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lou, MRC
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sonelcecio |
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Agosto 30, 2005, 19:33:19 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 7 posts |
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Ciao ragazzi sono al mio primo quesito spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho portato prima delle ferie dal meccanico una Y10 con un malfunzionamento su un cilindro. Andava a 3. Il problema si era manifestato qualche giorno prima con la tendenza dell'auto a spegnersi. poi di colpo a cominciato a funzionare bene a tre cilindri. Ora devo ritirala e il meccanico mi ha presentato il lavoro fatto. candele, fili candele, batteria e .... bobina. Il mio dubbio è sulla bobina. Può provocare un malfunzionamento del genere???
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alura |
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Agosto 30, 2005, 20:13:29 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ciao ragazzi sono al mio primo quesito spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho portato prima delle ferie dal meccanico una Y10 con un malfunzionamento su un cilindro. Andava a 3. Il problema si era manifestato qualche giorno prima con la tendenza dell'auto a spegnersi. poi di colpo a cominciato a funzionare bene a tre cilindri. Ora devo ritirala e il meccanico mi ha presentato il lavoro fatto. candele, fili candele, batteria e .... bobina. Il mio dubbio è sulla bobina. Può provocare un malfunzionamento del genere??? Ciao e ben venuto... suppongo che il motore della Y10 abbia una bobina singola (e non una bobina per candela) quindi mi aspetto che, se difettosa, avrebbe dovuto disturbare tutti e 4 i cilindri. Anche la batteria puo' essere curioso, a meno che fosse vecchia e ormai da cambiare in ogni caso... nel ottica del funzionamento a 3 cilindri non puo' centrare niente. Candele e fili ci possono stare se vecchi ed usurati. Probabilmente bastava una candela ed eventualmente il relativo cavo ad alta tensione.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 31, 2005, 08:26:45 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ciao ragazzi sono al mio primo quesito spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho portato prima delle ferie dal meccanico una Y10 con un malfunzionamento su un cilindro. Andava a 3. Il problema si era manifestato qualche giorno prima con la tendenza dell'auto a spegnersi. poi di colpo a cominciato a funzionare bene a tre cilindri. Ora devo ritirala e il meccanico mi ha presentato il lavoro fatto. candele, fili candele, batteria e .... bobina. Il mio dubbio è sulla bobina. Può provocare un malfunzionamento del genere??? A me è successo con la mia Punto 1.1 del 1994 ed il difetto riscontrato fu appunto la bobina andata. Teoricamente anche il tuo Fire montato sull'Y10 dovrebbe essere già con una bobina ogni cilindro, quindi non preoccuparti, la sostituzione dovrebbe essere normale. Non capisco però la batteria (a meno che non l'abbia richiesto tu) mentre per quanto riguarda le candele, dovresti verificare l'ultima volta che le hai sostituite, normalmente fanno 100.000 km senza problema.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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mastiff |
mir |
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Agosto 31, 2005, 08:42:24 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Secondo me la batteria la fatta schiattare il meccanico mentre ci smanettava e non capiva che cosa c'era da fare.
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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mauring |
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Agosto 31, 2005, 13:12:04 pm |
Visitatore, , posts |
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Non male come sistema per risolvere i guasti: cambiare tutto il cambiabile ! Mancava solo l'accensione elettronica e lo spinterogeno ed aveva sostituito tutto l'impianto elettrico. Se e' vero che andava regolarmente a 3 cilindri, batteria e bobina sono stati sostituiti proprio per nulla. Comunque, se avevano molti anni, male non gli fa: la bobina con gli anni tende a scaricare internamente in caso di umidita', ed averla nuova e' una garanzia in piu' per non restare a piedi, specie in inverno. Idem per la batteria.
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Loggato
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Eva |
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Agosto 31, 2005, 13:26:00 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Ciao ragazzi sono al mio primo quesito spero che qualcuno possa aiutarmi. Ho portato prima delle ferie dal meccanico una Y10 con un malfunzionamento su un cilindro. Andava a 3. Il problema si era manifestato qualche giorno prima con la tendenza dell'auto a spegnersi. poi di colpo a cominciato a funzionare bene a tre cilindri. Ora devo ritirala e il meccanico mi ha presentato il lavoro fatto. candele, fili candele, batteria e .... bobina. Il mio dubbio è sulla bobina. Può provocare un malfunzionamento del genere??? Anche a me capitò lo stesso con la mia Y10 e mi limitai a cambiare i cavi candele prendendoli da una panda in demolizione. Non mi fecero nemmeno pagare, troppo strano vedere una donna "ravanare" dentro a un cofano...... Le candele però io le cambiavo almeno ogni 30.000 perchè con un uso prettamente cittadino (molte accensioni e pochi chilometri) si consumavano molto in fretta. Arrivare a 100.000 senza cambiarle? Utopico.....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 31, 2005, 13:43:18 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Non male come sistema per risolvere i guasti: cambiare tutto il cambiabile ! Mancava solo l'accensione elettronica e lo spinterogeno ed aveva sostituito tutto l'impianto elettrico. Se e' vero che andava regolarmente a 3 cilindri, batteria e bobina sono stati sostituiti proprio per nulla. Comunque, se avevano molti anni, male non gli fa: la bobina con gli anni tende a scaricare internamente in caso di umidita', ed averla nuova e' una garanzia in piu' per non restare a piedi, specie in inverno. Idem per la batteria. Va beh, se ti dico che è successo a me ...
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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sonelcecio |
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Agosto 31, 2005, 13:44:47 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 7 posts |
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ok! mettiamo che la bobina nuova faccia bene alla macchina, ma io mi sento fregato lo stesso. Secondo me il meccanico ha peccato d'incompetenza. Probabilmente ha acquistato la bobina e non potendo più restituirla me l'ha rifilata. Gli avevo portato poco prima una polo 1600 benzina perchè mi si era fermata in autostrada e aveva cambiato la bobina anche a quella....... questa però è un'altra storia. Voglio sapere se posso andare da lui e dirgli che la bobina non centra con quel tipo di guasto. Vorrei per una volta non farmi fregare.
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mastiff |
mir |
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Agosto 31, 2005, 13:48:01 pm |
Utente standard, V12, 5294 posts |
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Secondo me non puoi dirgli che non c'entrava niente. Il fatto è che se conosci il guasto puoi dirgli cosa cambiare, mentre se non lo conosci è meglio stare zitti e se non hai fiducia in quel meccanico la prossima volta vai da un altro.
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L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Agosto 31, 2005, 13:50:30 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Secondo me non puoi dirgli che non c'entrava niente. Il fatto è che se conosci il guasto puoi dirgli cosa cambiare, mentre se non lo conosci è meglio stare zitti e se non hai fiducia in quel meccanico la prossima volta vai da un altro.
Anche perchè a fine agosto mi è successo un problema alla Y, andava a 3 cilindri; prova ad indovinare qual'è la prima cosa che è finita sotto il tester? La bobina ... ... e sono andato da un meccanico diverso rispetto a quello che mi aveva sistemato la Punto (meno male che la mia era ancora in garanzia ).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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sonelcecio |
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Agosto 31, 2005, 17:23:45 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 7 posts |
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sono tornato. Alla mia domanda su come può centrare la bobina con i l'anomalia tre cilindri mi è stato risposto che i fili delle candele si collegano direttamente ai "quattro poli" della stessa e un'uscita si è fusa, di conseguenza è partito il cavo che va alla candela. Non ho approfondito. Probabilmente, non me ne intendo, calotta e bobina sono un corpo unico. Sulla polo sono due componenti distinti. Non sono comunque in grado di verificare. Finito! Pago e ritiro. Sigh!!
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mauring |
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Agosto 31, 2005, 17:29:34 pm |
Visitatore, , posts |
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sono tornato. Alla mia domanda su come può centrare la bobina con i l'anomalia tre cilindri mi è stato risposto che i fili delle candele si collegano direttamente ai "quattro poli" della stessa e un'uscita si è fusa, di conseguenza è partito il cavo che va alla candela. Non ho approfondito. Probabilmente, non me ne intendo, calotta e bobina sono un corpo unico. Sulla polo sono due componenti distinti. Non sono comunque in grado di verificare. Finito! Pago e ritiro. Sigh!! Una bobina con 4 poli ? E lo spinterogeno a che serve ? E che poli sono ? il +, il - , il / e il * ? Mi sembra che si sia arrampicato sugli specchi in maniera indecorosa....
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Loggato
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