troppo......a seconda di quanto riesci a sentire e governare il mezzo...
Ormai guidi ma ti fai un po' anche guidare.......è tutto molto ovattato, filtrato e....si, diciamo un po' su binari un po' predefiniti.. Eppure anche stando alla guida di un mezzo non più moderno ormai, basta un niente per girare normalmente tutti i giorni in tranquillità e ad un tratto scatenare una tempesta che non ti aspetteresti assolutamente.....il confine è labilissimo....... ed è una cosa magica, affascinante per chi vive l'auto come qualcosa di più di un elettrodomestico....... un qualcosa che ti appassiona.
non sai come ti capisco...ho scritto un post simile poco tempo fa,anch'io riprendendo in mano la mia auto dopo una settimana di inutilizzo ho provato forti emozioni...ho capito quanto sia fortunato...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
mauring |
|
|
Agosto 30, 2005, 14:53:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 30, 2005, 14:56:39 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
scommetterei su un 3+overdrive ahah
boh...come si riconosce? (ps: evo uk si sta dirigendo sempre più rapidamente verso casa Lupo )
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
|
Agosto 30, 2005, 15:00:16 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
è vero,con la mia testa e senza esp sembra quasi impossibile che la 306 non abbia subito accartocciamenti...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|